In generale, la zona più pratica e attraente in cui alloggiare a Madrid è il centro. Questo quartiere è composto da più aree con una propria personalità che le differenzia l’una dall’altra. Oltre al centro ci sono altre zone molto comode e talvolta anche più interessanti a seconda dell’esigenza del visitatore.
Madrid è una città che offre molto quando si tratta di trovare un alloggio adatto alle tue esigenze. Ha un enorme offerta alberghiera, una delle più grandi d’Europa. Inoltre, è una città relativamente economica e ha uno dei migliori rapporti qualità-prezzo in Europa.
Madrid è una città con un eccellente sistema di trasporto. Ti sposti da un luogo all’altro velocemente e comodamente. È un grande vantaggio che ti permette di cercare un alloggio in altre zone se non trovi quello che cerchi in centro.
Inoltre, ci sono zone altrettanto attraenti del centro e dalle quali puoi raggiungerlo a piedi o prendere una veloce corsa in metropolitana. In alternativa al centro ci sono zone interessanti come Chamberí, o anche il quartiere di Salamanca.
Altre opzioni che troviamo valide se hai intenzione di uscire sono quartieri come Malasaña o Chueca. Entrambi hanno buoni ristoranti e vita notturna.
Le migliori zone in cui soggiornare a Madrid
Ci sono diverse zone particolarmente consigliate per soggiornare a Madrid. Da un lato c’è il centro che si compone di diversi quartieri come Sol, Madrid de los Austrias, Huertas, Gran Vía e Plaza España, e Cortes – Museo del Prado. È quello che tutti guardano per primo per prenotare un hotel.
Poi, ci sono i quartieri che circondano il centro e che sono anche un’ottima opzione, come Chueca, Malasaña, Chamberí, Moncloa/Argüelles o il quartiere di Salamanca. Sono quartieri con atmosfera, vicini al centro e molto ben collegati.
1. Puerta del Sol, la zona migliore in cui soggiornare a Madrid
Puerta del Sol è il centro di Madrid. È uno dei punti più turistici della capitale della Spagna poiché gran parte delle attrazioni turistiche si trovano nei suoi dintorni. In esso si trova il Km 0 di tutte le strade radiali della Spagna, e nella sua piazza si trova uno dei simboli più emblematici della città: El Oso y el Madroño.
Sol è una zona molto vivace e molto commerciale. È un’ottima zona in cui soggiornare a Madrid poiché è sufficiente fare una passeggiata dal tuo hotel per trovare le principali attrazioni.
Aree come Madrid de los Austrias, il Museo del Prado e l’area del Parco del Retiro sono a pochi passi di distanza. Di notte, se hai voglia di uscire per un drink, ci sono zone vivaci come Huertas, Chueca e Malasaña proprio accanto.
La maggior parte degli hotel a Sol o nelle immediate vicinanze sono piuttosto costosi. Tuttavia, se ti sposti di qualche isolato o prenoti il tuo hotel nelle zone circostanti, troverai prezzi migliori. Uno dei vantaggi di Madrid è che c’è una buona scelta di hotel economici in zone molto centrali.
Trova un hotel a Puerta del Sol
2. Madrid de los Austrias, la zona più monumentale
Il Madrid de los Austrias è il quartiere più antico della città. Questa zona è probabilmente la più attraente della città per i turisti.
Al suo interno si trovano alcuni dei monumenti più famosi di Madrid come il Palazzo Reale, la Cattedrale dell’Almudena, la Plaza Mayor, la Plaza de la Villa e gran parte delle chiese più antiche.
È un quartiere ricco di storia che si caratterizza per i suoi vicoli e stradine, le sue piazzette e le sue chiese. È anche un ottimo posto per mangiare o uscire per mangiare le tapas. Ci sono ottimi ristoranti, bar di tapas e locali dove preparano il famoso panino con i calamari.
Di notte c’è anche molta vita per uscire a bere qualcosa. Da notare che in questa zona si trova anche la Latina.
Come Puerta del Sol, è uno dei posti più popolari in cui alloggiare a Madrid. È una zona consigliata, anche se preferiamo zone più moderne come la Gran Vía o la zona del Museo del Prado. Si consiglia di prenotare in anticipo se si desidera trovare offerte accettabili.
