Bilbao in un giorno: L’itinerario migliore

Questa guida a cosa vedere a Bilbao in un giorno ti aiuterà a preparare un itinerario a piedi per il tuo primo o unico giorno in questa incredibile città, sfruttando al massimo il tempo a disposizione.
Anche se sappiamo che 24 ore sono un tempo molto breve per visitare una città con così tanti punti di interesse ed esperienze, crediamo che se ti organizzi bene puoi conoscere alcune delle sue principali attrazioni turistiche come il Museo Guggenheim, il Città Vecchia e, naturalmente, prenditi del tempo per provare i loro deliziosi pintxos in una delle taverne tradizionali della città.

Sulla base delle volte in cui abbiamo visitato questa città, una delle città più belle della Spagna, abbiamo realizzato questo percorso per conoscere il meglio di Bilbao in 1 giorno.

Come arrivare dall’aeroporto di Bilbao al centro

Per andare dall’aeroporto di Bilbao, situato a 12 chilometri di distanza, al centro o al tuo hotel, hai queste opzioni:

  • Autobus: la linea A3247 ti lascerà alle fermate centrali di Alameda Recalde 14, Plaza Moyúa e Gran Vía 74, in 25 minuti per 3 euro.
  • Trasporto privato: quando prenoti questo trasferimento diretto, un autista ti aspetterà all’uscita del terminal e ti porterà direttamente alla porta del tuo hotel, in circa 15 minuti.
  • Taxi: il taxi ha un prezzo di circa 25 euro.

Dove dormire a Bilbao

Per conoscere Bilbao in un giorno, ti consigliamo di soggiornare nella città vecchia o nei suoi dintorni, poiché avrai i principali monumenti e i migliori ristoranti di pintxo a pochi minuti a piedi, cosa che ti farà risparmiare molto tempo se visiti Bilbao in un giorno.
Due buoni hotel in questa zona sono l’Hotel Abando e l’Hotel Bilbao Plaza, entrambi situati a pochi minuti a piedi dal centro storico e con uno dei migliori rapporto qualità prezzo della città.

Consigli per viaggiare a Bilbao

Seguire questo elenco di suggerimenti ti aiuterà ad avere un primo contatto perfetto con la città:

  • Il periodo migliore per viaggiare a Bilbao va da maggio a ottobre, quando il clima è più piacevole e ci sono meno possibilità di pioggia.
  • Tieni presente che Bilbao, come la maggior parte delle città dei Paesi Baschi, non è proprio economica e se vuoi trovare un alloggio a buon prezzo, è consigliabile cercare un hotel con diversi mesi di anticipo ed evitare i mesi estivi.
  • Un buon modo per conoscere la storia della città e non perdere nulla di importante è prenotare questo tour gratuito.
  • Puoi provare i suoi famosi pintxos partecipando a questo tour dei pintxos di Bilbao e scoprire i prodotti del mare e dell’estuario, come il merluzzo in salsa pil pil, il marmitako de bonito o il nasello in salsa verde.
  • Non dimenticare di continuare e completare questo elenco di luoghi imperdibili da vedere a Bilbao per goderti e conoscere la città al meglio.
  • Se andate per tapas o pintxos, non dimenticate di accompagnarli con un chacolí o txakoli, un tipico vino bianco dei Paesi Baschi che è il miglior compagno di ogni pincho.
  • Sebbene lo spagnolo sia parlato ovunque, ti consigliamo di imparare alcune parole basche di base come egun on (buongiorno), gabon (buona notte), eskerrik asko (grazie), agur (arrivederci), mesedez  (per favore) o kaixo e aupa (ciao).
  • Se hai più tempo in città, puoi conoscere alcuni dei luoghi essenziali da vedere nei Paesi Baschi noleggiando un’auto o in autobus.

