Trentino Alto Adige: attività, escursioni e visite guidate

escursioni trentino alto adige

Scopri le bellezze del Trentino Alto Adige attraverso tour, escursioni e visite guidate

Tour privato in auto di 1 giorno nel cuore delle Dolomiti

escursione auto trentino

Regalati un tour di 8 ore che ti condurrà lungo un percorso di 280 chilometri attraverso le meravigliose montagne delle Dolomiti, una delle regioni alpine più spettacolari e incredibili al mondo.

Parti da Bolzano, porta d’accesso per le Dolomiti e capoluogo del Sud Tirolo. Viaggia verso nord attraverso la Valle Isarco e poi a est lungo la Val Pusteria, fino a raggiungere il famoso Lago di Braies. Da qui potrai goderti una sosta di 30 minuti per immergerti nella bellezza dell’area. Dopodiché, ti fermerai al Lago di Misurina, con i 3 picchi di Lavaredo a fargli da sfondo.

Gusta un pranzo in uno storico ristorante/pizzeria con una spettacolare vista sul lago. Dopo pranzo, proseguirai il tour per Cortina d’Ampezzo, nota come la Regina delle Dolomiti.

La prima località turistica montana d’Italia è meravigliosamente ubicata tra queste sensazionali montagne ed è un’icona di stile, di moda e della vita all’italiana. Da Cortina d’Ampezzo, ripartirai per il viaggio di ritorno di 3 ore per Bolzano lungo la famosa strada delle Dolomiti.

Scopri di più sul tour privato delle Dolomiti in auto 

Dolomiti: trekking in alta quota

dolomiti trekking

Le Tre Cime di Lavaredo appartengono alle Dolomiti di Sesto e sono caratterizzate dalla loro forma distintiva. Sono costituite dalla Cima Grande (2.999 metri) che è il culmine al centro, la Cima Piccola (2.857 metri) e la Cima Ovest (2.973 metri).

La vista sul lato nord delle Tre Cime di Lavaredo è una delle più famose immagini e vedute alpine del mondo. Le Tre Cime si trovano nel Parco naturale omonimo e nel 2009 sono state dichiarate patrimonio mondiale dell’UNESCO, così come tutte le altre cime delle Dolomiti.

La giornata inizia con un trasferimento in auto attraverso la Valle Isarco e la Val Pusteria fino al Lago di Misurina.

Fermata a fotografare il lago prima di raggiungere il Rifugio Auronzo (2.333 metri) lungo la strada a pedaggio di 7 chilometri.

Puoi pranzare al sacco o fermarti a un rifugio per mangiare durante il trekking.

Goditi un’escursione indimenticabile attorno alle Tre Cime di Lavaredo. Alla fine del trekking, torna a Bolzano percorrendo la Grande Strada delle Dolomiti.

Scopri di più su Dolomiti: trekking in alta quota

Bolzano: tour a piedi nella città vecchia e a Castel Roncolo

tour bolzano

Inizia il tuo tour a piedi di Bolzano in Piazza Walther, completata nel 1808 su ordine di Re Massimiliano di Baviera. Dedicata al grande poeta tedesco Walther von der Vogelweide (1170-1230) nel 1901, la piazza ospita anche il Duomo di Bolzano in stile tardo medievale e romanico.

Ammira la decorazione del Campanile, costruito dall’architetto svevo Hans Lutz von Schussenried tra il 1501 e il 1519.

Prosegui per uno dei luoghi più antichi di Bolzano dirigendoti verso il Vicolo della Pesa, l’antico castello dei principi vescovi di Trento.

Scopri uno degli edifici più pittoreschi della città presso l’antica Casa della Pesa. Dopodiché, esplora il cuore storico della città in Via e Piazza della Mostra e ammira i portici caratteristici di Bolzano, insieme ai prestigiosi palazzi di Campofranco.

Visita Piazza del Municipio e passeggia lungo Via Bottai e Via Joseph Streiter per ammirare le gloriose insegne in ferro e le suggestive locande.

