Dove mangiare a L’Aquila: Cucina abruzzese, casereccia e gourmet

1Fattoria Antica Forconia

Cucina abruzzese e tradizionale a L’Aquila

La sala ristorazione della Fattoria Antica Forconia ospita comodamente sedute fino a 60 persone.

L’ambiente è caldo ed accogliente, un grande camino diffonde nei mesi invernali il calore della fiamma viva.

La nostra cucina offre una vasta scelta fra le ricette della civiltà contadina. Usiamo i prodotti coltivati in fattoria, le carni degli animali da noi allevati e le produzioni della nostra tradizione.

Il servizio ristorante è offerto solo su prenotazione e per gruppi di minimo 10 persone.

Sito web:http://www.fattorianticaforconia.com/
Indirizzo: Via Pero del Prete – 67100 L’Aquila
Telefono: +39 338 499 9047

2Ristorantino

Ristorante di cucina casereccia a Sassa

A pochi chilometri dalla città dell’Aquila, nel paese di Sassa, il punto d’incontro tra palato e tradizione.

Il Ristorantino di Sassa è il luogo ideale per tutti coloro che amano una cucina gustosa e varia ogni giorno strettamente casereccia abbinata ad ottimi vini, in un ambiente raffinato ma allo stesso tempo familiare.

La nostra cucina Vi offre specialità di pasta fresca creata con fantasia dallo chef Alma, ottime carni selezionate accuratamente reperite dai migliori fornitori ed infine ottimi dolci sempre diversi assolutamente fatti in casa.

Altro punto di forza della nostra cucina è l’ottima pizza, fina, croccante, varia e gustossissima prodotta con le migliori farine e assolutamente lievatate naturalmente almeno per due giorni, condita con ottimi prosciutti, olive, carciofi, pomodori, provola, e tanti altri.

Il Ristorantino di Sassa è il luogo ideale per tutti Voi che amate mangiare e bere bene.

Sito web: https://www.ristorantinosassa.it/
Indirizzo: Via della Stazione, snc Sassa Scalo (AQ)
Telefono: +39 331 581 0473

3Relais Magione Papale

Cucina gourmet a L’Aquila

Un luogo incantato perso nello spazio indefinito che distingue la realtà dalla leggenda, in un territorio incontaminato dove pace e tranquillità modellano i profili di verdissime vette tese a sfiorare infiniti cieli azzurri.

Magione Papale è il luogo di charme in cui perdersi, in cui staccarsi dall’incessante scorrere del tempo per concedersi una meritata pausa.

Fiore all’occhiello della struttura il Magione Papale Gourmet è il ristorante incoronato da numerosi premi ricevuti da enti prestigiosi e deputato a vivere un rapporto intimo e delicato con il buon mangiare e il buon bere.

La cucina, diretta dallo chef William Zonfa, propone ogni giorno deliziose novità all’insegna dell’alta gastronomia. La sala è elegante, arredata con semplicità, composta da pochi tavoli rotondi molto confortevoli.

Magione Papale Gourmet ha ricevuto dalla guida gastronomica più prestigiosa del mondo una Stella Michelin. Un altissimo riconoscimento riconquistato da un ristorante aquilano dopo più di 30 anni.

Sito web: http://www.magionepapale.it/
Indirizzo: via Porta Napoli, 67/I – 67100 L’Aquila
Telefono: +39 0862 414983

4Locanda Aquilana Da Lincosta

Ristorante di cucina abruzzese e tradizionale a L’Aquila

Nel dicembre del 1971 Agostino Muzi insieme a sua moglie Giuliana aprirono a L’Aquila, in Piazza San Pietro, la Trattoria da Lincosta.

Agostino, formatosi nei migliori ristoranti romani, conquistò la clientela con la sua buona cucina che presto divenne punto di riferimento per gli appassionati del mangiar bene.

Definito “Il Ristorante del dopo Teatro” perché meta di artisti di teatro, cinema e musica. Nel 2007, Romina apre in Via Antonelli la Locanda Aquilana Da Lincosta dove reinterpreta i piatti della vecchia Trattoria.

Oggi i nostri produttori sono Presidi Slow Food, le verdure quando non fornite da Giuliana ed Agostino, vengono reperite dai fornitori del locale mercato Contadino.
L’orto comprende erbe aromatiche, diversi ortaggi, fragole.
Durante la bella stagione è possibile organizzarvi cene o aperitivi per gruppi fino a 30 persone.

Sito web: http://www.dalincosta.it/
Indirizzo: Via Antonelli, 6, 67100 L’Aquila AQ
Telefono: +39 0862 204358

5Casale Signorini

Ristorante di cucina tradizionale a L’Aquila

La nostra cucina è legata ai valori del territorio e segue rigorosamente la stagionalità delle materie prime.

Menù di terra e di mare, cibi e prodotti locali, incursioni nella cucina internazionale e un occhio attento verso intolleranze e allergie e rispettosi di scelte alimentari vegetariane e vegane.

Una lunga tradizione di cucina di mare e di terra con ingredienti selezionati e materie prime di grande qualità. Insieme alla ricerca dei prodotti della terra d’Abruzzo.

Inoltre, il Casale Signorini vanta uno staff preparato e attento a soddisfare le esigenze dietetiche e le intolleranze alimentari dei nostri ospiti.

Sito web: http://www.casalesignorini.it/
Indirizzo: SS.17 Km 27,600 | 67100 L’Aquila
Telefono: +39 0862 361184