Weekend in Europa: Dove andare e cosa vedere in 2, 3 giorni

Ecco alcune idee per passare un weekend in Europa oppure una breve vacanza di pochi giorni alla scoperta delle più belle capitali europee. Scopriamo dove andare e cosa vedere in 2, 3 giorni:

1. Londra

weekend a londra
Londra

Conosciuta da molti per essere una delle città più visitate al mondo, oltre ad essere la capitale politica ed economica del Regno Unito, Londra è una città cosmopolita che non dorme mai, dove la diversità è all’ordine del giorno.
Con un’offerta culturale e ricreativa infinita, musei con collezioni incalcolabili, mercatini in cui perdersi, spazi verdi impeccabili e quartieri affascinanti, questa città è perfetta per un weekend fuori porta o più giorni, senza la possibilità di annoiarsi un attimo.
Oltre a visitare tutte le attrazioni turistiche e fare shopping in alcune delle sue strade più commerciali, a Londra puoi gustare la migliore gastronomia da ogni angolo del mondo.

Scopri di più:

2. Dublino

2, 3 giorni a dublino
Dublino

Divisa in due dal fiume Liffey, la capitale d’Irlanda si distingue per il suo centro storico ricco di antiche chiese, monumenti storici, parchi curati, musei interessanti e infinite taverne dove sorseggiare una buona birra nera ascoltando musica dal vivo.
Per conoscere tutte le sue attrazioni turistiche, ti bastano due giorni, ma se vuoi scoprire le altre meraviglie dell’Irlanda come il Selciato del gigante o le scogliere di Moher, ti consigliamo di aggiungere altri due o tre giorni. Inoltre, in un paese con piogge così frequenti, è preferibile avere più tempo per avere una certa flessibilità se il tempo non è buono.

Sebbene la città abbia innumerevoli posti incredibili come il Trinity College, la più antica università d’Irlanda, Temple Bar, uno dei quartieri più antichi e suggestivi della città, Grafton Street, una delle strade più famose o la Guinness Storehouse che è la birra Guinness fabbrica e magazzino, tra molti altri; è proprio l’atmosfera della città che attira come una calamita viaggiatori da tutto il mondo.

Scopri di più:

3. Copenaghen

fine settimana copenaghen
Copenaghen

La capitale danese, con uno dei più alti standard di vita e benessere al mondo, ha la bicicletta come mezzo di trasporto più comune e il cibo sano.
È anche una bellissima città con canali e strade circondate da splendidi edifici dalle facciate colorate, parchi rilassanti, castelli e palazzi da favola, punti panoramici con fantastiche viste panoramiche e un parco divertimenti per ricordare i vecchi tempi, che la rendono una delle migliori fughe d’Europa.

Conosciuta per essere una delle città europee più affascinanti, anche se non per questo sovraffollata, Copenaghen è una vacanza perfetta per un lungo weekend, poiché le sue principali attrazioni sono molto vicine tra loro, permettendoti di goderti Copenaghen in modo piacevole e rilassato.

Scopri di più:

4. Bruxelles

fine settimana a bruxelles
Bruxelles

Capitale politica dell’Unione Europea, Bruxelles si distingue per essere una città ricca di musei interessanti, parchi curati, palazzi storici. Famosa anche per il cioccolato, i waffle, la birra artigianale e, soprattutto, per la Grand Place, una delle piazze più belle del mondo.
Sebbene un fine settimana sia più che sufficiente per vedere tutti i punti di interesse, è consigliabile investire più tempo per visitare alcune delle città più belle del Belgio come Bruges, Gand o Leuven.

Scopri di più:

5. Terme in Slovenia

centro termale slovenia
Terme Catez

Le Terme di Catez sono la destinazione perfetta per riposare durante un weekend in Slovenia. Questo importante parco termale si trova in Slovenia, paese verde, attivo e sano. Basterà un costume e un accappatoio e sarà possibile vivere così l’emozionante esperienza di un bagno in calde acque benefiche tra saune e giochi acquatici.

La Terme Čatež sono il più grande centro balneare della Slovenia. La varietà e la numerosità dei prodotti turistici collocano la Terme Čatež tra le più attraenti destinazioni turistiche in Europa…

Scopri di più:

6. Parigi

2, 3 giorni a parigi
Parigi

Parigi, la città dell’amore per eccellenza è anche una delle capitali europee più vicine all’Italia del Nord e meta ideale per una fuga lunga un solo weekend.