Prosegui poi lungo Via Argentieri e attraverso Piazza delle Erbe per raggiungere la chiesa domenicana dove i frati si insediarono nel 1272, costruendo la loro chiesa all’interno di un ampio convento composto da varie cappelle e da un meraviglioso chiostro.

Ma il gioiello dell’intero complesso è la Cappella di San Giovanni, la lunga e stretta cappella laterale che vanta un magnifico ciclo di affreschi della Scuola di Giotto.

Dopodiché, goditi una passeggiata di 30 minuti fino al medievale Castel Roncolo, famoso per il suo ciclo di affreschi che raffigura autentiche saghe di cavalieri, scenari letterari, dame di corte e scene di vita contadina e di caccia del periodo medievale. Se ami l’arte e la storia, questo è senz’altro il luogo perfetto per concludere il tour.

Scopri di più sul Tour di Bolzano a piedi

Ciaspolata sulle Dolomiti da Bolzano

ciaspolata dolomiti

Cammina attraverso boschi innevati e prati ad alta quota e lasciati incantare dal silenzio dei paesaggi ricoperti di neve. Un cielo limpido e l’aria fresca ti garantiranno un’intensa atmosfera invernale. Libera la tua mente e goditi la magia di una ciaspolata invernale attraverso paesaggi affascinanti.

Dopo l’incontro alle 09:00 davanti al Caffè Mozart, viaggerai per un’ora da Bolzano fino alla Val di Funes. Si consiglia una sosta per scattare qualche foto e ammirare le due famose chiesette della valle che hanno sullo sfondo le magnifiche Dolomiti.

Nella Val di Funes, scoprirai diversi fantastici percorsi con le ciaspole e potrai scegliere quello più giusto per te in base ai tuoi desideri e alle tue condizioni fisiche.

Che tu stia cercando l’esperienza che ti permetta di arrivare in cima o di attraversare prati innevati, sarai ricompensato ad ogni curva con una magnifica vista panoramica.

Se preferisci, potrai fermarti lungo il percorso in accoglienti rifugi di montagna, dove potrai riscaldarti e prendere qualcosa di caldo da bere. Se invece preferisci non fermarti, potrai portare con te un pranzo al sacco.

Scopri di più sulla Ciaspolata sulle Dolomiti

Dolomiti: motoslitta, slittino e SR48 da Bolzano

trentino in motoslitta

Partecipa a questo tour di 1 giorno e percorri un totale di 280 chilometri attraverso il paesaggio mozzafiato delle Dolomiti, una delle più belle regioni alpine del mondo e un capolavoro della natura inserito nella lista dei patrimoni mondiali dell’UNESCO nel 2009.

Parti da  Bolzano, la porta delle Dolomiti e capitale della provincia del Sud Tirolo. Viaggia a nord attraverso la Valle Isarco e dirigiti a est lungo la Val Pusteria fino al rinomato Lago di Misurina, con l’incredibile vista panoramica delle Tre Cime di Lavaredo.

Nelle vicinanze del Lago di Misurina un pilota esperto ti condurrà lungo i 5 chilometri di strada innevata fino al Rifugio Auronzo, ubicato appena sotto le Tre Cime di Lavaredo.

Una volta in cima, fai una sosta per le foto e ammira un bellissimo paesaggio sulle Dolomiti prima di scendere con la slitta (o ancora tramite il servizio navetta con motoslitta).

Da Misurina, in meno di 30 minuti, potrai raggiungere Cortina d’Ampezzo, “Regina delle Dolomiti” e sito dei Giochi Olimpici Invernali del 1956.

Fai ritorno a Bolzano lungo la Grande Strada delle Dolomiti e fermati al Passo Falzarego. Dopo aver attraversato il Passo Gardena, proseguirai attraverso la Val Gardena, la più famosa valle di tutte le Dolomiti con i comuni di Selva Gardena, Santa Cristina e Ortisei.

Scopri di più su Dolomiti in motoslitta e slittino

Vedi tutte le attività che puoi fare in Trentino Alto Adige