Barcellona in 3 giorni: il miglior itinerario per visitare la città

barcellona in 3 giorni

Questa pratica guida di Barcellona in 3 giorni ti porterà nei luoghi più importanti da vedere di una delle città più visitate al mondo, sia passeggiando per le sue strade e quartieri più famosi, sia con la metropolitana o l’autobus urbano, con cui potrai accedere al luoghi di interesse più remoti.
Dopo aver visitato durante i primi due giorni gli edifici modernisti più interessanti, i quartieri Gracia, Gotico e Born, le chiese gotiche, strade come Las Ramblas e Paseo de Gracia, in questo terzo giorno visiterai luoghi come i quartieri popolari di La Barceloneta e Poblenou, i punti panoramici del castello di Montjuic e dei Bunkers del Carmel, tra le tante altre cose.

Consigli per visitare Barcellona

Questo elenco di suggerimenti ti aiuterà a preparare il tuo viaggio a Barcellona:

Tutti gli itinerari di Barcellona in 3 giorni sono pensati per iniziare dal tuo hotel. Il nostro hotel consigliato a Barcellona è il Caledonian, situato nel cuore della città e con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Altre due buone opzioni sono l’H10 Art Gallery e l’Hostal la Palmera. Per maggiori informazioni puoi consultare questo post su dove dormire a Barcellona. Per raggiungere il centro o il tuo hotel a Barcellona dall’aeroporto El Prat, hai diverse opzioni di trasporto: treno, autobus, metro, taxi o prenota il trasferimento diretto all’hotel.

Puoi trovare tutte le opzioni di hotel e appartamenti a Barcellona a questa pagina

Se hai intenzione di visitare molti monumenti, è consigliabile valutare se è conveniente acquistare il Barcelona Pass, poiché con esso potrai risparmiare denaro e, soprattutto, tempo potendo saltare le code. Un’altra buona opzione è la Hola BCN Card! per 2, 3, 4 o 5 giorni, con i quali avrai accesso illimitato ai mezzi pubblici della città.

Per risparmiare denaro a Barcellona puoi visitare gratuitamente il Museo Picasso il giovedì pomeriggio, l’Hospital de la Santa Creu i Sant Pau la prima domenica di ogni mese e il MNAC il sabato pomeriggio.

Per risparmiare tempo di viaggio, puoi prenotare l’autobus turistico di Barcellona, ​​che ferma in tutte le attrazioni turistiche della città.
Se vuoi saperne di più sulla storia della città e dei suoi monumenti, puoi prenotare un tour gratuito con una guida attraverso il centro storico.

Primo giorno a Barcellona

La mattina del primo giorno di Barcellona in 3 giorni inizia arrivando in metropolitana, linee L2 e L5, alla Sagrada Familia, uno dei luoghi da visitare a Barcellona. Sebbene la chiesa apra alle 9, ci sono lunghe code e un numero fisso di biglietti viene venduto ogni giorno, quindi per garantire la tua visita e non perdere tempo in coda, puoi prenotare questa visita guidata o questa visita guidata, che comprende la salita alla torre.

sagrada familia

Vicino alla Sagrada Familia c’è la prossima visita della giornata, l’Hospital de la Santa Creu i Sant Pau, uno dei gioielli del modernismo catalano, da non perdere durante il tuo viaggio a Barcellona.
Dopo aver visitato gli interessanti edifici ospedalieri, ti dirigerai verso il parco più bello della città, il Parco Güell, un incredibile gioiello di Gaudí che è anche un ottimo punto di osservazione.
Da tenere in considerazione che è passato dall’essere gratuito all’essere a pagamento e con un numero limitato di biglietti giornalieri. Due buone opzioni da non perdere è prenotare questa visita guidata del parco o questo tour che include anche la visita alla Sagrada Familia, in entrambi i casi risparmierai tempo saltando le code.

Il percorso di Barcellona in tre giorni prosegue fino al quartiere di Gracia, uno dei quartieri più affascinanti della città, dove è un piacere passeggiare per le sue stradine piene di negozi locali e caffè originali fino a trovare le sue piazze più emblematiche, quella della Virreina, del Sole, della Rivoluzione e del Diamante. Anche se il suo grande gioiello è la Casa Vicens, il primo capolavoro di Gaudí di cui ti consigliamo di prenotare questa visita guidata per conoscere la sua storia.
Per salutare questo quartiere, non c’è niente di meglio che andare a mangiare le tapas in uno dei suoi numerosi ristoranti, come l’Intrèpid de Gràcia.
Dopo aver mangiato camminerai fino al viale Paseo de Gracia, dove ci sono due delle migliori opere di Gaudí a Barcellona, ​​​​La Pedrera e Casa Batlló. Oltre a queste due meraviglie che visiterai domani, Paseo de Gracia ospita grandi negozi di marchi internazionali e incredibili edifici come Palau Malagrida e Palau Robert, Casa Amatller, Casa Mulleras, Casa Lleó i Morer, Casa Enric Batlló e Casa Bonaventura Ferrer, al quale vi consigliamo di dedicare un po’ di tempo, a contemplarli godendovi la grande atmosfera della zona.

