Visitare Cortona: un viaggio tra borghi e folklore

visitare cortona

Scopriamo Cortona nel weekend. Una visita tra musei, cultura e paesaggi caratteristici di questa antichissima cittadina Toscana.

Culla dell’arte e della cultura, Cortona rappresenta il cuore verde d’Italia. Storia e tradizioni rivivono più che mai in questo viaggio affascinante tra piccoli borghi medioevali e il folklore del luogo.

Carta d’identità: Toscana, provincia di Arezzo, 23mila abitanti, una posizione strategica che permette di raggiungere in breve tempo importanti luoghi artistici e culturali. Se il centro si sviluppa attorno alla Piazza della Repubblica, non può mancare una visita al Museo Diocesano, al MAEC, Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, al Santuario di Santa Margherita, patrona della città, e alla Fortezza del Girifalco, sul punto più alto del colle.

cortona eventi

Per visitare Cortona, godere delle bellezze della campagna, gustare i sapori veri di piatti semplici e genuini ma mai scontati, la Locanda del Molino è il posto giusto. Un piccolo hotel di charme, un’autentica locanda come quelle dove una volta i viandanti si fermavano per ristorarsi al focolare. Un tuffo nel passato è assicurato.

locanda molino cortona

La Locanda è situata a Montanare, a pochi chilometri dall’etrusca Cortona, nella parte più alta della Val d’Esse che conduce in Umbria e al Lago Trasimeno.

Le otto camere si affacciano sul piccolo torrente Esse. Ognuna ha caratteristiche, colori e arredi differenti tra letti di ferro battuto o imbottiti, mobili rustici o antichi.

Tutte le camere dispongono di bagno privato, alcune con doccia e altre con vasca idromassaggio, e sono dotate di asciugacapelli, mini bar, telefono, TV, cassetta di sicurezza e aria condizionata. La camera Romantica è deliziosa nella sua rustica semplicità, mentre la Family Room è dedicata a chi predilige trascorrere la vacanza insieme alla famiglia.

camera locanda molino

La Locanda del Molino è inoltre un vero e proprio ristorante tipico degno della migliore tradizione. La bistecca di Chianina e l’arrosto di Cinta senese trionfano tra erbe aromatiche e spontanee. A completare il menu, taglieri di salumi, le zuppe tradizionali come la pappa al pomodoro, le spezie toscane, grandi vini e frutta di stagione.

ristorante locanda molino

La Locanda organizza anche dei corsi di cucina toscana per tutti gli appassionati della tradizione culturale e culinaria del territorio. Un’esperienza unica per conoscere i trucchi, la qualità, l’attenzione per le materie prime, oltre ai metodi con cui realizzare delle gustose portate da riprodurre a casa.

cucina locanda molino

Per chi ama relax e tranquillità, tanti momenti piacevoli da trascorrere in piscina o nel piccolo prato sotto gli ulivi. E per i più sportivi, escursioni a piedi o in bicicletta, passeggiate a cavallo e golf.

piscina locanda molino

Tante le offerte e pacchetti proposte dalla Locanda del Molino, come per il ponte dell’immacolata, che comprende la partecipazione alla manifestazione gastronomica di Piazza Signorelli a Cortona, oppure un soggiorno di 3 notti, mezza pensione e cenone, per festeggiare insieme il Capodanno a Cortona, godere della buona cucina toscana, in un ambiente rilassante e romantico.

Per informazioni

Locanda del Molino

Località Montanare 10, 52044 Cortona (Arezzo)

Tel. +39.0575.614016