Terme di Catez: Il più grande parco acquatico della Slovenia

terme di catez

Le Terme di Catez sono la destinazione perfetta per riposare durante un weekend in Slovenia. Questo importante parco termale si trova in Slovenia, paese verde, attivo e sano. Basterà un costume e un accappatoio e sarà possibile vivere così l’emozionante esperienza di un bagno in calde acque benefiche tra saune e giochi acquatici.

La Terme Čatež sono il più grande centro balneare della Slovenia. La varietà e la numerosità dei prodotti turistici collocano la Terme Čatež tra le più attraenti destinazioni turistiche in Europa.

catez piscine

Nelle tre località, Čatež, Mokrice e Koper, viene offerta agli ospiti l’opportunità di trascorrere il tempo libero negli hotel, nelle piacevoli Terme Village – villette, campeggio, Golfo dei Pirati, Villaggio Indiano e case mobili – o nel castello medievale oggi arredato come un albergo lusso di 4 stelle.

Catez ob Savi dista solo 2 ore da Trieste. Tutto ha avuto inizio già 220 anni fa. Il filo rosso dello sviluppo e dell’offerta della Terme Čatež era ed è l’acqua termale ed i programmi acquatici che hanno reso le terme una destinazione ideale turistica e vacanziera 365 giorni l’anno. Il segreto di questo successo: sempre nuove prestazioni e interessanti novità per avvicinarsi, rispetto agli altri concorrenti, alle esigenze dei turisti e per rafforzare la posizione di market leader nel divertimento acquatico e del tempo libero.

 

L’acqua termale fu scoperta sul Čateško polje, sulle rive del fiume Sava. Qualche dettaglio in più: le acque sgorgano da una profondità che varia dai 300 ai 600 metri con una portata di 60 litri al secondo. Tanti benefici vengono attribuiti a queste acque: dalla riabilitazione post-operatoria e post-traumatica del sistema motorio, fino alle cure per malattie infiammatorie reumatiche, muscolari e neurologiche.

Il calore delle vasche termali, con una temperatura di 58°C – 63°C, è ancora più piacevole quando le temperature sono rigide. Immaginate uno scenario invernale da godere mentre si è immersi nei 2.300 mq della Riviera Termale Invernale, il parco termale indoor che offre cascate, lettini acquatici, idrogetti e onde. La grande piscina centrale riproduce addirittura il moto ondoso, permettendo mini lezioni di surf.

L’acqua termale garantisce durante tutti i 12 mesi dell’anno bagni piacevoli nella Riviera Termale Estiva e Invernale e nelle varie piscine degli hotel ipotermale (32⁰-33⁰ C) e ipertermale (35⁰ – 36⁰ C).

Terme Čatež sono oggi un luogo di relax, ma non solo. La Riviera Termale Estiva cosi come quella Invernale offrono un divertimento acquatico e hanno effetti rilassanti grazie alla calda acqua termale. Sono oltre 12.000 m2 le superfici acquatiche termali di cui poter godere.

Tra la natura rigogliosa della zona, il complesso comprende numerosi alberghi di varie categorie insieme a un campeggio aperto tutto l’anno e un villaggio con appartamenti. Questo centro termale è dunque un vero mondo delle acque e del benessere da vivere durante un weekend in Slovenia.

Accoglienti tutte le strutture. L’Hotel Terme si trova nella parte più tranquilla del complesso: è la scelta giusta per gli ospiti che preferiscono il benessere e le proprietà benefiche termali della piscina interna ed esterna esclusiva dell’albergo.

hotel catez

L’Hotel Toplice, invece, è collegato con la Riviera Termale Invernali. Si trova davanti alla Riviera Termale Estiva ed è la location giusta per le famiglie con bambini. L’Hotel Čatež, infine, offre un ambiente piacevole agli ospiti che visitano le terme per motivi di riabilitazione.

Ma non finisce qui. È possibile infatti godere della libertà del soggiorno, nella natura di Catez nel Terme Village.

campeggio slovenia

Si può soggiornare in pittoreschi appartamenti, nel comodo campeggio o nelle nuove case mobili. Per gli ospiti che vogliono vivere una esperienza più che mai emozionante, ci sono il Villaggio Indiano con le tende, oppure il Golfo dei Pirati, ovvero casette galleggianti sul lago. Queste opzioni sono un’ottima idea anche per un gita scolastica, per i programmi di team bulding o per un fine settimana davvero insolito.

Perché scegliere questa vacanza? Per tanti motivi: 365 giorni all’anno di divertimento acquatico, 12mila m2 tra piscine coperte e attrazioni, 11 vasche Jacuzzi con acqua termale, una vacanza nella natura con tende e casette sulle palafitte.

Secondo la valutazione del club automobilistico olandese ANWB e anche del club ADAC, il campeggio delle Terme di Čatež è stato scelto ancora una volta come miglior campeggio sloveno per il 2018 e uno dei migliori campeggi d’Europa, mentre il tour operator Vacanceselect ha recentemente assegnato alle Terme di Čatež il primo premio e il prestigioso titolo nella categoria dei “GLAMPING EXPERIENCE AWARD”.

Nel pieno di una natura idilliaca, le Terme sono un punto di partenza ideale per le gite familiari: tante attività sportive ed un tipo di vita in natura diverso da quello a cui si è solitamente abituati.

A 5 minuti d’auto, appare in tutto il suo splendore il Castello di Mokrice, seconda località delle Terme Catez.

castello mokrice slovenia

Oggi è un hotel di lusso circondato da un parco inglese. Suite nelle torri, ristorante per cene gourmet e un’ampia cantina. Questo castello medievale presenta camere arredate in grande stile, uno dei più bei campi da golf sloveni con 18 buche, un ristorante nella sala rotonda di una torre, una favolosa raccolta deri vini custoditi nelle cantine secolari del castello. Tutto questo per un riposo unico anche per i più esigenti ospiti. Una pace ed un’intimità particolare viene offerta dal parco inglese, dagli secolari boschi di Gorjanci e delle vicine colline di Bizeljsko ricoperte di vigneti.

Ma non finisce qui. Morbide colline, boschi, vigneti, fitta vegetazione, acque azzurre dell’Adriatico. Siamo sulla costa adriatica in Slovenia, nella terza località delle Terme Catez. Un invidiabile clima mediterraneo ed una ricca offerta gastronomica caratterizzano le città come Capodistria, porta sul mondo. Palazzi in stile veneziano, pittoresco centro storico medievale e il lungomare ricco di palme e panchine. Tra i luoghi di riferimento più noti, Piazza Tito che sorge proprio al centro della città vecchia, nella zona pedonale, e il Palazzo Pretorio, un tempo sede del Podestà, che oggi ospita la sede del Comune e un ufficio turistico.

L’albergo Žusterna, con il suo grande complesso di piscine coperte ed aperte, è un vero paradiso per le famiglie con i bambini.

Affascinante anche Portorose. Il centro abitato conta appena 2.500 persone, ma è oggi una delle mete più ambite di tutta la regione. Portorose è famosa inoltre per il suo casinò, nato nel lontano 1913: è la casa da gioco più antica della Slovenia. Marina di Portorose, invece, è un vero e proprio paradiso per gli appassionati di mare con le sue regate e bontà culinarie.

Per informazioni

Terme di Čatež
Topliška 35, SI-8251 Čatež ob Savi, Slovenia
Tel. +386 7 493 67 00
info(@)terme-catez.si
terme-catez.si