8 cose da vedere a Vienna, meta perfetta per un weekend

weekend a vienna

Vienna è una delle mete europee perfette per un weekend all’insegna della cultura e delle visite artistiche, ma anche ideale per rilassarsi e per godere di una città all’avanguardia e modernissima.

La città si trova sulle rive del fiume Danubio e la sua storia e cultura è dovuta anche all’intraprendenza e all’estro di personaggi di spicco che ancora vengono studiati ed imitati. Tra questi Mozart, Sigmund Freud, Beethoven, Gustav Klimnt, Egon Schiele e tanti altri. Ecco alcune dritte e curiosità che vi permetteranno di pianificare al meglio il vostro soggiorno nella capitale austriaca e non perdere le cose principali da vedere a Vienna.

Vienna: un po’ di storia

La città di Vienna è una storia lunga e anche frammentata per certi versi, ma ciò che è certo è che il primo insediamento è di origine celtica. La prima fortificazione invece è opera dei Romani, che battezzarono la città con il nome di Pannonia, ma non finisce qui, perché il suo dominio fu continuo scenario di lotte e guerre con la popolazione austriaca e di origine tedesca. Alla fine dell’VIII secolo Pannonia fu conquistata da Carlo Magno che la denominò Segno dell’Est, mentre nel 996 fu denominata ufficialmente Austria. Diverse le dinastie che la guidarono come i Babenberg e gli Asburgo fino alla proclamazione nel 1919 della Repubblica d’Austria: così Vienna divenne la capitale del suo piccolo stato.

Informazioni generali su Vienna

Vienna è una città contemporanea ma dall’aspetto anche storico e affascinante, nonché molto popolata: gli abitanti sono infatti circa 1.723.245. La sua superficie è invece di 415 chilometri quadrati e il quartiere più grande è Donaustadt, mentre il più piccolo è Josefstadt. Il punto più alto è pari a 543 metri d’altitudine ed è chiamato il Hermmannskogel e il più basso è il Lobau con 151 metri sul livello del mare.

Curiosità su Vienna

Ecco alcune curiosità sulla città di Vienna che sicuramente vi risulteranno utili per pianificare il vostro viaggio.

Vienna è una delle città più vivibili al mondo e questo vale già più di una visita.

I mezzi pubblici in città sono attivi giorno e notte e considerati economici e più efficienti del noleggio auto.

Il centro della città è stato denominato patrimonio dell’UNESCO.

La città di Vienna è anche una delle capitali europee più sicure e con un tasso di criminalità decisamente basso.

La patria della Sacher Torte ha una tradizione culinaria con influenze boeme, italiane, ebraiche e ungheresi.

Quando visitare Vienna

E’ possibile visitare Vienna tutto l’anno, la città offre paesaggi suggestivi e attrazioni per tutti i 12 mesi, ma si sconsiglia gennaio per il grande freddo e agosto per il caldo spesso torrido.

I tour operator consigliano, specie se si vogliono ammirare i giardini fioriti, di organizzare un weekend a Vienna in tarda primavera, quando, insieme al freddo, termina anche la stagione delle piogge.

Cose da vedere a Vienna

cosa vedere a vienna

1. Il Viale Ringstrasse

considerato il più bello del mondo è lungo ben 5 Km 5 chilometri. Ha forma di ferro di cavallo ed inizia e termina in un canale del Danubio. Ad edificarlo fu il re Francesco Giuseppe I d’Asburgo che, eliminate le mura fortificate ma inutili, realizzò un bellissimo viale alberato dove pian piano vennero costruiti anche i palazzi e gli edifici più importanti della città.

2. La Cattedrale di Santo Stefano

il perfetto è la rappresentazione perfetta della storia millenaria di Vienna. Gli stili individuabili sono sicuramente il romanico, il gotico e infine il barocco e la leggenda narra che il Pummerin, il il campanile della Torre Nord, sia stato realizzando fondendo le palle di cannone, oltre un centinaio, che i Turchi scagliarono contro le mura medievali della città. Altrettanto degna di nota è la Torre Sud denominata Steffi: alta 137 metri e scalabile fino alla cima tramite più di 300 gradini.

3. La ruota panoramica Prater

Attrazione ideale per chi non soffre di vertigini e per tutta la famiglia. Deliziose e diverse dalle solite cabine moderne sono le casette che la compongono e sicuramente le uniche al mondo così realizzate.

4. Il Museo delle cere di Madame Tussauds

Ospita una 70ina di statue rappresentanti, tra gli altri, l’imperatore Francesco Giuseppe I, la principessa Sissi, il pittore Gustave Klimt, Michael Jackson, Johnny Depp, Nicole Kidman, Angelina Jolie e tanti altri.

5. L’Hofburg

Una vera e propria città nella città e che necessita un bel po’ di ore per visitarla almeno in gran parte. Questo palazzine è stata la residenza invernale della dinastia asburgica e costruita prima che gli Asburgo la abitassero. Si possono ammirare scuderie, giardini, torri, musei, fortezze che testimoniano la grandezza e l’importanza di questa dinastia austriaca che toccò e influenzò anche altre aree d’Europa.

6. Il Castello di Schönbrunn

Uno dei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Si tratta di un edificio ancora splendido e considerato uno degli esempi migliori di barocco europeo. La struttura originaria risale al XIV secolo ed era unicamente location dedicata all’agricoltura e viticoltura. Fu poi Leopoldo I alla fine del XVII secolo che lo trasformò in tenuta di caccia per l’erede al trono Giuseppe I.

7. Il National Park Boot a Vienna

Un parco verdeggiante sulle rive del Danubio e perfetto per chi vuole fare trekking o percorsi in bicicletta.

8. Gita sul Danubio

E’ possibile navigare il fiume cittadino tramite battello. Ma non solo, potreste anche decidere di dedicare il vostro weekend viennese unicamente ad una crociera indimenticabile e rilassante sul Danubio. Sono molti i tour operator che le propongono e spesso hanno anche costi molto vantaggiosi.

Cosa mangiare a Vienna

cosa mangiare a vienna

  • Lo Schnitzel: è l’ideale anche per i bambini e potrebbe ricordarvi la classica cotoletta italiana. E’ infatti una fettina di carne sottile, impanata e servita insieme a fumanti patatine fritte.
  • Sacher Torte: sicuramente il dolce e la pietanza in generale che rappresenta Vienna nel mondo. Si tratta di una torta realizzata con cacao, cioccolato e confettura di albicocche. Una fetta almeno non può non essere degustata nel vostro soggiorno o weekend a Vienna.
  • Il Gulasch: che ha influenze ungheresi è un altro piatto tipico di Vienna che vi consigliamo. Si tratta di uno spezzatino di carne insaporito con paprika o peperoni e cotto per lunghe ore.

Dove dormire a Vienna

A Vienna potrete trovare alloggio ovunque nei 23 distretti, detti Bezirke, con il quale è suddivisa la città, ma il consiglio è quello di cercare hotel e b&b vicino alle attrazioni che vorrete visitare nel weekend a Vienna. L’area centrale è chiamata Innere Stadt, il centro storico e patrimonio dell’UNESCO. Il prezzo del soggiorno non del tutto economico ma sfruttando le offerte e le promozioni dei differenti tour operator, anche online, è facile organizzare visite guidate ed escursioni a Vienna.