Lisbona in un giorno: 10 cose da visitare

cosa fare a Lisbona in un giorno

Lisbona gode di un’incredibile atmosfera storica e culturale. La sua fama, in parte, deriva dalle case decorate con colori pastello e dalla rete di strade acciottolate tortuose e ripide. Ma la capitale portoghese è anche una città moderna, vivace e compatta, e qualunque sia il motivo della tua visita, che tu stia cercando una pausa dalla città o perché vuoi andare al mare, troverai quello che fa per te. Lisbona offre anche opzioni notturne molto diverse, da cene tranquille e amichevoli in ristoranti con terrazze all’aperto ad altri modi più vivaci per passare la notte.

1. Inizia la giornata a Praça do Rossio

Se vuoi osservare il trambusto della gente del posto, visitare la Praça do Rossio è una delle cose da fare a Lisbona. È uno dei luoghi più vivaci di Lisbona ed è un punto di partenza ideale per visitare la città. Al centro si erge un monumento ad un ex re che presta il nome al nome ufficiale di questa suggestiva piazza: Pedro IV. Inoltre, potrai ammirare il disegno ondulato della pavimentazione, le fontane ornate e gli imponenti edifici in stile classico che circondano la piazza con aria maestosa. Assorbi tutto mentre assapori un caffè su una terrazza. Ad esempio, qui si trova il Café Nicola, uno dei caffè più famosi che, in un modo o nell’altro, è stato aperto dal 18° secolo.

Praça do Rossio
Praça do Rossio

2. Da non perdere: il Mercado da Ribeira

l Mercado da Ribeira, noto anche come Mercado 24 de Julho (Mercato del 24 luglio), è una tappa imprescindibile, se non altro per ammirare la sua imponente facciata. L’esterno è coronato da una cupola in stile moresco e presenta un portale con un grande orologio. L’interno è altrettanto accattivante. Un mix di vecchio e nuovo, bancarelle piene di prodotti freschi e soffitti alti conferiscono al luogo un’atmosfera luminosa e ariosa. In una svolta moderna, la rivista Time Out ora gestisce il locale e ha incluso una food court gourmet in stile hipster, perfetta sia per mangiare che per fermarsi a sfogliare gli ingredienti locali. Ha anche una sala da concerto all’ultimo piano.
Indirizzo: Av. 24 de Julho s/n, 1200-481 Lisbona (Portogallo)

Orario: dal lunedì al sabato, dalle 06:00 alle 20:00. La domenica, dalle 09:00 alle 20:00.

3. Torte alla crema portoghesi

C’è qualcosa che evoca l’immagine del Portogallo più di un “pastelillo de nata”? Probabilmente no. E non c’è posto migliore per provarli che a Lisbona. Questi deliziosi pasticcini cosparsi di cannella hanno una storia religiosa, in quanto nati come soluzione per sfruttare i resti lasciati dopo aver inamidato le vesti delle monache. Oggi vengono consumati in tutto il paese e anche all’estero. A Lisbona, puoi assaggiare i deliziosi pastéis de nata da Manteigaria in un locale situato in Rua do Loreto nel Bairro Alto, oppure, se preferisci, alla centenaria National Confeitaria de la Praça da Figueira, che abbaglia per la sua maestosità e offre un’ampia varietà di torte tra cui scegliere.

pastéis de nata
pastéis de nata

4. Guarda la città dal tram

Lisbona è piena di pendii, poiché si trova su sette colli. Pertanto, nonostante sia relativamente piccola, può essere difficile coprire l’intera area a piedi. Fortunatamente, i suoi famosi tram sono lì per aiutarti durante la tua visita. Sfrecciando per le strade piene di storia della città, queste affascinanti carrozze elettriche non solo saltano il trekking sulle colline, ma offrono anche viste privilegiate dei monumenti della città e delle persone che vanno e vengono. Delle sei rotte attive, non può mancare il numero 28, che attraversa Alfama e Graça, o il numero 15, che porta a Belém.

tram lisbona
tram di Lisbona

5. Chiesa di San Roque

Non lasciarti ingannare dalla semplice facciata dell’Igreja de São Roque, perché, all’interno, rimarrai affascinato da una stupefacente decorazione. È una delle chiese gesuite più antiche del mondo ed è stata costruita in varie fasi; infatti alcune parti, come la Capela de São João Baptista (Cappella di San Giovanni Battista), furono costruite a Roma e rimontate a Lisbona.
Indirizzo: Largo Trindade Coelho, 1200-470 Lisbona (Portogallo)

Orario: Tutti i giorni, dalle 09:30 alle 17:00.