Cosa vedere a Bilbao in un giorno

Il percorso di cosa vedere a Bilbao in una giornata inizia al mattino con la colazione di alcuni tipici panini al burro da Don Manuel, da El Tilo de Mami Lou o da Basquery, luoghi tradizionali dove vi assicuriamo che inizierete la giornata di modo migliore.
Una volta carichi di energia, niente di meglio che recarsi al Mercato La Ribera in stile Art Déco, considerato il più grande mercato coperto d’Europa con 10.000 metri quadrati di cui, dopo aver visto numerose bancarelle piene di prodotti freschi dell’orto e del Mar Cantabrico, ti consiglio di uscire e andare alla Chiesa di San Antón, la più antica e amata dai bilbao. Questa chiesa gotica situata sulle rive dell’estuario forma, insieme al ponte di Sant’Antonio, uno dei più bei quadri della città.

mercato ribera bilbao
Mercato della Ribera

Uscendo dalla chiesa ti ritroverai a pochi metri dal Casco Viejo o Siete Calles, il quartiere più antico e affascinante di Bilbao. Tra tutte le sue stradine piene di fascino e di buona atmosfera è obbligatorio attraversare Artecalle, Tendería, Belosticalle, Carnicería Vieja, Barrencalle, Barrencalle Barrena, Somera e soprattutto visitare la Cattedrale di Santiago, un tempio religioso, che è il più importante nella città, e che si distingue per il piccolo chiostro gotico, la torre, le vetrate, la Puerta del Ángel, che era l’ingresso per i pellegrini diretti a Santiago lungo il sentiero costiero.

Il percorso di Bilbao in un giorno prosegue lungo via Ronda, dove si possono vedere tratti dell’antica cinta muraria medievale che circondava il centro storico, per poi passare davanti alla chiesa barocca di Santos Juanes, Plaza Miguel de Unamuno, con la sua famosa Calzada de Mallona che porta alla Basilica di Begoña, e Calle Sombrerería, fino a raggiungere la famosa Plaza Nueva.

Questa piazza in stile neoclassico colpisce per i suoi archi semicircolari con annesse colonne doriche e per avere alcuni dei migliori bar di pintxo come Cafe Bar Bilbao, Charly, Sorginzulo e Gure Toki dove puoi provare alcuni dei pintxo più consigliati come il merluzzo con pil pil, formaggio idiazabal, chistorra, tortilla, tonno o polpo, tra molti altri.

Dopo aver mangiato, ti consigliamo di recarti in Plaza del Arenal per vedere la spettacolare facciata del Teatro Arriaga, un edificio neobarocco della fine del XIX secolo.

Da questa piazza puoi iniziare una passeggiata lungo le rive dell’estuario di Bilbao, noto anche come foce del Nervión o Ibaizábal, ammirando la bella facciata della stazione ferroviaria La Concordia e attraversando i giardini dell’Arenal per raggiungere l’imponente Municipio, che ospita un bella camera araba all’interno.
Ritornando sulle rive dell’estuario, attraverserai il Ponte Zubizuri, opera del famoso architetto Santiago Calatrava, per continuare lungo il Paseo Campo de Volantín che ti porterà al Puente de la Salve, da dove avrai magnifici vedute del Museo Guggenheim.

museo guggenheim di bilbao
Museo Guggenheim

Dopo aver scattato foto dalla sponda opposta e dal Puente de la Salve, puoi attraversarlo per vedere da vicino le forme sorprendenti di questo museo d’arte moderna, uno dei capolavori dell’architetto Frank Gehry.
Prima di entrare o uscire dal Guggenheim (chiude alle 20:00) puoi vedere la scultura di Puppy, un enorme cane ricoperto di fiori freschi, e quella di Mama, un ragno alto 9 metri con diverse uova nel ventre, situato all’esterno.

Dopo la visita, cosa vedere a Bilbao in un giorno continua con Plaza del Funicular, situata vicino al Ponte Zubizuri, per salire in funicolare al belvedere del Monte Artxanda. Da questo punto panoramico avrete una vista fantastica sulla città, sull’estuario e sull’intero ambiente montuoso.

panorama di bilbao

Scendendo dalla montagna ti consigliamo di tornare nella zona di Plaza Nueva e delle sette strade, per goderti la fantastica atmosfera che si forma attorno alle sue taverne tradizionali e fare il tipico percorso dei pintxos attraverso i bar di cui abbiamo parlato prima per cenare e aggiungerne altri come Baste, Bacaicoa e Bar Motrikes, dove devi ordinare la loro famosa tapa txanpi alla griglia.

pintxos a bilbao
Pintxos