Trascorrere un weekend a Campiglia Marittima, in provincia di Livorno, significa scoprire uno dei borghi più belli della Costa degli Etruschi. È una storia decisamente ricca di tradizioni a partire dalle strade, i vicoli, i palazzi, le piazze, le botteghe artigiane e i musei del centro storico raccolto dentro la cinta muraria.
Cosa vedere a Campiglia Marittima
Tra le principali attrazioni di Campiglia vi è il Palazzo Pretorio, antico simbolo del potere politico e militare. Sormontato da una torretta che accoglie un orologio – dal 1474 scandisce l’ora con i rintocchi di una campana – il Palazzo oggi ospita l’Archivio Storico, la Biblioteca dei Ragazzi “Il palazzo dei Racconti”, il Museo Carlo Guarnieri e il Museo del Minerale.
Numerose le chiese. Tra queste vi è la Pieve di San Giovanni, meraviglioso esempio di stile romanico-toscano: famoso il suo architrave del portale sul lato sinistro che raffigura una scena di caccia al cinghiale simboleggiante la vittoria di Cristo e dei suoi fedeli sul demonio. Da visitare anche la Chiesa di San Lorenzo, risalente al Duecento, con pianta a croce latina e navata unica con due cappelle laterali.
Anche i dintorni di Campiglia Marittima sono di estremo interesse. A 8 km. il mare offre lunghissime spiagge libere e poco affollate con pinete. Etruschi e Romani hanno lasciato ricche vestigia. Sono famose le tombe di Baratti nell’omonimo pittoresco golfo. Possibilità di cimentarsi, durante un vacanza a Campiglia Marittima, con il trekking e di partecipare a visite guidate nell’adiacente parco archeominerario etrusco.
Cosa fare a Campiglia Marittima
Gli amanti della natura possono esplorare il Parco archeominerario di San Silvestro che si estende su un’area di circa 450 ettari. Qui si trova la Rocca San Silvestro, antico villaggio di minatori fondato nel Medioevo per sfruttare i giacimenti di rame, piombo e argento.
Nel Parco si può inoltre visitare il Museo dell’Archeologia e dei Minerali per poi passare alla Miniera del Temperino, galleria di 360 metri ove scoprire come si estraevano i minerali dall’antichità.
Un trenino minerario collega con un percorso in galleria la Valle del Temperino con la Valle dei Lanzi da dove si raggiungono l’Ostello Gowett e il Centro di Studio e Documantazione di Villa Lanzi, edificio del Cinquecento che si sviluppa intorno a un cortile con cisterna.
E per chi desidera un momento di relax, vi è l’antico stabilimento termale di Venturina Terme, noto già in epoca etrusco-romana con il nome di Caldane.
In questo angolo di paradiso si effettuano cure termali idropiniche, fanghi termali, balneoterapia e cure inalatorie. Oltre al termalismo classico, lo stabilimento si occupa del settore dedicato al benessere e all’estetica del corpo. Il centro termale si avvale delle proprietà della Sorgente Cratere, le cui acque sgorgano a 45° centigradi durante tutto l’anno con portata costante.
Dove dormire a Campiglia Marittima
Camping Blucamp
Il Camping Blucamp, immerso nel verde della Maremma Toscana, sorge in una posizione strategica tra panorami stupendi, siti archeologici da scoprire e suggestivi borghi nelle vicinanze.
Il campeggio, a 8 km dal mare, dispone di 113 piazzole e 8 bungalow: 55.000 mq di terreno collinare organizzato in terrazze, con splendida vista sul mare nella parte superiore e grandi piazzole ombreggiate nella parte inferiore.
Per chi ama il campeggio tradizionale, a stretto contatto con la natura incontaminata, le piazzole possono soddisfare le esigenze di ogni cliente che decide di trascorrere le proprie vacanze in Toscana: piazzole piccole, medie, grandi, alcune dotate di servizi igienici privati, altre con fornitura di acqua e scarichi fognari. Elevata la qualità dei servizi igienici dotati fra l’altro di docce calde gratuite e di freezer, oltre a due lavatrici e numerosi lavelli per lavare i piatti e i panni.
Quanto ai bungalow, possono ospitare fino a 4 persone. Si può scegliere fra monolocale oppure bilocale. I bungalow bilocale sono composti di camera matrimoniale, camerina con 2 letti, soggiorno con angolo cottura, bagno con doccia. Tutti sono provvisti di TV satellitare e l’attrezzatura necessaria per cucinare, sedie, sdraio e stendipanni.
La piscina del campeggio è un vero gioiello tra la natura, i fiori e uno stupendo panorama sulla valle, sul mare e sulle isole Capraia e Corsica.
Il campeggio Blucamp, infine, è un’ottima scelta per chi ama la buona cucina. All’interno del ristorante è possibile infatti gustare piatti tipici della Toscana, ma non solo. A pranzo, tra le soluzioni possibili vi è un salad bar con assortimento di insalate e piatti freddi e caldi; a cena, il menù prevede diversi piatti a base di pesce e grigliate sulla brace sia di carne che di pesce. E nel mezzo, per l’ora dell’aperitivo, è possibile sorseggiare diversi tipi di spumante o vino.
Per informazioni e prenotazioni
Camping Blucamp
Via Tuttiventi 18
57021 – Campiglia Marittima (LI)
Tel.: + 39 0565 838553
Email: info(@)blucamp.it
Sito web: blucamp.it