Tra arte, moda, cibo raffinato e curiosità, Parigi è in grado di stupirvi ogni volta che la visiterete: sono tantissime infatti le attrazioni insolite e poco sponsorizzate ma altrettanto degne di nota e sempre nuove in città. Inoltre è facilissimo approfittare tutto l’anno di offerte last-minute vantaggiosissime e pacchetti all-inclusive promossi dagli enti più disparati.

Consiglio:
Per conoscere meglio Parigi ti consigliamo alcuni tour e visite guidate quì
Per alloggiare a Parigi puoi trovare quì i migliori hotel

Ecco come organizzare al meglio il vostro weekend a Parigi e quali sono le cose assolutamente da non perdere…

Scopri di più:

7. Berlino

weekend a berlino
Berlino

Ecco cosa devi sapere se vuoi passare un weekend a Berlino. Di seguito trovi informazioni, curiosità e le cose che devi vedere assolutamente durante un fine settimana a Berlino.

Berlino è la capitale della Germania e meta molto ambita per weekend o vacanze di media durata. Le sue origini risalgono al XIII secolo ma più di tutto la città è ricordata e visitata per il famoso e sofferto Muro di Berlino che la divise durante al Guerra Fredda e fino al 1989.

Consiglio:
Per conoscere meglio Berlino ti consigliamo alcuni tour e visite guidate quì
Per alloggiare a Berlino puoi trovare quì i migliori hotel

Berlino è una città tutta da scoprire e anche molto contemporanea, perfetta per accogliere i turisti delle età più diverse e con gli interessi più differenti…

Scopri di più:

8. Vienna

cosa vedere a vienna
Vienna

Vienna è una delle mete europee perfette per un weekend all’insegna della cultura e delle visite artistiche, ma anche ideale per rilassarsi e per godere di una città all’avanguardia e modernissima.

Consiglio:
Per conoscere meglio Vienna ti consigliamo alcuni tour e visite guidate quì
Per alloggiare a Vienna puoi trovare quì i migliori hotel

La città si trova sulle rive del fiume Danubio e la sua storia e cultura è dovuta anche all’intraprendenza e all’estro di personaggi di spicco che ancora vengono studiati ed imitati. Tra questi Mozart, Sigmund Freud, Beethoven, Gustav Klimnt, Egon Schiele e tanti altri.

Ecco alcuni consigli e curiosità che vi permetteranno di pianificare al meglio il vostro soggiorno breve a Vienna…

Scopri di più:

9. Atene

partenone atene
Atene

Scopriamo cosa vedere ad Atene durante un weekend, città di grande interesse storico artistico in quanto già capitale dell’Antica Grecia.

Consiglio:
Per conoscere meglio Atene ti consigliamo alcuni tour e visite guidate quì
Per alloggiare ad Atene puoi trovare quì i migliori hotel

La si conosce e, spesso la si visita, soprattutto per le meraviglie datate V secolo a.C. che ancora la popolano. Stiamo parlando dell’Acropoli e del Partenone soprattutto, simboli indiscussi dell’arte ellenica e di una civiltà florida e imponente, nonché di un Paese che da sempre affascina i turisti più svariati…

Scopri di più:

10. Zagabria

zagabria cattedrale da visitare
Zagabria

Zagabria è la capitale della Croazia, meta ideale per un weekend di svago e relax, ma anche di visite storico-artistiche e di scoperte e zona ancora poco battuta dal turismo.

Consiglio:
Per conoscere meglio Zagabria ti consigliamo alcuni tour e visite guidate quì
Per alloggiare a Zagabria puoi trovare quì i migliori hotel

La cittadina si trova nella zona Nord-Ovest del paese ed è contraddistinta da un’architettura tipicamente austro-ungarica del XVIII e XIX secolo, da via ricche di negoziati e tipici caffè con tavolini esterni, parchi e musei. Zagabria è una città tutta da scoprire e che vi regalerà infinite e piacevoli sorprese…

Scopri di più:

11. Gran Canaria

visitare gran canaria
Gran Canaria

Scopriamo cosa vedere e cosa fare durante un weekend a Gran Canaria.

Gran Canaria, dopo Tenerife, è la seconda isola per numero di abitanti ed estensione dell’arcipelago Canario, le cui temperature miti tutto l’anno e i paesaggi eterogenei e mozzafiato ne fanno un piccolo paradiso tropicale in territorio Europeo.

