In generale, le zone migliori dove dormire ad Amsterdam sono all’interno dell’anello interno dei canali che compongono il centro città. Tuttavia, quest’area copre una vasta superficie e zone differenti. Oltre a questi quartieri, ce ne sono altri che potresti voler prendere in considerazione per vari motivi.
Prima di esaminare quali sono le zone più consigliate, va tenuto presente che un alloggio ad Amsterdam è uno dei più costosi d’Europa e che è anche uno dei peggiori rapporto qualità-prezzo.
Ciò è particolarmente vero nelle zone più centrali. I prezzi sono esageratamente alti, e in generale la qualità delle sistemazioni non corrisponde a quello che finisci per pagare. Te ne accorgerai proprio quando effettuerai la tua prima ricerca di un hotel, a maggior ragione se lo fai nei mesi di maggior afflusso turistico.
Per trovare prezzi ragionevoli è necessario prenotare in anticipo. Oltre a spuntare qualche offerta, è conveniente farlo poiché la domanda nelle aree del centro è molto forte. Se prenoti da un giorno all’altro scoprirai che sono disponibili solo le opzioni peggiori o gli hotel più costosi.
Pensiamo che sia una buona idea dare un’occhiata ad altri quartieri un po’ più distanti, poiché spesso riesci a risparmiare ottenendo stanze migliori. Ci sono zone un po’ lontane dal centro ma perfettamente collegate con i mezzi pubblici.
Spostandosi un po è possibile risparmiare quasi 80 euro a notte soggiornando in hotel 4 stelle in zone come Zuideramstel (dove si trova la stazione ferroviaria sud) rispetto a qualcosa di simile in centro.
Riteniamo che valga la pena investire dai 10 ai 15 minuti sui mezzi pubblici (che è la durata del tram o della metropolitana) per raggiungere il centro. Inoltre, se ti piace uscire la sera, vale comunque la pena tornare in taxi all’alba in tutta comodità. Ad esempio, una corsa dal centro a questa zona costa circa 20 euro.
Le migliori zone in cui alloggiare ad Amsterdam
La zona più popolare in cui alloggiare ad Amsterdam è senza dubbio tutto ciò che è compreso all’interno dell’anello dei canali.
In tutta questa zona dove si può camminare da un punto all’altro in 30 minuti ci sono zone molto diverse. Alcuni sono quartieri molto festaioli e rumorosi, altri sono culturali e altri sono più eleganti e tranquilli (almeno rispetto al resto del centro).
Oltre a questi, ce ne sono altri che costeggiano l’anello dei canali e che sono anche una buona opzione, o anche meglio. Da queste zone sei a pochi passi dal centro e in generale sono molto più tranquille e non ci sono tanti turisti.
Consigliamo vivamente Museumplein e De Pipj, entrambi situati molto vicino a Leidseplein. Sono un’opzione ancora migliore di molte di quelle all’interno dell’anello del canale.
1. Dam Square, la zona migliore in cui soggiornare ad Amsterdam
Questa piazza, le cui origini risalgono al XIII secolo, si trova nel centro storico di Amsterdam. È il punto più centrale della città, e probabilmente il più turistico di tutti.
Dam Square ospita importanti attrazioni turistiche come il Palazzo Reale, il Monumento Nazionale, la Chiesa Nuova o il famoso museo delle cere di Madame Tussauds.
In nessun altro posto troverai così tanti turisti, con la sola eccezione del quartiere a luci rosse nelle notti del fine settimana. Per questo motivo i prezzi in questa zona sono i più alti della città.
Nella piazza stessa ci sono alcuni costosi hotel di lusso, mentre nelle strade circostanti ci sono opzioni di fascia media e alta più convenienti. È la zona più centrale in cui soggiornare ad Amsterdam e la migliore per visitare la città, ma anche la più costosa.
2. Stazione centrale, super centrale e ben collegata
La stazione ferroviaria centrale è a soli dieci minuti da Dam Square proseguendo lungo via Damrak, una delle strade più trafficate, e proprio accanto a Chinatown e ai suoi deliziosi ristoranti asiatici.
Avere il proprio alloggio in questa zona ha molti vantaggi: è un punto centralissimo, è ben collegato con il resto della città e con l’aeroporto, il quartiere è molto vivace, ed è ricco di negozi, bar e ristoranti di tutti i tipi.
Inoltre, offre un’ampia varietà di hotel. Ci sono hotel molto lussuosi e opzioni più convenienti.