la pedrera casa mila

Il tour del Paseo de Gracia termina in Plaza Cataluña, la piazza più famosa della città e da cui avrai accesso alla via Portal de l’Àngel, al Quartiere Gotico. In questo quartiere, ricco di edifici e palazzi in stile gotico, apprezzerai le sue stradine che ti porteranno in luoghi come il fantastico Murale del Beso (Piazza Isidre Nonell), la Cattedrale di Santa Creu i Santa Eulàlia, il Tempio di Augustus, Carrer del Bisbe, Plaza de Sant Felip Neri, Plaza del Rey, Els Cuatre Gats, Plaza Sant Jaume e Plaza Real.

L’itinerario di Barcellona in 3 giorni continua con una lunga passeggiata lungo Las Ramblas fino al Monumento a Colombo, una delle cose migliori da fare a Barcellona. Durante il tour, non dimenticare di entrare nel favoloso mercato La Boquería e vedere il murale di Joan Miró a terra, oltre a fare uno spuntino con alcune delle prelibatezze che hanno in molte delle loro bancarelle.
Per cena vi consigliamo di andare al Barrio Gotico per provare le tapas dei ristoranti Viana o Sensi Bistro, due dei nostri preferiti in città.

Secondo giorno a Barcellona

Il secondo giorno di Barcellona in tre giorni inizia con un arrivo anticipato a La Pedrera, dove la fermata della metropolitana più vicina è la stazione Diagonal sulle linee L3 e L5. Nonostante le porte aprano alle 9 del mattino, è consigliabile andare presto per evitare di perdere molto tempo in coda. Un’altra buona opzione è prenotare questo biglietto in anticipo, che ti farà risparmiare l’attesa.

La prossima tappa sarà Casa Batlló di Antoni Gaudí, dove sei passato ieri, anch’essa situata sul Paseo de Gracia e uno degli edifici più belli del mondo. Per risparmiare tempo puoi prenotare questo biglietto saltafila in anticipo.
Se ti piace il modernismo e l’architettura di Gaudí, potrebbe anche essere interessante prenotare questo tour con una guida in spagnolo attraverso i suoi edifici più simbolici.

Casa Batllò
Casa Batlló

Il percorso attraverso Barcellona in 3 giorni continua con la visita al Palau de la Música Catalana, con una spettacolare sala da concerto dichiarata Patrimonio dell’Umanità. L’unica opzione per visitarla è acquistare un biglietto per assistere a uno dei suoi spettacoli musicali o prenotare una visita guidata.

Quando esci dal Palau de la Música puoi cogliere l’occasione per mangiare in uno dei ristoranti consigliati che si trovano in questa zona come Tosca Palau o Casa Lolea.
Dopo aver mangiato puoi attraversare le stradine del Quartiere Gotico fino alla Basilica di Santa Maria del Pi, un’antica chiesa che ha uno dei migliori punti panoramici di Barcellona in cima alla sua torre.

Barcellona in tre giorni continua con un percorso attraverso El Born, uno dei nostri quartieri preferiti di Barcellona, ​​​​un quartiere di origini medievali che ha diversi luoghi eccezionali come l’imponente basilica di Santa María del Mar, l’antico Mercado del Born, il Mercato di Santa Catarina, via Montcada, il Museo Picasso e il nuovo Museo Moco, la Chiesa di Sant Pere de les Puelles, la Cappella di Marco, il Parco della Ciutadella o la bellissima Estación de Francia.

stazione ferroviaria barcellona

Dopo una rilassante passeggiata attraverso il Parco della Ciutadella, puoi raggiungere a piedi l’Arco di Trionfo lungo il Paseo de Lluís Companys e da dove puoi prendere la linea della metropolitana L1 che ti porterà a Plaza España, la tua prossima fermata a Barcellona in 3 giorni.
Plaza España è la porta d’accesso al monte Montjuïc, dove si può salire in cima con le scale mobili, anche se prima di raggiungere la parte più alta vi consigliamo di andare al Museo Nazionale d’Arte della Catalogna, MNAC, per godervi un magnifico tramonto con splendide viste sul città.
Al calar della notte alla Fontana Magica di Montjuic, situata nella parte inferiore della montagna, viene eseguito un grande spettacolo di acqua, musica e luce, che non puoi perdere essendo in questa zona della città.
Dopo lo spettacolo, puoi concludere la seconda giornata di Barcellona in tre giorni cenando sulla terrazza del centro commerciale Las Arenas con bella vista su Plaza España. Anche se consigliamo di allontanarti un po’ per mangiare in uno dei migliori ristoranti di Barcellona, ​​​​come Kurai o MinE.

