Malaga in due giorni: itinerario per un weekend

visitare malaga in 2 giorni
Malaga

Questa guida di Malaga in due giorni è pensata per i viaggiatori che hanno a disposizione un fine settimana e vogliono godersi la città al meglio, sfruttando al massimo questo tempo.
Durante questi 2 giorni conoscerai i principali punti di interesse della capitale della Costa del Sol, oltre a rilassarti sulle sue ampie spiagge, divertirti con la vivace vita notturna e provare la sua deliziosa cucina, in cui predomina il pesce fresco.

Se hai più tempo, il nostro consiglio è di visitare una delle zone vicine a Malaga, come le città di Ronda, Setenil de las Bodegas, Frigiliana o il Caminito del Rey.

In base alla nostra esperienza su cosa vedere a Malaga, abbiamo realizzato questo itinerario per conoscere il meglio di Malaga in un fine settimana.

Hotel consigliato a Malaga

Malaga ha una vasta scelta di hotel, anche se avendo solo 2 giorni consigliamo di soggiornare in centro, intorno alla cattedrale, per poter raggiungere a piedi tutte le sue attrazioni turistiche.

Una delle migliori opzioni in questa zona è l’Hotel Del Pintor, situato vicino a Plaza de la Merced, a 5 minuti a piedi dalla Cattedrale.

Un’altra sistemazione dall’ottimo rapporto qualità prezzo è l’Hotel Boutique Teatro Romano, situato di fronte al Teatro Romano e a 100 metri dal Museo Picasso.

Per avere un idea più completa su dove alloggiare a Malaga durante la tua visita, potrà esserti utile leggere il nostro articolo Dove dormire a Malaga: Le 5 zone migliori per alloggiare a Malaga.

Come andare dall’aeroporto di Malaga all’hotel

Per andare dall’aeroporto di Malaga-Costa del Sol al tuo hotel hai queste opzioni:

  • Treno: la linea C1 vi porterà dal Terminal 3 alla stazione Centro Alameda, situata a 10 minuti a piedi dal centro, in 11 minuti a 1,80 euro.
  • Autobus: la linea A ti porterà dal Terminal 2 alle stazioni di Alameda Central, Plaza del General Torrijos e Plaza de la Marina, in 15 minuti per 3 euro.
  • Trasferimento privato: quando prenoti questo comodo trasferimento privato, un autista ti aspetterà all’uscita del terminal e ti accompagnerà direttamente al tuo hotel.
  • Taxi: il taxi ha un prezzo compreso tra 20 e 25 euro.

Consigli pratici per visitare Malaga

Seguire questo elenco di suggerimenti per visitare Malaga in due giorni ti aiuterà a vivere un’esperienza fantastica:

  • Evita i caldi mesi di luglio e agosto. E’ preferibile visitare Malaga in primavera e in autunno, quando le temperature sono più piacevoli.
  • A Pasqua, durante le feste o a Natale, Malaga si riempie di gente e i prezzi salgono, quindi è consigliabile prenotare l’hotel con diversi mesi di anticipo.
  • Per saperne di più sulla storia della città e non perderti nulla di importante, ti consigliamo di prenotare questo tour gratuito di Malaga o questa visita guidata di Malaga con guida in italiano.
  • Se preferisci arrivare con il treno AVE, puoi prendere l’autobus della linea 1 che ti porterà dalla stazione di Málaga-María Zambrano al centro, situato a 2 chilometri di distanza.

Primo giorno a Malaga

Il percorso di cosa vedere a Malaga in due giorni inizia visitando la bellissima Fuente de Génova, facendo colazione in un locale vicino a Plaza de la Constitución.

La prima visita della giornata sarà la Cattedrale, che apre alle 10:00 e si trova in Plaza del Obispo, e si distingue per la sua magnifica facciata barocca e un interno con due gioielli: l’Altare Maggiore e gli stalli del coro.

Lasciando la chiesa, il percorso prosegue entrando nell’Alcazaba de Málaga per vedere gli incredibili quartieri di Granada e l’intero complesso di palazzi, giardini e patii in stile arabo.

Per conoscere l’interessante storia di questo complesso, puoi prenotare questo tour gratuito dell’Alcazaba. che include una visita al Teatro Romano.

alcazaba malaga
Alcazaba Malaga

La prossima tappa a Malaga in 2 giorni è la visita gratuita al Teatro Romano, che conserva parte delle tribune originali e il pulpito.