Trova un hotel a Madrid de los Austrias
3. La Latina, per uscire a mangiare le tapas in centro
Il quartiere di La Latina è uno dei più caratteristici e tradizionali di Madrid. La sua disposizione irregolare di vicoli di origine medievale, le sue feste estive a ritmo di chotis e le sue taverne e bar di tapas ne fanno uno dei più classici punti di ritrovo.
4. Huertas, il Barrio de las Letras, tanta vita notturna
Huertas, che prende il nome dalla sua strada principale, Calle Huertas, è anche conosciuto come il quartiere delle lettere. Questo nome deriva dagli scrittori che vi abitarono come Cervantes, Quevedo o Lope de Vega.
Dista solo cinque minuti a piedi da Puerta del Sol, a ridosso di Madrid de los Austrias e l’area del Museo del Prado.
È una delle zone più popolari per cenare fuori e andare in discoteca. Ha una vita notturna molto intensa con locali per tutti i gusti. È una delle nostre zone preferite per dormire a Madrid poiché, oltre alla sua atmosfera, è vicino a tutte le visite culturali.
Trova un hotel a Barrio de las Letras
5. Il Museo del Prado, elegante e con un’ampia scelta di musei
L’intera area che comprende il Museo del Prado, Cortes e dintorni è una delle zone che consigliamo di più per alloggiare a Madrid. Ha un innegabile interesse culturale.
Ci sono cose interessanti da visitare come lo stesso Museo del Prado, la fontana di Cibeles, il famoso edificio della Banca di Spagna, il Congresso dei Deputati, la Borsa, l’Orto Botanico e il Parco del Retiro.
Si tratta di una zona elegante e pulita, a dieci-quindici minuti a piedi da Sol. Non mancano bar e ristoranti, e su entrambi i lati ha alcuni dei quartieri con più vita notturna della città, come Huertas e Chueca.
Trova un hotel a Museo del Prado
6. Plaza de España e Gran Vía, una zona ideale per dormire a Madrid
Plaza España e Gran Vía sono una zona strategica per essere vicino a tutto e circondati dall’atmosfera ovunque. Si trova tra Sol e Madrid de los Austrias e i quartieri di Malasaña e Chueca.
A livello di posizione, ci sono poche aree più strategiche. Inoltre è perfettamente collegata con i mezzi pubblici.
La Gran Vía è la strada più emblematica e tradizionale di Madrid. Teatri, cinema, centri commerciali, ristoranti, caffè e sedi multinazionali.
Inoltre, ci sono hotel di tutti i tipi, dai più costosi a una buona varietà di sistemazioni economiche.
Trova un hotel Plaza de España e Gran Via
7. Chueca, zona tollerante e della vita notturna
Chueca, situata a nord della Gran Vía, è nota per essere il quartiere preferito della comunità gay di Madrid. È molto vicino a Sol, una passeggiata di circa 15 minuti.
Il quartiere è molto alla moda in quanto è ricco di bar e ristoranti e, insieme alla vicina Malasaña, è una delle zone con più vita notturna della città.
C’è una buona selezione di hotel e appartamenti in affitto a prezzi medi.
8. Malasaña, atmosfera bohémien e alternativa
Malasaña è uno dei quartieri più tradizionali di Madrid. Conosciuto per essere il luogo in cui è nata la Movida, è un quartiere dall’atmosfera bohémien, artistica e molto alternativa.
È uno dei luoghi preferiti dai giovani madrileni per uscire a cena e bere qualcosa. Inoltre, la sua vita notturna è informale, poco elitaria e abbastanza alternativa.
Da Malasaña puoi raggiungere a piedi Sol in circa 15 minuti dalle strade più vicine alla Gran Vía. C’è un buon mix tra hotel a 4 stelle, hotel economici, pensioni e appartamenti turistici.
9. Chamberí, un quartiere elegante, moderno e molto ben collegato
Chamberí è un quartiere che si trova tra Moncloa/Argüelles e Paseo de la Castellana, e non distante da Malasaña e Chueca. È una zona molto elegante, pulita e tranquilla. Se dovessimo scegliere una zona in cui vivere a Madrid, questo quartiere sarebbe una delle nostre prime opzioni.