São Roque
São Roque

6. Esplora il quartiere di Alfama

Alfama è noto per essere il quartiere più antico di Lisbona e lì passa il fotogenico tram numero 28. Tuttavia, questo quartiere nasconde molte altre cose. L’area vanta una varietà di negozi e caffè eccentrici, alcuni punti panoramici spettacolari e un’atmosfera artigianale. Tuttavia, il modo migliore per godersi da soli il fascino autentico del quartiere è perdersi nella miriade di stradine di interesse storico che lo compongono. Tra le altre attrazioni turistiche, Alfama ospita la Sé de Lisboa, una cattedrale del XII secolo che merita una visita. Ci sono numerosi bar e ristoranti dove è possibile ascoltare i fado. I più entusiasti, infatti, possono visitare il Museu do Fado in Largo do Chafariz de Fuera.

7. Punti panoramici di Lisbona

Inutile dire che una città di montagna garantisce panorami mozzafiato e Lisbona non fa eccezione. Ci sono 16 miradouros ufficiali, oltre a innumerevoli luoghi senza riconoscimento ufficiale che offrono viste altrettanto spettacolari e da cui puoi contemplare, per cominciare, alcune delle attrazioni più emblematiche di Lisbona, sia al calar della notte che a qualsiasi ora del giorno. Portas do Sol, situato in Largo Portas do Sol, è un punto privilegiato per vedere Alfama. E, nella stessa Alfama, avrai una vista meravigliosa del resto della città e del fiume Tago da Castelo de São Jorge, in Rua de Santa Cruz do Castelo.

Centro storico di Lisbona
Centro storico di Lisbona

8. Goditi la cena alla LX Factory

Le antiche fabbriche tessili di Lisbona sono rinate nella LX Factory, uno dei locali più alla moda in cui mangiare in città. LX Factory è aperta fino a tardi e si trova nel quartiere portuale di Alcântara. Sebbene sia un po’ più lontano dal centro rispetto alla maggior parte dei nostri consigli, vale la pena fare un giro in tram per apprezzarne l’atmosfera giovane e creativa e assaporarne l’ottimo cibo. Sebbene ci siano infinite possibilità di scegliere tra specialità portoghesi e locali di cucina internazionale, la Cantina è il luogo ideale per gustare deliziosi piatti tradizionali ai tavoli condivisi. E puoi completare il tutto con un cocktail leggendario al Rio Maravilha .
Indirizzo: Rua Rodrigues de Faria 103, 1300-501 Lisbona (Portogallo)

Orari di apertura: Tutti i giorni, dalle 06:00 alle 02:00 (gli orari dei diversi negozi variano e molti sono chiusi la domenica).

9. Immergiti nel fado

Il fado è la quintessenza della canzone portoghese, famosa per il suo tono malinconico, e la città ideale per godersi un concerto è Lisbona, in particolare i quartieri di Alfama e Bairro Alto. Le canzoni trasmettono una certa disperazione e se ascolti una sessione notturna di fado in una delle vecchie taverne della città con arredi vintage, porterai con te un piccolo pezzo del passato del Portogallo, che è ancora sospeso nell’aria. Ti divertirai sia nei recital di dilettanti che di cantanti famosi. Alcuni dei posti più consigliati sono A Baiuca, in Rua de São Miguel, e Tasca do Chico, in Rua do Diário de Notícias.

fado portoghese

10. Termina la giornata nel Bairro Alto

Anche se probabilmente trascorrerai la giornata dentro e fuori, il Bairro Alto è il luogo perfetto per godersi la vita notturna, indipendentemente dal fatto che tu abbia voglia di un concerto di fado o qualcosa di più moderno o internazionale. Come altre zone di Lisbona, questo quartiere collinare è ricco di caffè e ristoranti con terrazza che punteggiano le strade. I negozi chiudono abbastanza tardi e non avrai problemi ad acquistare souvenir, ad esempio il caratteristico pesce in scatola portoghese presso l’innovativa Loja das Conservas in Rua do Arsenal. Al tramonto, accomodati al Miradouro de Santa Catarina, in Rua de Santa Catarina, per contemplare il fiume e la folla sorseggiando un buon bicchiere di vino.