Weekend romantico: 10 idee per una fuga d’amore

fine settimana romantico

Quanti di voi vorrebbero passare un weekend romantico di coppia in una delle bellissime località italiane? Ma cosa scegliere per la vostra fuga d’amore. Uno dei fantastici borghi antichi d’Italia, una città d’arte, al mare, in montagna o in un centro termale?

Ecco 10 idee per la coppia che vuole passare un fine settimana da sogno!

La tranquillità di uno chalet in montagna nel Parco Naturale dello Stelvio

Lo chalet in montagna è la cornice ideale per un weekend romantico dove la parole predominanti saranno tranquillità e serenità a contatto con la natura.

weekend romantico montagna

Per questa fantastica tipologia di weekend vi proponiamo lo Stelvio, parco montano d’alta quota che raggiunge fino a un massimo di 3.905 metri sulla cima dell’Ortles in Trentino Alto Adige.

Il Parco è situato nel cuore delle Alpi Centrali e si espande per 130.700 ettari. Grazie a questa rilassante esperienza vivrete una vacanza immersi nella natura dove potrete apprezzare la fauna e la flora alpina.

Potrebbe interessarti
Dove dormire in Trentino Alto Adige
Escursioni, tour e attività in Trentino Alto Adige

Fuga d’amore in Maremma Toscana presso le Cascate del Mulino in Saturnia

Per una fuga d’amore di relax e benessere, vi consigliamo le Cascate del Mulino e le famose Terme di Saturnia.

weekend romantico toscana

Nel cuore della Maremma Toscana potrete godervi le acque di queste meravigliose cascate naturali, particolarmente amate ed apprezzate anche per le proprietà benefiche e curative.

Infatti, queste famose acque sono sulfuree e ricche di elementi naturali benefici, nascono sul Monte Amiata e, attraverso un percorso sotterraneo, raggiungono Saturnia fino a fuoriuscire dal sottosuolo ad una temperatura di 37,5°C.

Insomma, per un buon connubio tra relax e benessere questa è la scelta ideale per la vostra fuga d’amore!

Potrebbe interessarti
Dove dormire in Toscana
Attività, escursioni e tour in Toscana

Weekend romantico tra cultura, arte e amore a Roma

Roma è indubbiamente una delle città più romantiche del mondo, meta ideale per un weekend d’amore.

I suoi monumenti meravigliosi e l’atmosfera romana permette di vivere un’esperienza di coppia indimenticabile.

Passeggiare mano nella mano nel centro storico passando per le vie storiche come Via Condotti e piazze come Piazza di Spagna e Piazza Navona, trasmette una sensazione speciale e del tutto unica.

weekend romantico roma

Immancabile la sosta presso Fontana di Trevi che è uno dei posti più romantici di Roma, dove potrete giurarvi amore eterno o esprimere i desideri più segreti gettando una monetina nella famosissima fontana.

Come non possono mancare nella lista dei posti da visitare anche luoghi come il Colosseo e Via dei Fori Imperiali. Roma è una città eterna, perfetta per un weekend ricco di cultura e amore.

Potrebbe interessarti
Dove dormire a Roma
Attività, tour e visite guidate a Roma

Weekend per gli innamorati a Verona

“Se ami qualcuno portalo a Verona… perché Verona è la città dell’amore!”

Così nel ‘500, lo scrittore inglese Shakespeare parlava di Verona, città in cui ha deciso di ambientare la storia più famosa ed amata di tutti i tempi, Romeo e Giulietta. Milioni di visitatori ogni anno si recano presso la casa di Giulietta col famoso balcone, la sua tomba e la casa di Romeo.

weekend romantico verona

Ma Verona non è solo questo, è una città suggestiva anche grazie ai suoi scorci, ai suoi caratteristici vicoli e ai suoi cortili.

Per un weekend emozionante con la tua dolce metà, il consiglio che vogliamo darvi è quello di visitare Verona, e salire assieme sulla collina di Castel San Pietro alle spalle del Teatro Romano per godervi la vista dall’alto di tutta la città di Romeo e Giulietta.

Potrebbe interessarti
Tour, attrazioni e visite guidate di Verona
Dove dormire a Verona

Il sole e il buon cibo della Costiera Amalfitana

Se si vuole passare un fine settimana travolti dai sapori del mediterraneo e del Sud, allora la fantastica Costiera Amalfitana sarà la meta ideale per voi.

weekend romantico costiera amalfitana

I fantastici borghi della costiera ti faranno vivere l’accoglienza e l’affetto tipici del Sud, con i suoi sapori mediterranei. Non perdetevi Amalfi, Positano, Conca dei Marini, Ravello, Cetara, Maiori, Vietri sul Mare e altro ancora, dove poter trovare tutto l’essenziale per un fine settimana ricco di sole e mare.