Si compone di ampi viali con edifici dall’architettura gradevole che lo rendono un quartiere molto suggestivo. Nonostante sia una zona residenziale, ha anche molta vita come l’intera città in generale. Ci sono un buon numero di gallerie d’arte, musei e non mancano ristoranti e bar.
Secondo noi è una delle migliori alternative al centro per alloggiare a Madrid. Dalle zone di Chamberí più vicine a Chueca e Malasaña puoi raggiungere a piedi il centro o utilizzare gli ottimi mezzi pubblici se non hai voglia di camminare.
10. Argüelles/Moncloa, un’alternativa per dormire a Madrid
Il quartiere di Moncloa, situato a nord-ovest di Plaza España e confinante con Chamberí, non è uno dei luoghi più popolari in cui dormire a Madrid.
Il quartiere è abbastanza grande e molte delle sue zone sono lontane dal centro. Tuttavia, la zona di Argüelles, che è abbastanza vicina a Plaza España, è una buona opzione poiché è molto vicina alle zone più centrali.
Trova un hotel a Argüelles/Moncloa
11. Lavapiés, un quartiere multiculturale
Lavapiés, in linea di massima, non è un quartiere da consigliare soprattutto per dormire a Madrid. Fino a pochi anni fa era uno dei più degradati della città. Anche se sta lentamente migliorando, a nostro parere, rimane ancora poco attraente. Non è una cattiva opzione, ma preferiamo gli altri quartieri che già citati.
Le strade più vicine a Latina sono un’ottima opzione poiché sei vicino al centro e hai l’intera atmosfera di Latina a due passi.
È uno dei quartieri che accoglie più immigrazione con le sue cose buone e le sue cose negative. Di buono ci sono i ristoranti di cucina araba e di altri paesi.
In ogni caso, Lavapiés è un’opzione da considerare se stai cercando un hotel economico a Madrid. È uno dei posti dove troverai sistemazioni al miglior prezzo. È anche molto vicino al centro.
12. Salamanca, uno dei quartieri più esclusivi ed eleganti
Il quartiere di Salamanca è uno dei più esclusivi ed eleganti di Madrid. È un quartiere costoso dove abbondano negozi e boutique di lusso. È sede di quello che è conosciuto come il Miglio d’Oro di Madrid.
Troverai anche ristoranti e caffè chic e locali notturni rivolti a una clientela selezionata e un po’ elitaria.
Non è il quartiere preferito dai turisti che vogliono alloggiare a Madrid. Tuttavia, per chi conosce già la città o per chi cerca un quartiere tranquillo, di classe ed elegante, e molto sicuro, è una buona opzione.
Hotel a Madrid
Uno dei punti di forza di questa città è la sua vasta e variegata offerta di alloggi. C’è una grande offerta in tutti le categorie, dalle opzioni più lussuose o tradizionali, agli ostelli della gioventù e alle pensioni economiche. C’è tutto e in quantità.
Inoltre, rispetto ad altre città europee come Londra, Parigi o Amsterdam, gli hotel a Madrid sono molto più economici.
In compenso anche il rapporto qualità prezzo è abbastanza buono. Se prenoti in anticipo e in quartieri un po’ lontani dal centro puoi trovare hotel 4 stelle a circa 70 euro.
Nelle zone più centrali i prezzi delle pensioni semplici e degli hotel 3 stelle partono da 50 euro. Gli hotel 4 stelle in centro e prenotati in anticipo partono da 80 euro. Con un budget di 100 euro a notte ti garantisci un buon hotel praticamente in qualsiasi periodo dell’anno.
Alloggi economici a Madrid
Nel centro di Madrid è possibile trovare ostelli e pensioni molto semplici che offrono stanze a partire da 30 euro. I prezzi più economici per i posti letto in dormitori condivisi sono di poco superiori ai 10 euro a notte, anche se è normale che nelle zone centrali si aggirino in media sui 15-20 euro.
Trova un alloggio economico a Madrid
Affittare un appartamento a Madrid
Un’altra opzione molto alla moda per dormire a Madrid sono gli appartamenti turistici. La città ha una grande scelta di appartamenti che le persone mettono in affitto.
I vantaggi rispetto agli hotel sono evidenti: più privacy, puoi cucinare, hai più spazio con meno soldi, ecc.