TROVA ALLOGGIO IN STAZIONE CENTRALE
3. Il quartiere a luci rosse, una zona di Amsterdam molto rumorosa
Il quartiere a luci rosse è l’epicentro della notte di Amsterdam. È un’istituzione della sua vita notturna e un’attrazione turistica. In effetti, è uno dei luoghi di Amsterdam più visitati. È in centro e per la sua posizione è una delle zone più richieste, tuttavia ha i suoi svantaggi.
Il quartiere è composto da diverse strade piene di vetrine con ragazze in mostra, che l’hanno reso così famoso. Ci sono inoltre locali con spettacoli erotici, peep-show, sexy shop, alcuni coffee shop e bar. L’intera area ruota attorno all’industria del sesso e dell’intrattenimento per adulti.
Tuttavia, è completamente sicuro ed è sempre frequentato da turisti. Nelle notti del fine settimana è così affollato che è persino difficile camminare lungo la strada principale.
Non consigliamo il quartiere a luci rosse per alloggiare ad Amsterdam. E’ troppo rumoroso e troppo affollato. Un’altra cosa è farlo nelle vicinanze, ma mai nelle sue strade o in quelle ad esse immediatamente adiacenti. Così, sarai ben posizionato e non avrai i problemi.
Nelle stesse strade del quartiere a luci rosse ci sono pochissime possibilità di alloggio, ma man mano che ci si allontana un po’ il numero degli hotel aumenta.
TROVA ALLOGGIO NEL QUARTIERE A LUCI ROSSE
4. Leidseplein, la zona ideale dove dormire ad Amsterdam se cerchi vita notturna
Leidseplein è la zona della movida. La piazza e le strade circostanti sono un alveare di ristoranti, fast food, bar e discoteche. Se durante il tuo viaggio desideri soprattutto uscire la sera, questa è la zona migliore in cui alloggiare ad Amsterdam.
Ci sono altre zone dove uscire per un drink, ma questa è la più accessibile e dove ti divertirai se visiti Amsterdam per la prima volta o se vai con un gruppo di amici. I disco pub e i club di Leidseplein generalmente non danno problemi ad entrare.
In altre zone, se sembri uno straniero o vai con un gruppo numeroso (peggio se sei solo uomini), è probabile che non sarà così facile. Leidseplein ha una vita notturna molto rilassata con diversi tipi di musica e atmosfere ed è generalmente divertente.
Nelle vicinanze, c’è una grande scelta di hotel, e ha il grande vantaggio che Museumplein è abbastanza vicino. La cosa negativa è che i prezzi degli hotel sono ancora alti come nel resto delle zone centrali di Amsterdam.
5. Rembrandtplein, assolutamente consigliato per i nottambuli
Rembrandplein è un altro luogo preferito in cui alloggiare ad Amsterdam per gli amanti della vita notturna. L’area delle feste è un po’ meno estesa di Leidseplein, ma in compenso ci sono alcuni dei più famosi locali notturni della capitale olandese.
Come Leidseplein, è una zona super vivace sia di giorno che soprattutto di notte. È un punto più elegante di quest’ultimo e i suoi hotel sono un po’ più costosi. La stragrande maggioranza sono hotel di lusso, hotel a quattro stelle e alcuni hotel a tre stelle che sono un po’ costosi per quello che offrono.
TROVA ALLOGGIO A REMBRANDPLEIN
6. Museumplein, un’ottima opzione per dormire ad Amsterdam
Museumplein o il quartiere dei musei è la zona più interessante di Amsterdam per visitare i musei. Ospita gioielli autentici come il Museo Van Gogh o il Rijksmuseum. E’ sicuramente una delle migliori opzioni per dormire ad Amsterdam. Da preferire decisamente a Piazza Dam e ad altre aree del centro.
E’ ideale per visitare i suoi musei e gode di un’ottima posizione. Si trova a ridosso dell’anello dei canali, molto vicino a Leidseplein, quindi puoi camminare ovunque.
Nonostante ciò, è una zona molto elegante, sicura e tranquilla di notte, che permette di riposare senza rumori o disturbo.
Nella zona c’è anche una buona offerta di alloggi. Ci sono hotel per budget elevati (alcuni degli hotel più esclusivi si trovano in questo quartiere) e anche opzioni per tasche più modeste.
Se riesci a trovare un hotel adatto alle tue esigenze, non ti pentirai di aver scelto questa zona. Senza dubbio, è uno dei posti migliori in cui alloggiare ad Amsterdam.
7. Jordaan, quartiere bohémien vicino al centro
È un quartiere residenziale molto carino che sta guadagnando sempre più popolarità. Può essere considerato centrale, quindi la sua posizione è abbastanza comoda. Si trova nella parte occidentale della città, a soli 10 o 15 minuti a piedi dalle zone più centrali.
