10 luoghi da visitare a Lisbona

Questo elenco dei migliori luoghi da visitare a Lisbona ti aiuterà a sfruttare al meglio i giorni che trascorri nella capitale portoghese, senza perdere nulla di importante.
Conosciuta come la città dei sette colli o della luce, questa città è diventata una delle nostre preferite grazie ai suoi affascinanti quartieri come l’Alfama, ai monumenti e agli edifici storici, ai punti panoramici incredibili e alle vivaci taverne dove ascoltare il fado oltre a un fantastico gastronomia in cui spiccano piatti squisiti come il bacalhau com natas e le deliziose torte Bélem che sono un simbolo della città.
Per vivere tutte queste esperienze vi consigliamo di investire un minimo di due giorni e se avete più tempo potrete visitare alcuni dei gioielli dei dintorni, come i palazzi da favola di Sintra o Cascais. Ecco una lista dei 10 posti più belli da vedere a Lisbona.

1. Portas do Sol

Se alloggi nel quartiere dell’Alfama, una delle prime cose da fare a Lisbona è andare la mattina presto al belvedere di Portas do Sol, il nostro preferito in città.
Lì puoi sederti a dei tavolini situati su una terrazza dove puoi fare colazione con dei deliziosi pasticcini Belém accompagnati da un caffè mentre osservi un’eccellente vista panoramica di Lisbona, con le case color pastello di La Alfama in primo piano e il blu del Tago sullo sfondo.
A pochi metri da questo belvedere, in piena discesa, si trova la Chiesa di Santa Luzia con un bel giardino decorato con piastrelle, da dove avrete anche un’altra buona prospettiva di Lisbona.

Per conoscere i principali punti di vista di Lisbona in modo divertente, ti consigliamo di prenotare questo tour di Lisbona in bicicletta elettrica.

visitare la portas do sol a lisbona
Portas di Sol

2. Visitare Lisbona con il Tram 28

Per raggiungere il belvedere di Portas do Sol e altri luoghi essenziali da visitare a Lisbona come il Castello di São Jorge e La Sé, ti consigliamo di prendere lo storico tram giallo 28.
Questo emblema di Lisbona ti riporterà a un’altra epoca mentre visiti il tutto il centro storico (Barrio Alto, Alfama, Chiado e Graça) e si sente la campana che annuncia le fermate. Il nostro consiglio è di acquistare il biglietto da 24 ore che costa poco più di 6 euro (il biglietto singolo costa 3 euro) e comprende gli ascensori Santa Justa e Gloria, anche se se hai intenzione di visitare i principali monumenti della città è meglio acquistare la Lisboa Card che la include.
Nel nostro caso abbiamo preso questo tram nel quartiere dell’Alfama e abbiamo completato un intero percorso prima di iniziare le visite, solo per il piacere di vivere l’esperienza e vi assicuriamo che ne è valsa la pena.
Altri tram storici sono il 12, che passa anche per i quartieri del centro, e il 15, che ti porterà a Bélem, altro quartiere da non perdere durante la tua visita alla città.
Uno dei migliori consigli per viaggiare a Lisbona è prestare attenzione ai propri effetti personali su questi tram, soprattutto quando sono pieni, poiché potrebbero esserci borseggiatori.

visitare lisbona con il tram 28
Tram 28

3. Castello di San Giorgio

Dal belvedere di Portas do Sol puoi camminare o prendere il tram 28 fino al Castello di São Jorge, situato sulla collina più alta di Lisbona, nel pittoresco quartiere di El Castelo.
Dopo aver camminato per le poche strade di questo quartiere si può entrare in questo castello del V secolo, costruito dai Visigoti e ampliato dagli Arabi, per godere di eccellenti vedute della città e del Tago da una terrazza che ospita diversi antichi cannoni.
Prima di scendere nel quartiere dell’Alfama, ti consigliamo di raggiungere in meno di 10 minuti a piedi il belvedere Graça o Sophia de Mello Breyner Andresen, situato accanto alla chiesa di Graça e, a seconda del periodo dell’anno, guardare il tramonto bevendo qualcosa nella sua grande terrazza.

