Nizza: cosa vedere e cosa fare

nizza cosa vedere

Scopriamo cosa fare e cosa vedere a Nizza, una delle città simbolo della Costa Azzurra e la più vicina all’Italia.

Nizza fa parte della Repubblica Francese ed è un centro da sempre considerato lussuoso e vivace, meta preferita di moltissimi VIP e amanti del mare, delle barche, dell’arte e del costume.

Non solo però, Nizza offre tantissime location ideali per soddisfare qualsiasi tipologia di turista, da quelli più affini all’arte agli amanti delle opere architettoniche e storiche. Ma è pure una città marittima che accoglie famiglie, novelli sposi, single e amici in cerca di relax e divertimento in una cornice di prim’ordine.

Ecco tante curiosità e suggerimenti per visitare Nizza e i dintorni al meglio anche nei periodi più inusuali.

Cosa fare a Nizza la sera

Cibo e ristorazione
In nizzardo uscire per una serata si dice proufità, s’esvarià o festejà: termini sicuramente invitanti e dal suono suadente, proprio come Nizza by night.

nizza di sera
foto di Matthias Ripp

Per prima cosa potrete sorseggiare un aperitivo in riva al mare, o in uno dei locali che ne permettono la vista. Oltre ai classici aperitivi italiani troverete tante specialità nizzarde assolutamente da provare come la Socca, una schiacciata di ceci, l’Insalata Nizzarda composta da uova sode, cipollotti, pomodoro fresco, peperoni, tonno al naturale, fave o carciofi, basilico, alici e olive rigorosamente di Nizza.

In alternativa potrete optare per una cena romantica o più easy in compagnia degli amici e nella cittadina troverete qualsiasi tipologia di ristorante e tavola calda, ma pure pizzerie e locali italiani.

Il casinò
Per chi vuole immergersi nell’atmosfera più chic e vacanziera di Nizza non può non fare una capatina al casinò e ce ne sono addirittura due in città, oltre alle sale giochi, bar con roulette e altri locali dove è possibile tentare la sorte, sempre responsabilmente.

Il Casinò du Palais de la Méditerranée si trova in centro ed è un luogo d’eccezione con uno stile tipicamente anni ’30 e arredi Art Decò. E’ stato ristrutturato recentemente ma mantenendo il suo fascino e di tratti distintivi che si ammirano già dalla facciata in stile retrò: merita un salto anche solo per ammirarne e respirarne l’atmosfera.

Il Casinò Barriere Le Ruhl Nice si trova invece sul caratteristico lungomare ed ha un mood più frizzante e modaiolo, luogo d’incontro anche di personaggi del jet-set italiano e francese.

Discoteche e movida
Infiniti i locali trendy a Nizza, discoteche, pub e bar si sprecano e tutti garantiscono di passare una serata, o solo qualche ora avvolti dal mood giusto e modaiolo come solo la Costa Azzurra può offrire.

discoteca a nizza

In centro potrete recarvi al Le Feeling, ideale già dall’ora dell’aperitivo e serve anche stupendi e caratteristici brunch: un locale da scoprire ad ogni ora. A Nizza Est vi consigliamo invece il Nuits Blanches Club, che però non è aperto tutte le sere della settimana, mentre sul lungomare non potrà sfuggirvi il Le High Club, una vera istituzione per i più giovani ed aperto fino da tarda notte fino alla mattina alle 5 ma non tutta la settimana ed è diviso in sale. Per gli over 30 è l’ideale è la sala Studio 47 raffinata e raccolta, mentre per i gay lo Sk’High è la preferita. Un altro locale omosessuale è il Le Glam, un club unico nel suo genere e il più celebre del genere in Costa Azzurra: qui si mettono in scena anche spettacoli.

Shopping ed eventi
Per chi vuole godersi al famiglia, passeggiare sul lungomare di Nizza o passare una serata più tranquilla può dedicarsi allo shopping in centro. Oppure potrete verificare gli eventi in calendario e scegliere quello di maggior interesse: sono molti i festival ed i concerti musicali, le proiezioni cinematografiche e gli eventi mondani durante tutto l’arco dell’anno.

Cosa fare a Nizza a Natale

Decorazioni e atmosfera natalizia in centro
Il centro di Nizza si veste a festa durante il periodo natalizio e soffre anche tante attrazioni per grandi e piccini. La città, meta top della Costa Azzurra in estate, non tradisce neppure durante le festività e vi consigliamo di passarvi anche solo un weekend per rilassarvi, fare un po’ di shopping e, perché no, scegliere i doni giusti per i propri cari in una cornice davvero unica.

natale a nizza

Mercatini di Natale
I mercatini di Natale sono un appuntamento fisso a Nizza e sono presenti all’interno del Villaggio di Natale, Village de Noel, proprio inc entro città, precisamente a Jardin Albert.

Il Villaggio di Natale
Il Village de Noel è adatto a tutta la famiglia: colori, luci, suoni, sapori e profumi vi coinvolgeranno e vi faranno scoprire un lato inedito della città.

Spettacoli gratis per i più piccoli
Al Théâtre de Verdure è possibile far partecipare gratuitamente i più piccoli spettacoli, eventi e concerti per tutte le festività natalizie: cosa volere di più?

Il trenino dei quartieri
A Nizza sotto natale è possibile anche fare un giro turistico dei quartieri a bordo del tipico trenino: un’attrazione adatta a tutta la famiglia.