Terzo giorno a Barcellona

Il terzo giorno di Barcellona in 3 giorni inizia prendendo la linea della metropolitana L1 o L3 per arrivare alla fermata Espanya di prima mattina. Questa tappa è nei pressi del Poble Espanyol, una zona situata sul monte Montjuic, in cui sono concentrate copie esatte di alcuni dei luoghi e degli edifici più belli della Spagna e dove si trovano anche diverse botteghe artigiane dove è possibile acquistare un originale ricordo della città.
Puoi prenotare il tuo biglietto in anticipo qui.
Dopo la visita al Poble Espanyol si può prendere l’autobus 150 che sale all’Anello Olimpico, situato in cima al monte Montjuic. La maggior parte degli eventi dei Giochi Olimpici del 1992 si sono svolti in questo insieme di impianti sportivi, tra cui lo Stadio Olimpico Lluís Companys, il Palau Sant Jordi, le Piscine Bernat Picornell e la Torre Calatrava.

stadio olimpico barcellona

Dopo una breve passeggiata in questa zona, puoi prendere di nuovo l’autobus urbano 150 per raggiungere il Castello di Montjuic, la prossima tappa di Barcellona in tre giorni. Questa fortezza difensiva ha diverse batterie e cannoni antiaerei, avendo vissuto diversi episodi di guerra durante i suoi oltre 3 secoli di storia. La sua posizione nel punto più alto della montagna del Montjuic ti permetterà di avere una vista eccellente della città e della costa di Barcellona.

castello montjuic barcellona

Lasciando il castello puoi scendere ai Jardines del Mirador del Alcalde, con viste ancora migliori sulla città. Vicino al belvedere e al castello si trova la funivia del Montjuic, una delle opzioni di trasporto a Barcellona, ​​che ti porterà nella parte bassa della città, fermandosi al viale Miramar, mentre ti godi il panorama.

Da Avenida Miramar si può raggiungere a piedi Avenida Paral·lel, che unisce Plaza de España con il mare e dove sono concentrati alcuni dei teatri più famosi della città, come El Molino.
La prossima tappa di Barcellona tra 3 giorni è il quartiere La Barceloneta, che potrai raggiungere in autobus dalla fermata Paral·lel – Cabanes.
Barceloneta è uno dei quartieri più emblematici della città, situato in riva al mare, che conserva ancora il suo fascino marittimo nelle sue strade e nei ristoranti che servono pesce fresco, crostacei e paella.
E come potrebbe essere altrimenti, ed essendo già ora di pranzo, vi consigliamo di recarvi direttamente in uno dei ristoranti più consigliati come La Peninsular o La Cova Fumada, e dopo aver mangiato fate una passeggiata per i suoi vicoli fino a raggiungere la sua spiaggia piena di atmosfera.

quartiere di barceloneta
Barceloneta

L’itinerario prosegue lungo il Paseo Marítimo fino a raggiungere un altro dei quartieri più alla moda della città, Poblenou. In questo antico distretto industriale, che, insieme a Barceloneta, si è aperto al Mar Mediterraneo con la celebrazione dei Giochi Olimpici, potrete godere di belle spiagge come Bogatell, Nova Icària e Mar Bella, oltre a passeggiare lungo la sua arteria commerciale, La Rambla del Poblenou, che ha anche una buona scelta di ristoranti e per entrare in una galleria d’arte o in un affascinante negozio. Per concludere il percorso attraverso il quartiere, vi consigliamo di salire al nuovo belvedere della Torre de Glòries, che offre la vista più alta di Barcellona dai suoi 120 metri di altezza.

Torre Glòries
Torre Glòries

Se hai abbastanza tempo in questo tour di Barcellona in 3 giorni, puoi prendere la metropolitana alla fermata Llacuna per arrivare alla fermata Mundet, cambiando a Passeig de Gràcia. Vicino alla fermata Mundet si trova il bellissimo parco Laberinto de Horta, che chiude alle 20:00 ed è un’ottima opzione per rilassarsi in città. Situato nella zona alta della città, si distingue per il suo giardino neoclassico del ‘700, nel quale è presente un labirinto di cipressi.

Per finire questo viaggio di Barcellona in tre giorni nel migliore dei modi, puoi salire ai Bunkers del Carmel, una delle migliori cose da vedere gratis a Barcellona.
Per raggiungere i bunker puoi prendere la metropolitana a Mundet fino alla fermata Vallcarca e poi prendere l’autobus v17 che ti porterà alla fermata Gran Vista, situata vicino al belvedere. Questo punto panoramico situato in cima alla collina Turó de la Rovira con incredibili viste panoramiche, è il posto migliore della città per vedere il tramonto.