Orario di visita: tutti i giorni dalle 9:00 alle 21:00 da marzo a ottobre; il resto dei mesi chiude alle 18:00.

castello di san giorgio lisbona
Castelo de Sao Jorge

4. Quartiere dell’Alfama

Nel Barrio de Alfama, con le sue ripide e labirintiche strade lastricate, situato tra il Castello di São Jorge e le rive del fiume Tago, troverai la vera essenza di Lisbona.
Il modo migliore per esplorare questo antico quartiere di pescatori è scendere a forma di S fino alla bella Casa dos Bicos, dimenticandosi della mappa e godendosi i suoi caratteristici balconi in ferro pieni di panni stesi, i suoi edifici dall’aria decadente, le sue piazze animate e negozi locali, che lo rendono un altro dei posti migliori da visitare a Lisbona con il maggior fascino.
Questa zona ha anche alcuni dei migliori ristoranti dove mangiare a Lisbona come O Trigueirinho e Ti Natércia, dove si possono gustare piatti fatti in casa così come taverne come Tasca do Jaime dove si può bere un drink o delle tapas ascoltando il fado più autentico.
Per saperne di più sulla storia e le curiosità di questo quartiere, è consigliabile prenotare questo tour gratuito de La Alfama, considerato uno dei migliori tour gratuiti di Lisbona.

quartiere di alfama lisbona
Alfama

5. Pantheon Nazionale, uno dei luoghi da visitare a Lisbona

Un altro luogo da vedere a Lisbona, situato nel quartiere dell’Alfama, è l’imponente edificio del Pantheon Nazionale, dove riposano per l’eternità alcuni degli eroi e personaggi famosi del paese.
Questo tempio barocco della fine del 17° secolo si distingue per la sua grande cupola bianca, che svetta tra i tetti dell’Alfama, e per gli ottimi panorami dalla sua terrazza.
Se la tua visita coincide con un martedì o un sabato mattina, puoi recarti al mercato dell’usato della Feira da Ladra, uno dei classici della capitale portoghese, che si trova nei dintorni.

Orario di visita: dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00 da aprile a settembre; il resto dei mesi chiude un’ora prima.

Pantheon Nazionale di Lisbona
Pantheon Lisbona

6. Cattedrale di Lisbona

La prossima tappa del percorso attraverso Lisbona sarà la Cattedrale di Lisbona, conosciuta come la Sé e l’edificio religioso più importante e antico della città.
Questo tempio del XII secolo, sopravvissuto a diversi terremoti, colpisce per un esterno sobrio in stile romanico con due torri a forma di campanile, mentre l’interno è una miscela di stili architettonici diversi, in cui spicca una cappella gotica con diverse tombe. del XIV secolo, un bel chiostro e la Sala del Tesoro, che custodisce oggetti di pregio come gioielli, manoscritti e reliquie.
Può essere molto interessante se è la tua prima visita alla città e vuoi conoscerne la storia interessante, prenota questo tour gratuito o questo tour privato, soprattutto per i gruppi.

Orario di visita: tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00.

cattedrale di lisbona
Cattedrale

7. Ascensore di Santa Justa

Dalla cattedrale puoi scendere al quartiere di La Baixa, e poi salire con l’iconico Elevador de Santa Justa fino al Chiado e al Barrio Alto, due dei quartieri da visitare a Lisbona con la più atmosfera.
Questo ascensore, dichiarato Monumento Nazionale e l’unico ascensore verticale della città, si trova in Calle Santa Justa ed è alto 45 metri, il che gli consente di avere una vista privilegiata del centro, sia di giorno che di notte.