La Costiera Amalfitana sa essere magica in ogni suo angolo, perfetta per un weekend da sogno!

Potrebbe interessarti
Tour, attività e gite in barca in Costiera Amalfitana
Dove dormire in provincia di Salerno

Mare e sole, per un fine settimana unico alle Cinque Terre in Liguria

Per le coppie che amano il mare e l’avventura, perché non passare il proprio weekend d’amore alla scoperta delle Cinque Terre della Liguria?

weekend romantico liguria

Queste piccole perle della riviera ligure, Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, sono alcune delle più apprezzate aree mediterranee d’Italia, che attraversano il tratto costiero del levante per un tratto lungo circa 10 km.

Le Cinque Terre, inserite anche nella lista dell’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità permettono di trascorrere un weekend romantico ammirando le acque cristalline e passeggiare attraverso sentieri immersi nella natura e le coste frastagliate.

Potrebbe interessarti
Dove dormire in provincia di La Spezia
Cosa fare in Liguria: Tour, attività e visite guidate

Weekend romantico per stupire il tuo partner in barca a vela

Se vuoi stupire il tuo partner con una speciale fuga d’amore, perché non prenotare un fine settimana da trascorrere in barca a vela?

weekend barca a vela

Per gli amanti del mare, questa potrebbe essere il modo ideale per passare un weekend romantico in barca, vivendo l’emozione della navigazione, scoprire posti incantevoli, godersi i fantastici tramonti sul mare.

Tra le mete perfette per trascorrere l’intero fine settimana in barca a vela, vi consigliamo le fantastiche Isole Pontine, l’Arcipelago Toscano, la Costiera Amalfitana e le meravigliose Cinque Terre.

Per organizzare un weekend in barca a vela ti consigliamo di visitare il sito web: https://it.sailsquare.com/

Weekend romantico con terme a Matera

Per il vostro fine settimana romantico potreste scegliere una delle città italiane più antiche del Mondo, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO: Matera e i suoi Sassi naturali. Passeggiare lungo le strade storiche della città dei Sassi, tra Sasso Caveoso e Sasso Barisano.

weekend romantico matera

Le sue grotte naturali scavate nella roccia e i vari siti rupestri diventeranno l’atmosfera ideale per una fuga d’amore.

Ma per rendere ancora più romantico il vostro fine settimana, perché non prenotare in uno dei tanti alberghi di Matera, per vivere un relax da sogno con l’emozione di stare all’interno della roccia, proprio come i materani hanno vissuto fino a qualche decennio fa.

Potrebbe interessarti
Cosa fare in Basilicata: Tour, escursioni e visite guidate
5 posti da visitare in Basilicata

Fine settimana romantico in Cilento

Per una fuga d’amore romantica perché non scappare tra i confini della Campania e la Basilicata, nel bellissimo Cilento.

weekend nel cilento

Questo meraviglioso luogo è situato in provincia di Salerno ed attraversa tutte le terre della Lucania, passando tra i siti archeologici di Agropoli, il mare dalle acque limpide di Acciaroli, l’Area Marina Protetta, e il Parco Nazionale del Cilento.

Il Cilento offre una grande varietà di posti da visitare, ideale per le coppie che amano sia il mare che la montagna.

Potrebbe interessarti
Weekend in agriturismo in Campania
Visitare Salerno: Cosa vedere in un weekend

Fuga in coppia a Venezia

Venezia è una delle tappe preferite da migliaia di coppie italiane per trascorrere un weekend romantico per la loro fuga d’amore.

weekend romantico a venezia

I posti da visitare durante il vostro soggiorno a Venezia saranno sicuramente Piazza San Marco, il famosissimo piazzale su cui emerge la Basilico dedicata al Santo, e lo storico Palazzo Ducale.

Una delle cose più romantiche da organizzare per il vostro fine settimana d’amore è un giro in gondola lungo il Canal Grande, per godersi la vera atmosfera veneziana, i suoi eleganti palazzi e l’architettura storica.

Potrebbe interessarti
Cosa fare a Venezia nel weekend: Tour, attrazioni e visite guidate
Dove dormire a Venezia
Weekend a Venezia: Cosa vedere nel fine settimana