Dove dormire a Lisbona: Le zone migliori e hotel consigliati

Dove dormire a Lisbona è una delle domande che riceviamo di più, soprattutto se si considera quali sono i migliori quartieri e hotel, in una città dove ci sono migliaia di opzioni.
Poiché capiamo che senza conoscere la città non è facile fare una selezione delle migliori zone di Lisbona in cui alloggiare, abbiamo voluto pubblicare questo post in cui includiamo anche alcuni dei migliori hotel in cui soggiornare a Lisbona. Di seguito una selezione di luoghi in cui alloggiare a Lisbona e dei migliori quartieri e hotel.

Migliori zone dove alloggiare a Lisbona

Nonostante il fatto che, come accennato in precedenza, ci siano innumerevoli opzioni, se hai intenzione di viaggiare in città per qualche giorno e vuoi conoscere i luoghi da visitare a Lisbona, è meglio optare per una zona centrale e ben aree collegate in modo da poter sfruttare al meglio il tuo tempo e anche goderti una delle città più affascinanti d’Europa.

1. Alfama, la zona migliore dove dormire a Lisbona

Secondo la nostra esperienza, Alfama è la zona migliore per alloggiare a Lisbona se stai cercando autenticità e trovarti in una delle zone più affascinanti della città, nonché il luogo in cui è nato il famoso fado. Conosciuto per essere il quartiere più antico di Lisbona, dove abbondano pendii e stradine acciottolate, in questo quartiere puoi anche goderti tramonti unici dai suoi punti panoramici con viste incredibili.
Il prezzo dell’alloggio ad Alfama è generalmente compreso tra 60 e 80 euro a notte, anche se alcuni hotel superano i 100 euro a notte.

Hotel consigliati in Alfama

Se vuoi andare sul sicuro e non perdere molto tempo a cercare un alloggio, tra le opzioni più consigliate per soggiornare in questa zona di Lisbona, tenendo conto del rapporto qualità/prezzo, spiccano le seguenti opzioni:

dove dormire a lisbona alfama
Alfama, uno dei posti migliori dove alloggiare a Lisbona

2. Baixa, una delle zone più consigliate per dormire a Lisbona

Questo è un altro dei posti più consigliati in cui soggiornare a Lisbona sia per la sua posizione, vicino ai luoghi più turistici della città, sia per essere una zona dove puoi trovare molti hotel, di tutti i prezzi e anche molte opzioni. Il quartiere è uno dei più centrali della città, che è un piacere passeggiare, ed è circondato da Chiado, Bairro Alto, Alfama e Castello. Il prezzo dell’alloggio a Baixa è solitamente di circa 100 euro a notte.

Hotel consigliati a Baixa

Se vuoi andare sul sicuro e non perdere molto tempo a cercare un alloggio a Lisbona, tenendo conto del rapporto qualità/prezzo, a Baixa spiccano le seguenti opzioni:

alloggiare a baixa lisbona
I migliori posti per dormire a Lisbona

3. Chiado, un’altra zona dove alloggiare a Lisbona

Situata vicino alla Baixa e al Barrio Alto, la zona del Chiado è un altro dei luoghi più consigliati in cui soggiornare a Lisbona. Qui puoi trovare molte vie dello shopping, la maggior parte ad alto budget, essendo anche la sede di molti dei marchi nazionali e internazionali più riconosciuti.
Nonostante questo, il quartiere conserva molto fascino ed è anche il luogo in cui si trovano alcune attrazioni turistiche, come il Convento del Carmo o l’ascensore di Santa Justa o il caffè A Brasileira, un must della città. Il prezzo dell’alloggio in Chiado è solitamente di 100 euro a notte.

Hotel consigliati in Chiado

Tra le opzioni più consigliate per soggiornare nel Chiado, una delle zone più centrali di Lisbona, tenendo conto del rapporto qualità/prezzo, spiccano le seguenti opzioni:

quartiere de chiado lisbona
Chiado

4. Belém, la zona culturale di Lisbona

Conosciuto per essere uno dei quartieri più culturali della città, essendo un po’ lontano dalla zona più centrale, lo consideriamo uno degli ultimi posti in cui alloggiare a Lisbona, anche se è perfettamente collegato al resto della città.
Qui puoi trovare il Monastero dos Jerónimos, la Torre di Belém e i famosi Pastéis de Belém, dove non puoi perderti di provare le loro famose torte alla crema. Come detto, questo quartiere resta un dei migliori dove dormire a Lisbona anche se non molto vicino al centro della città. Il prezzo dell’alloggio a Belém di solito supera i 100 euro a notte.

Hotel consigliati a Belém

Se vuoi andare sul sicuro e non perdere molto tempo a cercare un alloggio, tra le opzioni più consigliate per soggiornare nella zona storica di Belém, tenendo conto del rapporto qualità/prezzo, spiccano le seguenti opzioni:

dormire a belem lisbona
Belém, un altro posto dove dormire a Lisbona

5. Barrio Alto, un’altra opzione di alloggio a Lisbona

Situato vicino alla Baixa e al Chiado, ma in una delle zone più alte della città, il Barrio Alto è un altro dei luoghi più consigliati in cui alloggiare a Lisbona. Anche se in un certo senso può ricordare Alfama, visto che molte delle sue case sono sopravvissute al terremoto del 1755, oggi questo quartiere è uno dei più frequentati da viaggiatori e gente del posto che cercano di ascoltare un buon fado, pranzare o cenare in chiave moderna o semplicemente passeggiare e scoprire un altro volto della città.
Sebbene ci siano strade più tranquille di altre, a seconda della posizione dell’hotel, riposarsi può essere più complicato poiché il Barrio Alto è noto per essere uno dei quartieri con più vita della città. Il prezzo dell’alloggio nel Barrio Alto è solitamente di circa 70 euro a notte.

Hotel consigliati a Bairro Alto

Se vuoi andare sul sicuro e non perdere molto tempo a cercare un alloggio, tra le opzioni più consigliate per soggiornare al Bairro Alto, tenendo conto del rapporto qualità/prezzo, spiccano le seguenti opzioni:

alloggiare a lisbona barrio alto
Barrio Alto, Lisbona

I migliori hotel a Lisbona

Se vuoi goderti un soggiorno indimenticabile a Lisbona e farti un regalo, riteniamo che queste due opzioni siano le migliori per trascorrere giorni indimenticabili in città.

Suggerimenti per la ricerca di un alloggio economico a Lisbona

Sebbene attualmente e grazie a motori di ricerca come Booking, sia abbastanza facile cercare dove alloggiare a Lisbona e trovare buoni hotel, vogliamo lasciarvi con una serie di consigli e suggerimenti per rendere questa ricerca molto più semplice e confortevole.

Come hai visto, abbiamo incluso diverse zone consigliate per soggiornare a Lisbona, ma tra queste, se dovessimo evidenziarne alcune, rimarremmo con Chiado, Baixa e Alfama.
Se hai intenzione di viaggiare in alta stagione, vacanze o date importanti come la fine dell’anno, ti consigliamo vivamente di prenotare con largo anticipo, soprattutto se vuoi ottenere buoni prezzi e avere più opzioni di alloggio.