Consiglio:
Per conoscere meglio Gran Canaria ti consigliamo alcuni tour e visite guidate quì
Per alloggiare a Gran Canaria puoi trovare quì i migliori hotel

L’arcipelago si compone di sette isole vulcaniche nel bel mezzo dell’oceano Atlantico, a pochi chilometri di distanza dalle coste del Marocco, e raggiungibili in meno di 4 ore di volo dall’Italia anche grazie a numerosi voli low cost…

Scopri di più:

12. Nizza

nizza cosa vedere
Nizza

Scopriamo cosa fare e cosa vedere a Nizza, una delle città simbolo della Costa Azzurra e la più vicina all’Italia.

Nizza fa parte della Repubblica Francese ed è un centro da sempre considerato lussuoso e vivace, meta preferita di moltissimi VIP e amanti del mare, delle barche, dell’arte e del costume.

Consiglio:
Per conoscere meglio Nizza ti consigliamo alcuni tour e visite guidate quì
Per alloggiare a Nizza puoi trovare quì i migliori hotel

Non solo però, Nizza offre tantissime location ideali per soddisfare qualsiasi tipologia di turista, da quelli più affini all’arte agli amanti delle opere architettoniche e storiche. Ma è pure una città marittima che accoglie famiglie, novelli sposi, single e amici in cerca di relax e divertimento in una cornice di prim’ordine.

Ecco tante curiosità e suggerimenti per visitare Nizza e i dintorni al meglio anche nei periodi più inusuali…

Scopri di più:

13. Amsterdam

vedere i canali amsterdam
Amsterdam

Scopriamo cosa vedere ad Amsterdam e quando possiamo pianificare il nostro viaggio, per godere al massimo di questa bellissima città ricca di musei, posti dove scatenarci nello shopping e divertirci immersi nella sfrenata vita notturna.

Consiglio:
Per conoscere meglio Amsterdam ti consigliamo alcuni tour e visite guidate quì
Per alloggiare ad Amsterdam puoi trovare quì i migliori hotel

Non c’è un periodo migliore per trascorrere un weekend ad Amsterdam, questa meravigliosa città, saprà stupirti in ogni periodo dell’anno. Amsterdam è pittoresca e alla moda, giovane e ricca di cultura. Amsterdam ha qualcosa per tutti, dai bellissimi canali agli affascinanti musei e gallerie…

Scopri di più:

14. Jena

dormire weekend
Jena

Cosa vedere e fare a Jena durante una vacanza di 2, 3 giorni o per un weekend? Scopriamolo assieme.

Jena sorge sulle sponde dell’incantevole fiume Saale, circondata da dolci colline di pietra calcarea. Si trova in Turingia, regione della Germania centrale nota per il clima mite e per la Selva Turingia, catena montuosa situata a sud-ovest della cittadina. Come la più vicina e nota Weimar, Jena è considerata città universitaria fin dal 1558.

Consiglio:
Per alloggiare a Jena puoi trovare quì i migliori hotel

Con i suoi meravigliosi sentieri, punti panoramici e paesaggi naturali, Jena è il luogo ideale per vivere una vacanza d’assoluto relax, totalmente immersi nella natura e nell’atmosfera riposante della Turingia.

Scopri di più:

15. Lanzarote

visitare lanzarote
Lanzarote

Se stiamo pianificando un weekend a Lanzarote, dobbiamo conoscere qual’è periodo migliore dell’anno, i luoghi che possiamo visitare e dove alloggiare senza spendere troppo.

Lanzarote è l’isola più nord-orientale del Arcipelago delle Canarie. Come tutte le isole Canarie è meta per milioni di turisti durante tutto l’anno, che godono del clima perfetto e di prezzi accessibili a poche ore di volo da ogni punto d’Europa.

Consiglio:
Per conoscere meglio Lanzarote ti consigliamo alcuni tour e visite guidate quì
Per alloggiare a Lanzarote puoi trovare quì i migliori hotel

Prima di scoprire cosa vedere durante una vacanza o week end a Lanzarote, un breve accenno per conoscere meglio il territorio delle isole Canarie…

Scopri di più:

16. Tirana

tirana cosa fare
Tirana

Tirana è la capitale dell’Albania ed è anche una meta ideale per un weekend alla scoperta di nuove terre e paesaggi. Infatti la capitale non è ancora al pari della altre europee più gettonate e permette vacanze tranquille e gite alla volta di musei, parchi e monumenti meno caotiche…

Consiglio:
Per conoscere meglio Tirana ti consigliamo alcuni tour e visite guidate quì
Per alloggiare a Tirana puoi trovare quì i migliori hotel

Scopri di più:

17. Praga

casa danzante praga da vedere
Praga

Si sta andando incontro ai mesi più caldi dell’anno ma sono già in programmazione le vacanze invernali. Tra le mete fredde più gettonate, spicca sempre Praga, capitale della Repubblica Ceca conosciuta anche come la città delle cento torri.