Orario di visita: tutti i giorni dalle 7:00 alle 23:00 da maggio a ottobre; il resto dei mesi chiude un’ora prima.

ascensore santa justa lisbona
Ascensore de Santa Justa

8. Quartiere del Chiado

L’ascensore di Santa Justa ti lascerà nel Chiado, il quartiere più bohémien da vedere a Lisbona, situato tra La Baixa e il Barrio Alto.
Oltre a riunire artisti e musicisti della città, questo quartiere concentra caffè storici come Café a Brasileira, che ha una statua di Pessoa sulla terrazza, e piccoli negozi originali come Luvaria Ulisses, che vende guanti fatti a mano, e librerie come come la Livraria Bertrand, considerata la più antica del mondo.
Dopo aver passeggiato tranquillamente lungo la commerciale Rua Garrett, si può raggiungere il Convento do Carmo, che, nonostante sia in rovina e abbia come tetto il cielo, a seguito del terremoto del 1755, conserva tutta la sua magia e ospita anche il Museo Archeologico.

Orario di visita: dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 19:00 da maggio a settembre (il resto dei mesi chiude un’ora prima).

quartiere de chiado lisbona
Chiado

9. Bairro Alto

Separato dal Chiado dalla bellissima Plaza Luís de Camoes, il Barrio Alto è uno dei luoghi perfetti per uscire a cena o per un drink, grazie alla sua vivace vita notturna e alla sua buona offerta di ristoranti.
Oltre a un gran numero di bar originali come il Pavilhão Chinês (decorazione curiosa), il Music Box (buona musica dal vivo) o il Noobai Café (viste impressionanti), hai ristoranti di tutti gli stili e tasche come Tasca Mastai o il Ristorante Duque, oltre a buoni posti per ascoltare il fado. Se sei interessato a questa canzone puoi prenotare un tour dimostrativo con cena compresa, presso un locale tipico.
Dopo aver assaporato l’atmosfera delle strade Rua do Norte e Rua da Atalaia, puoi andare al belvedere di San Pedro de Alcántara, per avere una delle viste più complete di tutta Lisbona con il Castello di São Jorge sullo sfondo.

Per scoprire la parte bohémien della città e questo quartiere, può essere molto interessante prenotare questo tour gratuito.

bairro alto lisbona
Bairro Alto

10. La Baixa, uno dei posti da vedere a Lisbona

Per raggiungere la Baixa, un altro dei quartieri più importanti da visitare a Lisbona, da San Pedro de Alcántara, puoi prendere lo storico Elevador de la Gloria o scendere a piedi in pochi minuti.
Per iniziare il percorso attraverso questo quartiere, ti consigliamo di recarti in Avenida da Liberdade, che ti porterà alla Piazza dei Restauradores e alla bellissima Piazza del Rossio, che ospita diversi edifici importanti come il Teatro Nazionale Doña María II, la stazione ferroviaria del Rossio e su uno dei lati, la Chiesa di Santo Domingo, di cui consigliamo di entrare per vedere l’interno completamente bruciato da un incendio nel 1959.
A pochi metri da questa chiesa si trova la Plaza de Figueira, circondata da negozi e caffè come la tradizionale Confeitaria Nacional, da cui parte Rua Augusta, la più commerciale della città, che ti porterà alla Plaza del Comercio.

Un modo divertente per conoscere questa zona è prenotare questo tour gratuito di Lisbona alternativa. o questo tour gratuito di misteri e leggende in cui scoprirai il volto nascosto della città.

quartiere baixa lisbona
Baixa

Dove dormire a Lisbona

Ci è piaciuto molto soggiornare in This is Lisbon Hostel, un ostello situato nel bellissimo quartiere di Alfama con viste incredibili sulla città dalla sua terrazza.

dove dormire a lisbona

Un’altra buona opzione è dormire nel quartiere della Baixa presso l’Hotel TURIM Terreiro do Paço, situato vicino alla Plaza del Comercio e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Per ulteriori informazioni, puoi consultare questo post sui migliori quartieri e hotel in cui alloggiare a Lisbona.