Madrid in un giorno: il percorso migliore

Questa guida di Madrid in un giorno è pensata per i viaggiatori che hanno poco tempo a disposizione o per un primo giorno in una delle città imperdibili d’Europa.

Madrid è una città piena di attività giorno e notte, dove è necessario pianificare un buon itinerario che preveda visite ai luoghi più interessanti della città.

In questo tour scopriremo le cose fondamentali da vedere a Madrid in giornata: Principali attrazioni, mercati, parchi, monumenti, quartieri, piazze e provare la sua variegata gastronomia presso i numerosi ristoranti e bar della città.

cosa vedere a madrid in un giorno

Come andare dall’aeroporto al centro di Madrid

I modi migliori per andare dall’aeroporto di Barajas al centro di Madrid o al tuo hotel sono:

  • Metro: Da tutti i terminal puoi prendere la metro, che in mezz’ora ti lascerà alla stazione Nuevos Ministerios per collegarti con le linee metro 6 e 10, oppure con il treno pendolare, che ti porterà alle stazioni Atocha o Chamartin. Il prezzo è di circa 5 euro, a seconda della nostra destinazione finale.
  • Treno: Dal T4 c’è un treno che ti porterà alle stazioni di Chamartín, Nuevos Ministerios e Atocha per meno di 3 euro.
  • Bus: Dal T1, T2 e T4 parte l’ Express Airport , che è anche l’unico trasporto pubblico che ha servizio 24 ore su 24 e costa 5 euro. Questo autobus ha fermate a O’Donnell, Plaza de Cibeles e Atocha e il tempo di percorrenza è solitamente di circa 40 minuti, a seconda del traffico.
  • Taxi: I prezzi dei taxi hanno una tariffa fissa di 30 euro.
  • Trasporto privato: Con un prezzo simile a un taxi, è l’opzione più comoda poiché un autista ti aspetterà all’aeroporto con un cartello con il tuo nome che ti porterà direttamente in hotel. Puoi prenotarlo qui.

Alloggio a Madrid

Nei nostri ultimi viaggi a Madrid abbiamo alloggiato al Room007 Select Sol e al One Shot Prado 23, entrambi situati nel cuore della città, vicino alla Puerta del Sol.
Questi due hotel hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo e sono un’ottima opzione se rimarrai in città per qualche giorno e non vuoi perdere tempo con lunghi spostamenti.
Un altro hotel che vi consigliamo è il Room Mate Óscar, situato nel vivace quartiere di Chueca, a circa 10 minuti a piedi dalla Puerta del Sol e a 5 minuti dalla metro Gran Via, questo hotel dall’ottimo rapporto qualità prezzo dispone di un bar sul tetto con vista mozzafiato sulla città.

Per maggiori informazioni sui migliori hotel e quartieri puoi consultare questo post su dove dormire a Madrid.

Visitare Madrid in un giorno

Questo itinerario a Madrid in un giorno inizia con una colazione molto presto a base di deliziose napoletane a La Mallorquina o dei churros al cioccolato nella Chocolatería San Ginés, due locali tipici della città, situati vicino alla Puerta del Sol, dove siamo sicuri che la giornata inizierà nel migliore dei modi.

Per smaltire la gustosa colazione non c’è niente di meglio che fare una passeggiata nel Retiro, il parco più bello e famoso della città. Questa zona verde di Madrid presenta i suoi colori migliori in primavera e in autunno, anche se è sempre un buon momento per passeggiare, fare sport, fare un giro in barca o semplicemente staccare la spina dalla città.

Tra i luoghi da non perdere all’interno del parco ci sono lo spettacolare Palacio de Cristal, l’Estanque Grande con il grande Monumento ad Alfonso XII e la Rosaleda. Nonostante sia facile da raggiungere a piedi dalle zone più centrali della città, se alloggi lontano dal parco puoi arrivarci facilmente in metro, scendendo alla fermata Retiro.

Dopo la passeggiata di una o due ore attraverso il parco, ti consigliamo di uscire dall’accesso a Plaza de la Independencia. Al centro di questa piazza, al centro della rotonda, vedrai la famosa Puerta de Alcalá, uno dei luoghi imperdibili da visitare a Madrid.
Questa porta, con uno stile architettonico simile agli Archi di Trionfo romani, è una delle cinque antiche porte reali che davano accesso alla città antica e uno dei simboli di Madrid.

Una buona opzione se non hai molto tempo per visitare la città è prenotare l’autobus turistico che si ferma nei principali punti di interesse o prenotare questo tour gratuito di Madrid con una guida, considerato uno dei migliori tour gratuiti di Madrid.

Il percorso di Madrid in una giornata prosegue con una breve passeggiata dalla Puerta de Alcalá alla Plaza de Cibeles, circondata da importanti edifici come il Palacio de Linares, la Banca di Spagna, il Palacio de Buenavista e il Palacio de Cibeles, che ha nel centro la magnifica Fuente Cibeles, una delle icone della città, ben nota nel mondo dello sport per essere la sede dei titoli del Real Madrid.