Dopo questa interessante visita puoi recuperare le energie mangiando piatti tipici come il pesce fritto o la porra antequerana a El Pimpi, la Casa Lola o Cortijo de Pepe, che sono alcuni dei ristoranti più consigliati per mangiare a Malaga.

Dopo pranzo, ti consigliamo di recarti in Plaza de la Merced passando per le strade di San Agustín, Granada e Alcazabilla, per vedere la casa natale di Pablo Picasso, una statua del pittore e un obelisco di pietra.

A 5 minuti a piedi da questa piazza si trova il Museo Picasso, il più importante museo di Malaga e con alcune delle opere più preziose dell’artista di Malaga.

Se vuoi conoscere l’interessante storia del pittore e le sue principali opere, ti consigliamo di prenotare questa visita guidata.

Malaga in un fine settimana continua salendo in autobus o camminando verso il Castello di Gibralfaro e le sue mura, per vedere un fantastico tramonto sulla città da uno dei suoi punti panoramici.

panorama di malaga
Panorama di Malaga

Per concludere la prima giornata di questo percorso, puoi recarti al Molo 1 per cenare al Gaucho Grill e al Toro Muelle Uno e prendere un drink in uno dei suoi locali alla moda.

Cosa vedere a Malaga in due giorni

L’itinerario dell’ultimo giorno di cosa vedere a Malaga in due giorni inizia con una colazione a base di churros al cioccolato a Casa Aranda o cibo più sano a La Bella Julieta, entrambi situati a pochi metri dal Mercato di Atarazanas, aperto dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 14:00 ed è ricca di bancarelle con prodotti locali di qualità.

Quando esci dal mercato puoi raggiungere a piedi SoHo o Barrio de las Artes, uno dei quartieri alla moda della città dove troverai centri culturali come il CAC Málaga o il Teatro del Soho, gallerie d’arte, negozi alternativi e incredibili graffiti in strade come Barroso, Casas de Campo e Trinidad Grund.

E per rifugiarsi dal sole intenso di Malaga, vi consigliamo di fare una piacevole passeggiata tra alberi tropicali, giardini in stile rinascimentale, panchine piastrellate, bellissime fontane e sculture, attraverso il Parque de Malaga fino a raggiungere il Giardino Pedro Luis Alonso e i Giardini Puerta Oscura, entrambi con una magnifica vista sull’Alcazaba.

La prossima visita del percorso attraverso Malaga in 2 giorni è un tour dell’intera area portuale per vedere lussuosi yacht, navi da crociera e barche da pesca fino a raggiungere il famoso faro noto come La Farola.

A questo punto del percorso e approfittando del bel tempo della città, prima di mangiare si può fare un tuffo rinfrescante nella vicina spiaggia di Malagueta e dopo il bagno non c’è niente di meglio che mangiare un buon piatto di pesce fritto di Los Delfines Marisqueria o presso uno dei ristoranti del molo 1.

In questa zona puoi anche trovare l’originale Centre Pompidou, un museo di arte moderna ospitato in un sorprendente cubo di colori, che può essere un’ottima visita se non vuoi fermarti in spiaggia per nuotare o lasciarlo dopo aver mangiato.

città portuale di malaga
Porto turistico di Malaga

Dopo la chiacchierata al tavolo e in base al tempo che hai a disposizione, puoi andare in autobus al bellissimo giardino botanico di La Concepción, situato a 5 chilometri dal centro e che offre una vista eccellente sulla città, o fare direttamente una passeggiata lungo Calle Larios. Questa strada elegante e costosa, circondata da imponenti edifici simmetrici, è uno dei migliori punti illuminati durante il Natale e il famoso Portale è installato alla Fiera di Malaga.

Una volta terminata la visita e per rilassarti dopo un’intera giornata, puoi prenotare un bagno e un massaggio nell’Hammam Al Ándalus, dei bellissimi bagni arabi che ti faranno sentire come nuovo e con nuova energia per continuare il percorso della giornata.

Per mettere la ciliegina sulla torta su questa visita di Malaga in un fine settimana, non c’è niente di meglio di una buona cena a El Gastronauta, Asador Ovidio, o La Cosmopolita.