Visitare Roma, alla scoperta della Capitale italiana

visitare roma

Visitare Roma è il sogno di molti turisti sparsi per il mondo. Una città unica nel suo genere, un vanto per l’Italia. Ricca di arte e di tesori, la Città eterna è stata oggetti di omaggi cinematografici e musicali ed è continua fonte di racconti e curiosità. Vediamo quindi cosa vedere a Roma.

Stilare un itinerario che comprendi tutte le bellezze della Capitale è una impresa assai ardua. Ma una cosa è certa: visitare Roma significa lasciarsi affascinare da luoghi immensi come Piazza del Popolo, Piazza Navona e Piazza di Spagna con i suoi 135 gradini, fare tappa alla Fontana di Trevi per lanciare una monetina, spostarsi al Pantheon per ammirare la sua cupola, poi al Colosseo per scoprire il più grande anfiteatro mai costruito.

una notte a roma

Impossibile dimenticare i Musei Vaticani, la magnifica Cappella Sistina, la Basilica di San Pietro, Piazza Venezia ai piedi del Campidoglio con l’Altare della Patria, Via del Corso e Via Condotti per chi ama lo shopping e le verdi distese di Villa Borghese. Itinerari emozionanti che resteranno per sempre impressi nella mente di chi, ha deciso di visitare Roma anche solo per poche ore.

Visitare il Centro Storico di Roma

Di seguito una semplice guida per visitare alcuni dei posti più caratteristici del centro storico di Roma, passeggiando per poco più di 1 ora!

Partiamo da Piazza Venezia e visitiamo:
1. Altare della Patria
2. Largo di Torre Argentina
3. Pantheon
4. Piazza Navona
5. Palazzo Montecitorio
6. Piazza di Spagna
7. Fontana di Trevi
8. Via del Corso
9. Piazza Venezia

Visitare Trastevere

Concentriamoci su Trastevere, il cuore pulsante di tutto ciò, il luogo di Roma dove nacque e si sviluppò il popolo romano. Il nucleo originario della città, che si è sviluppato lungo la sponda opposta del fiume Tevere, era inizialmente abitato dalle classi sociali meno abbienti di Roma.

vicoli trastevere

Tra tacchi che calpestano sampietrini, giri curiosi tra mercatini e il Fontanone maestoso da ammirare, oggi questo quartiere è decisamente tra i più belli, genuini e caratteristici della Capitale, fulcro della vita notturna ed enogastronomica, teatro a cielo aperto di numerose iniziative nelle sue meravigliose piazze, chiese e vicoli storici.

Assai piacevole è passeggiare nel quartiere Testaccio, la zona popolare racchiusa tra via Marmorata, le Mura Aureliane e il Tevere. Proprio qui, convivono tanti locali e luoghi di intrattenimento adatti a chi vuole vivere la vera movida capitolina fino alle prime luci dell’alba.

Dormire a Trastevere

A pochi passi da Santa Maria in Trastevere, precisamente in Piazza di San Cosimato sorge Tamara’s Suites. In un edificio d’epoca, sei camere attendono i clienti. Ognuna è dedicata ad un famoso pittore: Monet (singola), Gauguin, Van Gogh, Klimt, Matisse e la Tamara Suite.

b&b roma trastevere
Tamara’s Suites

Tutte le stanze hanno bagno privato, aria condizionata, riscaldamento, telefono diretto, connessione Internet wireless, televisione ed asciugacapelli. La reception è custodita giorno e notte. Sono inoltre a disposizione della clientela un deposito bagagli, l’ascensore, il servizio in camera e un’ottima colazione buffet. Tamara’s Suites è dunque il luogo ideale per ritrovare a Trastevere l’essenza della Roma più autentica.

Per informazioni

Tamara’s Suites

Piazza di San Cosimato 40 Roma

Tel. +39 340 1599482 – +39 349 1095702

 

suite-trastevere-roma
TrastevereDreamSuites

Restiamo nel cuore di Roma con TrastevereDreamSuites, bed & breakfast e appartamento situati in viale di Trastevere, a 200 metri dal tradizionale mercato domenicale di Portaportese.

Il B&B, perfetto per chi vuole visitare Roma soggiornando in un pittoresco quartiere romano, è composto da quattro camere doppie ad uso anche singola, con possibilità di aggiungere il terzo letto.

bed & breakfast roma trastevere
TrastevereDreamSuites

L’appartamento TrastevereDreamSuites invece, al piano terra dello stesso stabile, misura ben 70 mq ed è arredato in stile moderno.

Riscaldamento termoautonomo, aria condizionata e rete wifi gratutita. Si compone di due ampie camere da letto con due letti ciascuna e la possibilità di aggiungere un quinto letto.

La cucina è completamente attrezzata con frigorifero, forno, piano cottura a quattro fuochi, televisore 24 pollici, lavatrice, asse e ferro da stiro. Il bagno, ampio e luminoso, comprende doccia e servizi igienici.

Per informazioni

TrastevereDreamSuites
Viale Trastevere, 118
00153 Roma

Tel. & Fax +39 340 1599482 – +39 349 1095702