Il Palacio de Cibeles è attualmente sede del municipio di Madrid e un luogo dove ti consigliamo di andare, se hai tempo, per vedere la sua bellissima hall e salire al belvedere all’ultimo piano per godere di una bella vista.

Percorrendo Calle de Alcalá arriverai all’edificio del Círculo de Bellas Artes, un luogo dove non puoi perderti di salire sul suo tetto, da dove avrai uno dei migliori panorami di Madrid con la Gran Vía e l’edificio Metropolis in primo piano. Il tetto ha anche una meravigliosa terrazza con un ristorante per sorseggiare un drink in un’atmosfera rilassata.
Il prezzo è di 4 euro, ma se andate in terrazza a bere qualcosa l’accesso è gratuito.

La prossima tappa di questo itinerario attraverso Madrid in un giorno è la popolare Plaza del Sol, dove terminano alcune delle strade più famose della città, come Alcalá, una delle arterie principali della città.
Questa piazza ha diversi punti di interesse come la Statua equestre di Carlos III, l’Orologio dell’Ufficio Postale, dove ogni anno vengono dati i rintocchi per celebrare il nuovo anno, la Statua dell’Orso e del Madroño e, naturalmente, la targa del chilometro 0.

Prima di andare a mangiare vi consigliamo di approfittare della posizione per visitare la vicina Plaza Mayor, la nostra preferita a Madrid, entrando sempre dal magnifico Arco de Cuchilleros. Questa piazza rettangolare con al centro la Statua di Felipe III, è circondata da splendidi edifici storici, tra i quali spicca la Casa de la Panadería.

Accanto a Plaza Mayor si trova il Bar La Campana, dove si può provare un delizioso panino con i calamari, uno dei cibi tipici della capitale e uno dei posti dove mangiare bene ed economicamente a Madrid. Un’altra buona opzione è andare a mangiare tapas e birre al vicino mercato di San Miguel, uno dei più conosciuti di Madrid, dove si può gustare la migliore gastronomia a prezzi molto ragionevoli. Consigliamo di andare da Mistura per il dolce e provare i suoi buonissimi gelati artigianali.

Nel pomeriggio, il percorso verso Madrid in un giorno prosegue lungo Calle Mayor, fermandosi nella bellissima Plaza de la Vila, fino a raggiungere il Palazzo Reale, residenza ufficiale dei re di Spagna fino al loro trasferimento al Palacio de la Zarzuela. Se ne hai voglia, puoi entrare nel Palazzo Reale di Madrid, dove all’interno puoi vedere le stanze e le sale reali, la Farmacia Reale e l’Armeria Reale, una delle più importanti al mondo.
Per salvarti dall’attesa in fila, puoi prenotare questa visita guidata o questa offerta che include anche una visita guidata al Museo del Prado, un’opzione perfetta, soprattutto se hai più giorni.

Se ti piace la fotografia, ti consigliamo di andare ai giardini Sabatini e alla Plaza de Oriente, uno dei luoghi con le migliori viste sul Palazzo Reale. Sempre in questa zona si trova la Cattedrale dell’Almudena, l’edificio religioso più importante di Madrid e un altro degli elementi essenziali della città.
Una buona opzione per esplorare l’intera area conosciuta come Madrid de los Austrias e conoscere la sua interessante storia è prenotare questo tour, considerata una delle migliori escursioni a Madrid.

Approfittando della posizione e per goderti un tramonto madrileno unico, puoi visitare il magnifico Tempio di Debod, un tempio egizio di oltre 2.200 anni che fu un dono dell’Egitto per l’aiuto della Spagna nel salvare il tempio di Abu Simbel, quando il Fu costruita la diga di Assuan.

Prima del tramonto ti consigliamo di recarti sul retro del tempio, dove si trova il meraviglioso Mirador de la Montaña, con vista sulla Cattedrale dell’Almudena e sull’intera area del Palazzo Reale.
Una volta che ti sei goduto il tramonto, arriva il momento in cui la città inizia ad illuminarsi, il momento perfetto per percorrere la Gran Vía, la strada più conosciuta di Madrid, dove, oltre a edifici storici come il Grassy e la Telefónica, potrai vedere alcuni dei teatri con gli spettacoli più famosi della città.

Durante la passeggiata lungo la Gran Via puoi cenare con i piatti tipici di Madrid alla GastroVía 61 o salire all’Esperienza Gourmet a El Corte Inglés a Callao, con buona qualità e uno dei migliori punti panoramici di Madrid.
Dopo cena puoi concludere questo tour di Madrid in un giorno prolungando la passeggiata lungo la Gran Via, assistendo a uno spettacolo o partecipando a questo tour notturno dei migliori luoghi illuminati della capitale.