6 cose da fare a Bologna: tour, attività e visite guidate di Bologna

cosa fare a bologna

Scopri le cose da fare a Bologna durante una breve vacanza di 2, 3 o per un weekend.

Bologna: tour a piedi del centro

Goditi un classico tour a piedi per le vie del centro di Bologna visitando le sue principali attrazioni culturali. Esplora alcune delle piazze pittoresche e gli splendidi edifici della città con questo tour di 2 ore.

Ammira la Basilica di San Petronio
Scopri le torri di Bologna
Esplora lo splendido mercato del Quadrilatero

Il giro inizia da Piazza del Nettuno. Scoprirai Piazza Maggiore e la Basilica di San Petronio e la Meridiana. Visita la più antica biblioteca del mondo e Piazza Santo Stefano, dove vedrai la meravigliosa Basilica che si affaccia sulla piazza.

Ammira le Torri di Bologna, gli Asinelli e la Garisenda, prima di esplorare lo storico mercato del Quadrilatero per vedere i negozi storici e riempirti i polmoni dei profumi del cibo locale. Infine, scopri il Palazzo del Re Enzo che si affaccia sulla piazza ed è la sede del comune.

Dettagli del tour di Bologna a piedi

Bologna: Torre degli Asinelli e degustazione

Partecipa a un’attività che comprende il biglietto per la Torre degli Asinelli e una degustazione di prodotti tipici. Approfondisci la straordinaria storia del cibo e ammira la vista panoramica dalla Torre degli Asinelli.

Ammira l’incredibile vista dalla torre pendente medievale più alta del mondo, costruita tra il 1109 e il 1119. La vista panoramica dalla Torre degli Asinelli ti lascerà senza fiato.  Assaggia i migliori prodotti tipici di Bologna e concediti un piatto di “Crescentina” con la mortadella.

Dettagli della visita alla Torre degli Asinelli e degustazione

Da Bologna: treno verso San Luca e degustazione gastronomica

Usufruisci di un biglietto di andata e ritorno verso San Luca a bordo del San Luca Express, la nuova linea ferroviaria turistica che collega il centro di Bologna all’incantevole basilica. Al termine del tour goditi una deliziosa degustazione gastronomica.

La Basilica di San Luca è uno dei simboli della città di Bologna. Ubicato sul Monte Guardia, il santuario collega il centro cittadino tramite il più lungo porto continuo al mondo, composto da 666 arcate.

Al punto d’incontro riceverai una mappa e una tabella con gli orari del treno di ritorno, disponibile ogni 45 minuti. Riceverai anche un voucher per la degustazione gastronomica.

Questo tour parte ogni giorno e ti aiuterà a scoprire la città a bordo del treno San Luca Express, sul quale le audioguide, disponibili in 8 lingue, ti racconteranno la storia della città fino al tuo arrivo alla Basilica di San Luca.

Avrai modo di visitare questo luogo sacro seguendo il tuo ritmo e potrai decidere a che ora tornare consultando gli orari sulla mappa.

A bordo troverai del personale che ti accoglierà e risponderà alle tue domande. Al tuo ritorno potrai degustare dei prodotti tipici in uno dei mercati storici.

Dettagli del treno da Bologna a San Luca e degustazione

Bologna: tour in City Red Bus e degustazione di cibi locali

Visita Bologna a bordo di un autobus scoperto moderno, e ammira i monumenti locali e la bellezza architettonica della città. Poi, goditi una degustazione di alcuni cibi locali all’interno di un mercato storico.

Viaggia attraverso la città, e ammira alcuni dei punti di interesse più famosi. Sali e scendi a tuo piacimento ad alcuni punti importanti come:

• La Basilica di San Petronio
• Palazzo dei Notai
• Palazzo Comunale
• Palazzo di Re Enzo
• Palazzo del Podestà
• Torre degli Asinelli e Garisenda
• Museo Civico Archeologico
• Archiginnasio
• Palazzo Bevilacqua
• Porta Saragozza
• Palazzo Bentivoglio
• Fontana del Nettuno
• Teatro Comunale.

Al termine del tour, goditi un tour gastronomico all’interno di uno storico mercato bolognese, dove potrai assaggiare alcune prelibatezze locali.

Dettagli del Tour di Bologna in City Red Bus e degustazione

Bologna: tour privato con guida locale

Esplora Bologna insieme a un’esperta guida locale: scopri i trucchi per muoverti al meglio in città, i luoghi dove mangiare e fare shopping e molto altro ancora, grazie a questo tour personalizzato.

Incontra la tua guida locale al tuo alloggio a Bologna e parti per un tour a piedi di 2, 3 o 4 ore alla scoperta della città.

Sarai in buone mani, grazie alla guida esperta della città che non vede l’ora di condividere tutti i consigli e le dritte necessarie per assicurarti un soggiorno memorabile.

Inizia esplorando il quartiere in cui alloggi. Scopri i posti migliori in cui mangiare e fare shopping e il modo più facile per navigare la città.

Durante questo tour personalizzato, ammirerai le attrazioni principali della città e scoprirai gli altri siti da visitare anche dopo la fine del tour.

Alla fine del tour, ti sentirai più a tuo agio tra le vie della città e avrai la certezza di avere tutte le informazioni necessarie per una vacanza perfetta.

Dettagli del tour privato di Bologna con guida locale

Bologna: degustazione di vini rossi e prodotti alimentari italiani

Goditi una degustazione esclusiva dei migliori vini rossi italiani in uno dei migliori posti di Bologna.

Dal comodo punto d’incontro, passeggia nell’area del Quadrilatero a Bologna e scopri gli scorci della città medievale.

Successivamente, arriva all’enoteca per la tua degustazione dove riceverai un calice di benvenuto di vino bianco frizzante Metodo Classico.

Fai un viaggio incantevole nelle cantine italiane mentre bevi i migliori vini rossi selezionati.

Scegli 3 vini da degustare da una vasta selezione tra cui nebbiolo, barolo, barbaresco, barbera, aglianico, Amarone della Valpolicella e molto altro.

I tuoi bicchieri saranno accompagnati da una raffinata selezione di salumi e formaggi di produzione locale da gustare con pane e grissini fatti in casa.

Sarai anche circondato da un’atmosfera bolognese molto familiare dove puoi chattare con chi ti sta intorno, fare nuove amicizie che condividono la tua passione per il vino e fare un brindisi insieme.

Dettagli della degustazione di vini a Bologna