Atene: Cosa vedere nella capitale della Grecia in 2, 3 giorni

visitare atene

Scopriamo cosa vedere a Atene, città di grande interesse storico artistico in quanto già capitale dell’Antica Grecia. la si conosce e, spesso la si visita, soprattutto per le meraviglie datate V secolo a.C. che ancora la popolano. Stiamo parlando dell’Acropoli e del Partenone soprattutto, simboli indiscussi dell’arte ellenica e di una civiltà florida e imponente, nonché di un Paese che da sempre affascina i turisti più svariati.

Informazioni generali su Atene

Atene ha ad oggi circa 655.780 abitanti detti ateniesi ed una superficie pari a 39 Km quadrati, mentre l’altitudine si aggira attorno ai 70 – 338 metri sul livello del mare. La moneta utilizzata è l’Euro ed è avanti di un’ora rispetto a quella italiana.

Curiosità su Atene

Le curiosità sulla città di Atene sono infinite e forse qualcuna già la conoscete, ma abbiamo voluto raccogliere le più curiose e degne di nota per farvi meglio apprezzare l’atmosfera che vi aspetta e condividere le informazioni più utili legate al vostro futuro viaggio greco.

I resti dei fregi del Partenone sono tutti custoditi al British Museum di Londra, mentre nel Museo dell’Acropoli si possono vedere solo le riproduzioni dei resti stessi.

Tutti e tre gli assi della città di Atene, che formano una sorta di triangolo, obbligano ad osservare costantemente l’Acropoli, il porto e il luogo in cui sarebbe dovuto sorgere il Palazzo Asburgico.

Atene è dotata di un metro modernissima e funzionante alla perfezione: ha tre linee che si intersecano ed è funzionante anche nelle ore serali; inoltre vi porterà pure all’aeroporto.

La capitale greca, come altre sue città, ha anche il free WiFi praticamente dappertutto.

Per chi ama scoprire le curiosità, gli usi e costumi e le leggende delle varie città, consigliamo nel caso di Atene di affidarsi ad un tour operator locale o a una guida del posto che vi aiuterà a scoprire e vedere ogni angolo poco sponsorizzato della cittadina e della sua cultura moderna e antica.

Cosa vedere ad Atene

partenone

Ecco i nostri idee di viaggio, e consigli su cosa vedere a Atene suddivisi per le diverse tipologie di turisti che vi permetteranno di godervi un weekend ateniese senza perdervi alcune tra le sue magnifiche attrazioni e, noi raccomandiamo, anche di organizzare presto un’altra vacanza più lunga tra le Isole Greche.

Visitare Atene con la famiglia

L’Acropoli di Atene: è la meta topic del vostro weekend ed è una delle meraviglie al mondo da vedere almeno una volta nella vita. Si tratta del complesso architettonico artistico più grande rimasto dall’antichità e che testimonia alla perfezione anche la filosofia e la cultura di un popolo.

Vi consigliamo di visitare l’Acropoli con ingresso prioritario e audio-guida su smartphone

Il Museo Archeologico Nazionale di Atene: uno dei più grandi ed importanti al mondo. Si suddivide in tre settori: uno dedicato alla preistoria, un secondo alle sculture, mentre il terzo settore è dedicato alle magnifiche ceramiche greche.

Per gli amanti dell’arte e della musica

Il Teatro di Dioniso: è una meta non trascurabile per glia manti dell’Arte Greca Antica. Questo anfiteatro infatti conserva ad oggi le sue caratteristiche acustiche e tutte da provare dal vivo. Mettetevi su una delle gradinate e ascoltate i vostri amici chiamarvi dal paco: l’effetto sarà straordinario. Qui è possibile acquistare i biglietti d’ingresso al museo.

Cosa vedere a Atene per chi ama la natura e il mare

Il Giardino Nazionale di Atene: è la meta perfetta per trovare un po’ di ristoro dal caldo ateniese, comunque sopportabile anche nelle stagioni più calde per il clima ventilato, e location ad hoc per godersi la tranquillità ella natura. Si trova proprio in centro Atene e prosegue fino allo Stadio Panathinaiko ed ha un’estensione di circa 15,5 ettari.

La Spiaggia di Vouliagmeni: una delle più spettacolari e la più verde del distretto ateniese. Comprende due penisole davvero suggestive, Kavouri e Lemòs, ricoperte di vegetazione e con spiagge bianchissime. Nella zona anche molti hotel che comunque non disturbano l’atmosfera selvaggia e tipica della Grecia.

Luoghi da visitare a Atene per chi cerca la movida

Il Quartiere Monastiraki ad Atene: si tratta della zona più movimentata della città, dove poter respirare l’atmosfera ateniese odierna. Qui ha sede anche il tradizionale mercato ricco di ogni articolo e attrazione: scarpe, gioielli, strumenti musicali, souvenir, elettrodomestici, cellulari, caviale addirittura e chi più ne ha più ne metta. Il tutto in una cornice suggestiva e tipicamente ellenica e con bar e locali aperti fino a trada notte.

Il Quartiere Psyri: altro punto nevralgico per la modica ad Atene che si sviluppa attorno alla Piazza Iroon. Qui potrete trovare locande, bar e ristoranti sempre aperti e che propongono non solo leccornie tipiche, am anche musica dal vivo e il tradizionale rembetika, il blues greco.

Cosa mangiare ad Atene

Tra le tante leccornie e piatti tipici en abbiamo selezionati alcuni, secondo noi i must have di ogni weekend ad Atene e da gustare anche come streetfood.

Il Souvlàki: è il piatto greco più famoso secondo tanti turisti ed amanti della zona ed è disponibile al ristorante ma pure dagli ambulanti in città. Si tratta di uno spiedino di carne di maiale, agnello o pollo cotto lentamente e disponibile spesso anche con calamari.

La Moussaka: altro piatto tradizionale conosciutissimo. Si può paragonare ad una sorta di pasta al forno o pasticcio realizzato con melanzane, carne trita, cipolle e spezie. Sicuramente è meno leggera dello spiedino appena descritto e la consigliamo la sera.

La Choriatiki Salata: perfetta per chi vuole stare leggero senza rinunciare al gusto. Si tratta della classica insalata greca e prevede un turbinio di ingredienti e gusti tipici della regione: olive nere, Feta, cetrioli, pomodori, origano e spezie a seconda delle zone.

Potrebbe interessarti: Tour gastronomico di Atene

Dove dormire ad Atene

Nella capitale della Grecia, Atene appunto, è possibile trovare alloggio ovunque e nelle formule più diverse. Ci sono appartamenti in affitto decisamente economici e ben strutturati, B&B, ostelli, hotel extra lusso come nelle capitali europee più all’avanguardia.

Tour e visite guidate di Atene

Per poter girare Atene in piena comodità vi consigliamo i quartieri più centrali come Syntagma, Plaka e Monastiraki. Molti tour operator sconsigliano invece di alloggiare nei pressi di Piazza Omonia, a Metaxurgio e nelle vicinanze in quanto aree un po’ mal frequentate.

Se desiderate visitare Atene in totale sicurezza e con guide locali vi consigliamo di prenotare in anticipo tour e attività organizzati da professionisti.