La sua popolarità deriva, oltre che da quanto sia piacevole passeggiare per le sue strade dalle case tipicamente olandesi e dai suoi canali, dall’aria artistica e bohémien che le conferiscono le sue boutique, le sue gallerie d’arte, i suoi ottimi caffè e ristoranti.
A differenza del resto delle zone centrali, ha un numero piuttosto ridotto di hotel. Gli appartamenti in affitto turistico abbondano di più e, in misura minore, i Bed & Breakfast e le pensioni.
8. De Pijp, una buona opzione per alloggiare ad Amsterdam
De Pipj è una delle alternative più gettonate alle zone centrali per soggiornare ad Amsterdam. È uno dei quartieri più consigliati e una buona alternativa quando non si riesce a trovare alloggi all’interno dell’anello dei canali o in aree come Museumplein o Jordaan.
Si trova a sud-est della circonvallazione dei canali, confinante con il Quartiere dei Musei (Museumplein). È un quartiere tranquillo e residenziale con scarsa attrattiva turistica. Si distingue però per la grande varietà di cucine di diversi paesi nei suoi ristoranti.
Se prendi un hotel nella parte meridionale del quartiere sei comunque davvero vicino a tutto. Da quella zona puoi andare a Museumplein e Leidseplein in 10 minuti a piedi o anche meno.
9. Stazione Sud – Zuideramstel, buon rapporto qualità prezzo
Zuideramstel è il quartiere degli affari situato nella parte meridionale di Amsterdam, oltre De Pipj. Non è uno dei posti preferiti dai turisti in cui alloggiare ad Amsterdam perché è un po’ lontano dal centro. Tuttavia, gli hotel sono molto più economici.
In questa zona si trovano spesso ottime occasioni ed è molto ben collegata con metro e tram al centro (ci si arriva in circa 10-15 minuti). In metropolitana hai una linea diretta per il centro della città e il tram ti lascia a Leidseplein.
Il quartiere è incentrato sugli affari ed è abbastanza tranquillo. Ha una buona infrastruttura di hotel di diverse categorie e ottieni molto di più per quello che paghi rispetto al centro.
Se scegli questo quartiere per prenotare il tuo hotel, la zona migliore è quella intorno alla Stazione Ferroviaria Sud, che è la più collegata.
10. Amsterdam Noord, una zona diversa dove dormire ad Amsterdam
Questo è uno dei quartieri più sconosciuti della città. Si raggiunge con un traghetto gratuito che parte nei pressi della stazione, oppure in auto o autobus prendendo un tunnel.
Non c’è così tanta offerta di hotel come in altri quartieri e inoltre non è affatto attraente. Tuttavia, è un’altra opzione per dormire ad Amsterdam se stai cercando di non essere troppo lontano dal centro e non riesci a trovare un hotel in zone migliori.
TROVA ALLOGGIO AD AMSTERDAM NOORD
Alloggi consigliati ad Amsterdam
Il numero di hotel in questa città è uno dei più grandi d’Europa. Tuttavia, c’è così tanta richiesta che i prezzi, lungi dall’essere abbordabili, sono tra i più cari in Europa. Inoltre paghi molto in cambio di una scarsa qualità, soprattutto al centro.
Per darvi un’idea dei prezzi, con un budget di 100 euro e oltre puoi trovare una camera doppia con un minimo di comfort in centro, e da 200 euro a notte per gli hotel 4 stelle.
Prenota in anticipo (di mesi se prevedi di andare in alta stagione), e non esitare a controllare le offerte delle zone più distanti dal centro e ben collegate. Risparmierai dei bei soldi.
HOTEL ECONOMICI AD AMSTERDAM
Alloggi economici e Amsterdam non sono sinonimi. È quasi impossibile trovare qualcosa di economico e buono.
Le opzioni più economiche sono gli ostelli dove puoi trovare posti letto in dormitori condivisi a partire da 20 euro in bassa stagione.
I prezzi di una camera condivisa negli ostelli del centro sono generalmente compresi tra 35 e 50 euro. Puoi trovare le migliori offerte di ostelli e hotel economici ad Amsterdam in questa pagina:
AFFITTARE UN APPARTAMENTO AD AMSTERDAM
Affittare un appartamento per dormire ad Amsterdam invece di un hotel è un’idea da considerare. Gli hotel in questa città sono così costosi che questa opzione può essere un’ottima alternativa, soprattutto se viaggi in gruppo.
Ad Amsterdam c’è una buona offerta di appartamenti in affitto a prezzi ragionevoli. Puoi vedere le offerte a questa pagina: