14 luoghi imperdibili da vedere a Bilbao

Questo elenco dei migliori posti da vedere a Bilbao ti aiuterà a conoscere questa città cosmopolita che è riuscita a lasciarsi alle spalle il suo passato più industriale e grigio, per diventare un punto di riferimento per il turismo nazionale e internazionale.
Situata nel nord della Spagna, nei Paesi Baschi, Bilbao è nota per le sue numerose attrazioni turistiche, tra cui il suo fantastico centro storico e, naturalmente, l’iconico Museo Guggenheim. Senza dimenticare la sua vasta offerta per il tempo libero e, soprattutto, gastronomica, in cui spiccano i suoi deliziosi pintxos, gustosi piatti che non puoi perdere durante il tuo soggiorno in città.

cosa vedere a bilbao
Bilbao

Per raggiungere il centro della città dall’aeroporto, puoi prendere l’autobus A3247 che ti porterà in centro in meno di mezz’ora, o puoi prenotare questo transfer privato.

Basandoci sull’esperienza delle volte in cui abbiamo visitato Bilbao, abbiamo stilato questo elenco di quelli che pensiamo siano i 14 luoghi imperdibili da visitare a Bilbao.

1. Museo Guggenheim

Entrare nel Museo Guggenheim, costruito dal famoso architetto Frank Gehry nel 1997, sulle rive dell’estuario, è una delle cose migliori da fare a Bilbao.
Museo d’arte contemporanea emblematico e controverso, questo museo sembra impressionante con le sue forme curvilinee ricoperte di pietra calcarea, vetro e titanio, che cambiano colore a seconda della luce del giorno.
Inoltre, questo spazio culturale, visitato da più di 1 milione di persone ogni anno, ospita un’importante collezione e mostre temporanee di arte moderna, che hanno posto Bilbao in una posizione di rilievo sulla scena culturale mondiale.
Prima di entrare vi consigliamo di vedere il museo dall’altra sponda dell’estuario e dal ponte La Salve, così come non potete fare a meno di fermarvi davanti alle sculture che si trovano all’esterno come Puppy, un enorme cane ricoperto di fiori freschi, e quello di Mama, un ragno alto 9 metri con diverse uova nella pancia.

Sebbene il museo possa essere visitato da solo, se vuoi saperne di più sui pezzi principali, ti consigliamo di prenotare questo tour privato.

Orario di visita: dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 20:00.

museo guggenheim di bilbao
Museo Guggenheim

2. Casco Viejo, uno dei posti da vedere a Bilbao

Il centro storico o sette strade (zazpi kaleak in basco), situato sulle rive dell’estuario, è il quartiere più antico e vivace da vedere a Bilbao.
Di origine medievale, di questo quartiere ci si innamora delle sue stradine piene di negozi e taverne tradizionali, oltre a concentrare alcune delle principali attrazioni turistiche della città come la Cattedrale di Santiago, il Teatro Arriaga o il mercato La Ribera, che di cui parleremo dopo.
Tra le oltre 40 strade pedonali del centro storico ce ne sono 7 essenziali: Artecalle, Tendería, Belosticalle, Carnicería Vieja, Barrencalle, Barrencalle Barrena e Somera, le più antiche e dove si concentrano alcuni dei bar di tapas più famosi della città, come il Bar Motrikes, dove devi ordinare la loro famosa tapa txanpi alla griglia.

Un ottimo modo per saperne di più sulla storia di questo quartiere e non perdere nulla di importante è prenotare questo tour gratuito, considerato uno dei migliori tour gratuiti a Bilbao.

casco viejo bilbao

3. Cattedrale di Santiago

La Cattedrale di Santiago, situata nel cuore del centro storico, nella Plazuela de Santiago, e costruita più di 600 anni fa in onore del santo patrono della città, è il tempio religioso più antico e monumentale da visitare a Bilbao.
Questo fantastico tempio gotico a tre navate si distingue all’esterno per la sua alta torre e soprattutto per la Puerta del Ángel o Puerta de los Peregrinos, tradizionalmente utilizzata dai pellegrini del Cammino di Santiago.
Oltre alla facciata e al suo magnifico portico, vale la pena addentrarsi all’interno per osservare da vicino la bellezza di alcune sue cappelle, la Girola, la Capilla Mayor, la Cripta e il piccolo chiostro gotico.

Orario di visita: tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00.

4. Mercato della Ribera

Un altro dei luoghi più famosi da vedere a Bilbao è il Mercado de La Ribera, il più grande mercato coperto d’Europa con 10.000 metri quadrati.
In questo mercato in stile Art Déco con grandi finestre troverai i prodotti più freschi del frutteto e del Mar Cantabrico, che hanno svolto un ruolo importante nel rendere la gastronomia basca un punto di riferimento in tutto il mondo.
Oltre a godere degli odori, dei colori e dei profumi delle bancarelle gastronomiche, puoi salire al piano di sopra per degustare un’accurata selezione di pintxos accompagnati da un delizioso txacoli, un vino bianco leggermente acidulo tipico dei Paesi Baschi, in uno dei suoi bar e ristoranti.

Orario di visita: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 14:30 e dalle 17:00 alle 20:00; Sabato dalle 8:00 alle 15:00

mercato ribera bilbao
Mercato della Ribera

5. Plaza Nueva

Plaza Nueva, situata nel cuore della città vecchia, è una delle piazze più belle da vedere a Bilbao e con più atmosfera, soprattutto dopo il tramonto.
In stile neoclassico, questa bella piazza costruita a metà del XIX secolo si distingue per i suoi 33 archi semicircolari con annesse colonne doriche e per riunire alcuni dei migliori ristoranti e bar pintxo della città.
Tra i bar dei bar inondati da queste appetitose tapas, spiccano quelli del Cafe Bar Bilbao, Charly, Sorginzulo e Gure Toki, con specialità come pintxos di merluzzo con pil pil, formaggio idiazabal, chistorra, tortilla, tonno o polpo, tra tanti altri.
Altri posti molto vicini a questa piazza e con una buona reputazione sono Baste e Bacaicoa, anche se la selezione di pinchos di Bilbao è infinita. Per ulteriori consigli gastronomici puoi valutare di partecipare al tour dei pintxos di Bilbao.
Tieni presente che, sebbene la maggior parte dei locali e dei turisti faccia il percorso del bar pintxos di notte, se vieni al mattino puoi cogliere l’occasione per fare un vermouth accompagnato da qualsiasi antipasto tipico della città.
E se la tua visita coincide con una domenica mattina troverai un mercato con libri, monete, francobolli e antiquariato.

6. Mirador de Artxanda

Un’altra delle cose migliori da fare a Bilbao è prendere la funicolare fino al punto panoramico del Monte Artxanda per godere dei migliori panorami della città.
Per salire su questa storica funicolare bisogna recarsi in Plaza del Funicular, situata nei pressi del Ponte Zubizuri, magnifica opera del Calatrava, se non fosse per il fatto che dovessero mettere un tappeto per terra per evitare che scivolassero nei giorni di pioggia.
Una volta giunti al punto panoramico, oltre ad osservare alcuni degli edifici più suggestivi della città e dell’estuario, vedrai come la città è racchiusa in una catena montuosa e potrai persino vedere il mare, nelle giornate limpide.

Orario Funicolare: tutti i giorni dalle 7:15 alle 22:00; Venerdì e sabato chiude alle 23:00.

panorama di bilbao

7. Chiesa di Sant’Antonio

La chiesa parrocchiale di San Antonio Abad, popolarmente conosciuta come San Antón, forma, insieme al ponte omonimo, una delle immagini più belle di Bilbao.
Costruito alla fine del XV secolo, sulle rive della Ría, questo tempio gotico, incluso nello stemma della Villa de Bilbao, ha una bella facciata con un portico rinascimentale culminante nella parte superiore con un balcone e una torre campanile barocca.
Tra gli elementi essenziali dell’interno ci sono il piccolo triforium, la pala d’altare maggiore e le cappelle di Nuestra Señora de la Piedad, San Roque e Santa Lucía, la più antica (1530).

Orario di visita: dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 19:00.

8. Teatro Arriaga

L’imponente facciata del Teatro Arriaga, considerato uno dei più belli della Spagna e situato nella bellissima Plaza del Arenal, è un’altra meraviglia da vedere a Bilbao.
In stile neobarocco della fine del XIX secolo, questo edificio è dedicato al compositore bilbao Juan Crisóstomo de Arriaga, noto come il “Mozart spagnolo”, e offre un vasto programma di spettacoli teatrali e musicali.
Se non hai la possibilità di assistere a nessuno di questi spettacoli, puoi prenotare una visita guidata che si svolge il sabato e la domenica, dalle 11:00 alle 13:00, direttamente dal sito web del teatro.

9. L’Alhondiga

La Alhondiga o Azkuna Zentroa, un vecchio magazzino del vino in stile modernista che è stato ristrutturato e trasformato in un centro per la cultura, lo sport e il tempo libero, è un altro dei luoghi più belli da visitare a Bilbao.
Restaurato dal famoso designer Philippe Starck, questo edificio colpisce per i suoi interni con una grande piazza coperta ornata da 43 colonne di stili diversi su cui si trovano tre edifici tematici dove si svolgono le diverse attività.
Oltre a una piscina a fondo trasparente situata sulla terrazza, questo centro dispone di 8 sale cinematografiche, un auditorium, una biblioteca, una sala espositiva, una palestra, ristoranti e diversi negozi.

10. Piazza Unamuno

Plaza Unamuno, situata nel cuore della città vecchia e dedicata al filosofo e scrittore Miguel de Unamuno, è un altro dei luoghi imprescindibili da vedere a Bilbao.
In questa piazza animata, che ogni pomeriggio e ogni sera si riempie di giovani che bevono un drink nei suoi numerosi bar e strade adiacenti, troverai il Museo Archeologico di Bilbao e il Museo Basco, due dei musei più consigliati di Bilbao, insieme con il Museo di Belle Arti e quello Marittimo.
Dopo aver bevuto qualcosa presso uno dei suoi bar, osservando la scultura della testa di Miguel Unamuno, puoi salire le impegnative scale conosciute come le Calzadas de Mallona che ti porteranno in circa 20 minuti alla Basilica di Begoña, un famoso tempio gotico, costruito all’inizio del XVI secolo, che ha all’interno una scultura in legno della Vergine di Begoña, patrona di Biscaglia, che gode di assoluta devozione tra la gente del posto.

11. Passeggia lungo la Ría, una delle cose da fare a Bilbao

Una passeggiata lungo le rive dell’estuario al tramonto è uno delle cose più romantiche da fare a Bilbao.
L’estuario, noto anche come estuario dell’Ibaizabal o estuario del Nervión, è stato trasformato negli ultimi anni in uno spazio per attività ricreative, come le gite in barca.
Oltre a goderti l’atmosfera di zone come il molo di Marzana, ti consigliamo di fare un percorso a piedi lungo la foce partendo dal ponte di San Antón, nel centro storico, e attraversando altri 9 ponti che uniscono i lati destro e sinistro dal centro città.
Durante la prima parte della passeggiata vedrai importanti edifici come il Mercado de la Ribera, il Teatro Arriaga, la Stazione Ferroviaria La Concordia, fino a raggiungere l’imponente Municipio, che ospita al suo interno un magnifico Salone Arabo.
La seconda parte del percorso inizierà a Campo Volantín, per poi passare davanti al Museo Guggenheim, alla Torre Iberdrola, e terminare al Ponte Euskalduna, circondato dall’edificio Tigre, dal Palazzo Euskalduna e dalla gru Carola alta 60 metri, situato sulla banchina del Museo Marittimo.
Un’altra buona opzione per attraversare l’estuario e raggiungere luoghi più lontani come il ponte sospeso di Portugalete, Getxo o il porto peschereccio di Santurtzi, è prenotare questa gita in barca.

passeggiare lungo ria bilbao

12. Gran Via di Bilbao

Per gli amanti dello shopping, niente di meglio che trascorrere qualche ora nei negozi della Gran Vía Don Diego López Haro, conosciuta come Gran Vía, che attraversa il quartiere di Ensanche e va da Plaza Circular a Plaza del Sagrado Corazón de Jesús.
In questa grande arteria commerciale, oltre alle vetrine all’ultima moda, troverai gioielli architettonici come il Palacio Foral o il Palacio Chávarri, quest’ultimo situato nell’emblematica Plaza Moyúa.
Se vuoi concederti una piccola pausa, puoi recarti in pochi minuti negli incantevoli Giardini dell’Albia, perfetti per riposarti e rilassarti per qualche minuto.

13. Parque de Doña Casilda

Accanto alla Plaza del Sagrado Corazón de Jesús si trova il Parco de Doña Casilda, un altro dei luoghi più belli da vedere a Bilbao, che ha un giardino all’inglese che è diventato uno dei polmoni verdi della città, in cui è possibile vedere uno stagno e una vasta area per passeggiare e riposare.
Accanto al parco si trova il Museo delle Belle Arti di Bilbao, uno dei più importanti della Spagna, che ospita una collezione di oltre 10.000 opere d’arte di grandi maestri come Picasso, Goya, Ribera o El Greco.

14. Stadio San Mames

Per mettere la ciliegina sulla torta della tua visita a Bilbao, non c’è niente di meglio che assistere a una partita dell’Athletic Bilbao dal vivo allo stadio San Mamés, noto come la Cattedrale.
Nonostante il vecchio San Mamés sia passato alla storia qualche anno fa, il nuovo stadio è riuscito a mantenere quell’atmosfera speciale che si creava in ogni partita e che esigeva il rispetto di tutti i rivali. Tieni presente che questa squadra ha vinto 8 campionati e 23 Copas del Rey nel campionato spagnolo competitivo, giocando solo con giocatori di origine basca.
Anche se il calcio non ti piace molto, riteniamo che valga la pena vivere l’esperienza di vivere una partita in questo stadio, che inizia poche ore prima di godersi la bella atmosfera e le canzoni nei bar circostanti.

stadio di calcio bilbao
Stadio San Mamés

Dove dormire a Bilbao

La nostra sistemazione consigliata a Bilbao è l’Hotel Abando, situato a 300 metri dal centro storico, vicino alla zona dei pintxos, e a 500 metri dal Guggenheim. Oltre alla sua eccellente posizione, l’hotel dispone di camere spaziose e confortevoli, una buona colazione, personale molto cordiale e uno dei migliori rapporto qualità-prezzo della città.
Un’altra buona opzione è l’Hotel Bilbao Plaza situato a 10 minuti a piedi dal centro storico e dal Guggenheim. Puoi trovare a questa pagina tutte le altre opzioni per alloggiare a Bilbao in hotel o appartamento.