Consiglio:
Per conoscere meglio Praga ti consigliamo alcuni tour e visite guidate quì
Per alloggiare a Praga puoi trovare quì i migliori hotel

Una sintesi perfetta di varie culture e vari stili, tra cui prevalgono il gotico e il barocco. Conosciamo insieme la storia e le curiosità dei suoi tre maggiori poli attrattivi nonché monumenti…

Scopri di più:

18. Budapest

weekend budapest
Budapest

Scopriamo cosa vedere e cosa fare a Budapest se decidiamo di visitarla durante un weekend o avendo a disposizione 2 o 3 giorni.

Consiglio:
Per conoscere meglio Budapest ti consigliamo alcuni tour e visite guidate quì
Per alloggiare a Budapest puoi trovare quì i migliori hotel

Budapest sorge sul Danubio, dall’unione di Buda e Pest, due antiche località alle sponde opposte del fiume. È la capitale dell’Ungheria, ricca di storia, arte e cultura che la rendono una mete fra le più gradite dal turismo internazionale degli ultimi decenni. Nel 2011 è stata la 25a città più visitata al mondo.

Scopri di più:

19. Lisbona

tram lisbona nel weekend
Lisbona

Lisbona è una città che nel corso dei secoli ha accolto le popolazioni più diverse, come celti, romani e arabi, il che è evidente nel suo ricco patrimonio, fatto di interessanti edifici, monumenti e musei. Inoltre, è legato ai viaggi di grandi esploratori, come Vasco da Gama e Magellano. Se stai visitando Lisbona per la prima volta, cogli l’occasione per esplorare il pittoresco quartiere medievale di Alfama, sali fino al castello di São Jorge, da dove puoi ammirare panorami impressionanti della capitale, e fai un giro in uno dei vecchi tram per esplorare le strade colorate della città. Lisbona è anche l’unica capitale europea sull’Atlantico. Non perdere l’occasione di visitare le sue magnifiche spiagge, situate a breve distanza in treno.

Scopri di più:

20. Madrid

visitare madrid
Madrid

Madrid, perfetta per perdersi nelle strade dei suoi quartieri più vivaci, visitare musei, fare shopping in centro o rilassarsi passeggiando in alcuni dei suoi spazi verdi, Madrid è la città ideale per una fuga e anche per assaporare la sua ottima cucina, sia in uno dei suoi mercatini o facendo un percorso di tapas attraverso i suoi luoghi più famosi.

Sebbene la città offra infinite esperienze, pensiamo che per conoscere le sue principali attrazioni turistiche, siano necessari 3, 4 giorni, che puoi prolungare se vuoi fare un’escursione in una delle meraviglie vicine come El Escorial, Toledo o Segovia.

Scopri di più:

21. Bilbao

cosa vedere a bilbao
Bilbao

Situata nel nord della Spagna, nei Paesi Baschi, Bilbao è nota per le sue numerose attrazioni turistiche, tra cui il suo fantastico centro storico e, naturalmente, l’iconico Museo Guggenheim. Senza dimenticare la sua vasta offerta per il tempo libero e, soprattutto, gastronomica, in cui spiccano i suoi deliziosi pintxos, gustosi piatti che non puoi perdere durante il tuo soggiorno in città.

Scopri di più:

22. Malaga

visitare malaga in 2 giorni
Malaga

Malaga è la capitale della Costa del Sol per eccellenza. Il bel tempo tutto l’anno, i suoi musei e monumenti e le sue spiagge sono motivi più che sufficienti per visitare questa città andalusa. Lasciarsi stupire dalle sue rovine romane, respirare la sua essenza araba o seguire le orme di Picasso è possibile in una città che non conosce stagioni.
Scopri le principali attrazioni, cosa vedere, cosa fare e dove dormire durante una vacanza o weekend di 2, 3 giorni a Malaga.

Scopri di più: