Un territorio dai colori accesi ricco di suggestioni declinate dal punto di vista dell’arte e della cultura. Un weekend nel Gargano significa fare un tuffo nelle bellezze di una location piena di sfaccettature della regione Puglia. Un lungo percorso per perdersi tra scogliere, faraglioni, ammirare i borghi storici e pittoreschi oltre alla natura dei boschi.
Nel secondo dopoguerra, il turismo ha iniziato a muoversi senza sosta e a far fiorire il Gargano: paesaggi, mare e l’entroterra, anno dopo anno, sono stati valorizzati. In questo mondo da scoprire il clima è sempre mite e temperato per garantire a tutti i presenti intensi momenti di relax.
Lo Sperone d’Italia oggi è perfetto per essere scoperto a piedi. Basti pensare che lungo la costa si possono effettuare lunghe passeggiate tra una baia e l’altra, visitando le antiche torri delle fortificazioni che permettevano di avvistare il nemico.
Per gli appassionati della natura, non può mancare una tappa alla Laguna di Lesina che ospita numerose specie autoctone stanziali e uccelli migratori.
La composizione delle sue acque, simile a quella del mare, riscontra spesso numerose modifiche per via delle piogge, dell’evaporazione estiva e dei corsi d’acqua dolce che in essa si riversano.
La meta preferita dagli escursionisti è sicuramente il Parco Nazionale del Gargano, in particolare la Foresta Umbra: faggi, lecci, carri, olmi e altre 2.200 specie botaniche.
Questo polmone verde è attraversato da 14 sentieri realizzati dal Corpo Forestale dello Stato, facilmente percorribili a piedi, ed è un paradiso per tutti gli appassionati di fotografia e di birdwatching.
Tra i centri più visitati del Gargano, San Giovanni Rotondo, comune noto per ospitare le spoglie di San Pio da Pietrelcina, e Monte Sant’Angelo tra tradizioni, folklore e un punto di riferimento come il santuario di San Michele Arcangelo, Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco dal 2011 e meta di pellegrinaggi dei fedeli cristiani.
All’interno del Santuario, il Museo Lapidario e il Museo Devozionale con i i doni lasciati dai pellegrini in segno di fede. E poi Vieste e le sue Grotte Marine, uno dei più interessanti spettacoli della natura, Peschici, vero e proprio gioiello incastonato nella roccia con a pochi chilometri la spiaggia di Cala Lunga e la sua sabbia dorata, San Menaio e le sue acque limpide. In queste località frequentate da chi predilige vacanze al mare, vi sono case basse e bianche, dune e spiagge sabbiose, un mare che va dall’azzurro al turchese che ricorda quello di una cartolina. Difficile non apprezzare tutto ciò, in un clima che punta sempre più all’accoglienza, alla valorizzazione dei centri storici e alla cura delle varie strutture alberghiere per un turismo in forte crescita.
L’agriturismo La Valletta si trova in agro di Ischitella su una dolce collina nel mezzo di una proprietà di 20 ettari e confina con il parco nazionale del Gargano.
Direttamente da La Valletta si ha l’opportunità di iniziare splendide passeggiate, escursioni o gite in mountain bike in una natura decisamente incontaminata. In auto ci si può spostare in pochi minuti verso Carpino, Vico del Gargano, Rodi Garganico, Peschici e il mare. Con la barca, invece, si possono raggiungere le Isole Tremiti, unico arcipelago italiano nel basso Adriatico composto da cinque piccole isole, e scegliere lidi attrezzati e spiagge libere.
La piscina dell’agriturismo La Valletta con annesso idromassaggio invita gli ospiti a oziare tutto il giorno.
Tra i servizi, un piccolo bar collocato sulla piscina per rinfreschi durante una giornata calda o un drink serale, il parcheggio gratuito interno e la connessione Wi-Fi gratuita.
Camere accoglienti e spaziose dotate di bagno / doccia, aria condizionata con ingresso indipendente, alcune con terrazza. Sono inclusi l’uso gratuito della piscina con sdraio e ombrellone, noleggio mountain bike, Wi-Fi e parcheggio interno.
La ricca colazione viene servita al bar della piscina. Il trattamento di mezza pensione include la colazione e un pasto a scelta tra pranzo e cena, con acqua e vino da tavola inclusi. La pensione completa include oltre alla colazione, gli altri due pasti principali.
Il ristorante dell’agriturismo La Valletta punta alla qualità, alla stagionalità e alla regionalità. Ospitato in un piccolo frantoio antico del 17esimo secolo, accoglie fino a 60 persone.
Disponibile anche una terrazza ombreggiata con ulteriori coperti. La maggior parte dei fornitori proviene dalla zona circostante, mentre molte erbe e verdure sono coltivate dall’agriturismo secondo i principi biologici. In cucina, inoltre, si usa rigorosamente olio extravergine d’oliva di propria produzione.
Per informazioni
La Valletta Agriturismo
Contrada Forchione – 71010 Ischitella (FG)
Mob: +39 345 7750646 / +39 345 9246141
E-Mail: relax(@)lavalletta.info