La pista di pattinaggio
Per grandi e piccini anche la pista di pattinaggio, la patinoire, solitamente posta dietro la casa di Babbo Natale all’interno del Village de Noel. Anche la stessa pista, come tutte le altre giostrino ed attrazioni, ruota panoramica compresa, sono illuminate e decorate a tema natalizio.

A Capodanno
Nizza e, in generale l’intera Costa Azzurra, è meta ideale anche per il Capodanno. Infiniti sono gli appuntamenti, le feste, i veglioni e le attrazioni create per l’occasione a partire dai fuochi d’artificio e dai concerti in piazza.

Nizza cosa vedere in inverno

Nizza ha un grande fascino anche d’inverno e le cose da vedere e da fare sono tantissime. In primis vi consigliamo di fare quattro passi tra le vie della moda come la principale Avenue Jean Médecin, pedonale e ricca di negozi e caffè all’aperto. Interessante anche Notre Dame de Nice, la chiesa della città e la bellissima passeggiata del lungomare, la Promenade des Anglais.

cattedrale san nicolas nizza
foto di BrittLysaacredit

Anche la Cattedrale Barocca di San Nicolas merita una visita in quanto il più grande edificio ortodosso eretto. Per gli amanti dell’architettura e dell’arte sono imperdibili anche la casa di Matisse, il Museo di Chagall e alcuni hotel a tema artistico come il Windsor Nice. Infine, anche se avvolti nei vostri cappotti e sciarpe a sfidare il freddo, vi piacerà una visita al mercato tipico nizzardo: il Cours Saleya, ricco anche di fiori.

Cosa fare a Nizza quando piove

Anche nelle giornate di pioggia Nizza potrà allietarvi e farvi allontanare dallo stress e dalla routine. Per sfruttare al meglio queste giornate uggiose potrete prendervi una pausa e dedicarvi al relax e al benessere. Se sceglierete per esempio un hotel con spa a Nizza potrete evitare spostamenti sotto la pioggia e regalarvi attimi di puro piacere e rigenerarvi prima della partenza verso casa.

Il Windsor Nice fa al caso vostro: una spa ben attrezzata, una zona relax in perfetto stile zen, sala fitness e uno staff di professionisti disponibile per trattamenti viso e corpo. Inoltre, lo stesso staff dell’albergo saprà consigliarvi le mete ad hoc per rendere le giornate di pioggia proficue e in perfetto stile nizzardo.

Dove dormire a Nizza

Hotel Windsor Nice

Sicuramente per visitare al meglio e in totale comodità la città di Nizza è necessario avere un alloggio ad hoc. L’Hotel Windsor chambres d’artistes è qualcosa di suggestivo, unico nel suo genere ma estremamente completo, con tutti i comfort e servizi che renderanno il vostro soggiorno da mille e una notte.

camera hotel windsor

Le camere
Ciò che rende davvero unico l’Hotel Windsor sono appunto le chambres d’artistes: stanze degne di un albergo di lusso ma arredate con mobili e dettagli a tema artistico.

nizza camera hotel

Quadri, pezzi vintage e iconici del design mondiale, colori, fantasie e texture che contribuiscono ad accogliervi al meglio e senza rinunciare alla classe e alla comodità. Sono 4 le tipologie disponibili per metratura e design che potrete selezionare e visionare già dal sito della struttura.

I servizi
I servizi must have e topic dell’Hotel Windsor Nice comprendono:

  • prima colazione internazionale con prodotti specifici per chi ha particolari esigenze culinarie
  • Servizio ristorante (tutte le sere tranne la domenica) con piatti tipici e anche specifici per chi ha particolari esigenze culinarie
  • Free WiFi
  • bar aperto 24 ore su 24
  • parcheggio auto su richiesta
  • servizio TV in camera
  • aria condizionata in camera
  • minibar in camera
  • telefono in camera
  • cassetta di sicurezza in camera
  • servizio in camera
  • palestra
  • area spa e piscina esterna riscaldata (da maggio a ottobre)
  • servizi estetici e trattamenti viso corpo prenotabili
  • possibilità di pacchetto “Romantic Welcome”
  • area per seminari e congressi

La spa e l’area fitness
Altro fiore all’occhiello sono la spa e l’area fitness presenti all’interno dell’Hotel Windsor. Il mood del centro benessere è decisamente zen con richiami alla natura e al minimalismo capace già al primo sguardo di infondere rilassatezza e pace. Sono disponibili anche massaggi e trattamenti viso corpo infiniti e adatti alle vostre specifiche esigenze, sauna, bagno turco e piscina balneabile. Tutti i prezzi e di servizi sono anche elencati nel dettaglio sul sito ufficiale dell’hotel.

piscina hotel nizza

Giardino e area verde esterna
L’Hotel Windsor chambres d’artistes dispone anche di piccole e contenute aree verdi, suggestive e che ricordano gli angoli tropicali delle isole polinesiane.

giardino hotel

Tavolini e comode sdraio per attimi di relax e che sembrano realizzate appositamente da artisti per altri amanti dell’arte e per chi è in cerca della giusta ispirazione o di un po’ di quiete. L’Hotel Windsor è tutto da scoprire e consigliato per il vostro soggiorno a Nizza, sia questo solo un weekend o un viaggio più lungo.

Per informazioni e prenotazioni

Hotel Windsor Nice
11 Rue Dalpozzo
06000 Nice, France
Tel +33 (0)4 93 88 59 35
Web hotelwindsornice.com