Weekend a Parigi: cosa vedere in 2, 3 giorni

weekend a parigi

Parigi, la città dell’amore per eccellenza è anche una delle capitali europee più vicine all’Italia del Nord e meta ideale per una fuga lunga un solo weekend.

Tra arte, moda, cibo raffinato e curiosità, Parigi è in grado di stupirvi ogni volta che la visiterete: sono tantissime infatti le attrazioni insolite e poco sponsorizzate ma altrettanto degne di nota e sempre nuove in città. Inoltre è facilissimo approfittare tutto l’anno di offerte last-minute vantaggiosissime e pacchetti all-inclusive promossi dagli enti più disparati.

Ecco come organizzare al meglio il vostro weekend a Parigi e quali sono le cose assolutamente da vedere in 2, 3 giorni.

Un po’ di storia

In origine la città di Parigi era solamente un piccolo villaggio di pescatori celti, ma passarono i secoli e fu interessata dal dominio di innumerevoli popoli e tutti diversi tra loro. La tribù dei Parisii nel III secolo a.c., Giulio Cesare e i Romani nel 52 a.c., gli Unni di Attila, i Franchi, i Capetingi nell’861, ma solo tra il IX e l’XII la città iniziò a diventare la splendida capitale che è ora.

Parigi divenne un importante fulcro commerciale e politico e alla fine del XII secolo si ersero fontane e un’importante fortificazione voluta da Philippe Auguste.

Ora ciò che possiamo ammirare è denso di storia, di culture differenti e dalla voglia di dimostrare al mondo l’eleganza e la raffinatezza di una città romantica, forte e all’avanguardia che non ha nulla da invidiare alle altre.

Curiosità e info su Parigi

Parigi è la capitale della Francia e capoluogo della regione dell’Île-de-France. I suoi abitanti sono chiamati parigini, parisien in francese, e sono circa 2.229.095, dati del 2018.

La sua altitudine è pari a 35 metri sul livello del mare e si espande per 105,4 km² e la Métro de Paris, la linea metropolitana della città, ha 16 linee e ben 303 fermate o stazioni. Questa è il mezzo preferito dai turisti e dai cittadini: per visitare Parigi in un weekend vi consigliamo di fare un abbonamento decisamente vantaggioso e che vi porterà ovunque.

Cosa vedere a Parigi e dintorni

Ci sono molte posti da vedere a Parigi, una città moderna ma ricca di attrazioni turistiche storico-artistiche e anche ideali per tutta la famiglia. Cattedrali gotiche, pitture e sculture provenienti da tutto il globo e delle annate più differenti, ma anche divertimento, locali e ristoranti per tutte le tasche e i gusti.

Weekend a Parigi con la famiglia

Assolutamente perfetto per i bambini è Disneyland Paris, parco divertimenti a tema cartoni animati Disney situato a Marne-la-vallée, precisamente a 32 km ad Est di Parigi. E’ a sua volta composto da ben due grandi parchi interni tematici Disneyland Park e Walt Disney Studios Park, un’area colma di aree ristoro e ristoranti, negozi e cinema chiamata Disney Village, un vero campo da golf e alcuni hotel.

Se volete dedicare il fine settimana alla famiglia approfittate anche dei vantaggiosi pacchetti acquistabili direttamente sul sito ufficiale di Disneyland Paris o tramite tour operator e siti ad hoc.

Per gli amanti dell’arte

Per chi ancora non è stato a Parigi la rosa delle attrazioni di tipo artistico è davvero infinita, ma sicuramente sono il Museo del Louvre, la cattedrale di Notre Dame e quella di Montmartre nel quartiere degli artisti, la Torre Eiffel e la Reggia di Versailles le attrazioni assolutamente da vedere almeno una volta nella vita. Poi, per chi ama l’arte moderna dovrà fare una visita al Museo Pompidou e magari sbirciare anche le catacombe e il Quai Branly Musée durante un weekend a Parigi.

Per chi ama la natura

Parigi non è solo una metropoli all’avanguardia, ma è anche la meta ideale per chi vuole rilassarsi camminando tra parchi e giardini che la stessa cittadina offre. Alcuni forse non sono molto conosciuti ai più, ma allo stesso tempo meritano una visita. Tra i più belli citiamo il Parc des Buttes Chaumont risalente al 1867 e voluto da Napoleone III, Parc Monceau che ospita anche un ponte in stile veneziano, una piramide e il Pavillon de Chartres.

Infine vi suggeriamo anche un vero e proprio bosco naturale, il Bois de Vincennes, che ospita al suo interno un centro buddhista e il Castello di Vincennes.

Attrazioni poco conosciute di Parigi

Nel vostro weekend a Parigi potrete anche visitare qualcosa di insolito e che si discosta dai tradizionali tour. Soprattutto chi non è la prima volta che giunge in città potrebbe trovare interessante il Museo delle cere Grévin, che ospita anche uno spettacolo realizzato con suoni e luci davvero suggestivo all’inizio della visita e che vi lascerà senza fiato.

Interessante anche la Piccola Statua della Libertà regalata a Parigi dagli Stati Uniti e il Mercato delle Pulci di Saint Ouen, capace di trasportarvi nella perfetta atmosfera senza tempo parigina.

Cosa mangiare a Parigi

Parigi è anche culla di un cucina ricercata e particolare, soprattutto per gli stranieri, che vi consigliamo di assaporare anche sotto forma di più moderno e pratico streetfood.

La baguette è un tipo di pane tipicamente francese e che a Parigi va assolutamente assaggiata, come anche il classico croissant: l’originale e inimitabile disponibile con le farcite più varie.

Delizioso e tipico anche il cosiddetto Croque-Monsieur e Madame, un toast grigliato con prosciutto e formaggio, emmental o gruyère nella versione più classica e con uovo fritto nella Madame.

Per addolcire il palato insieme ad una fumante tazza di the non fatevi scappare i tradizionali Macarons, dolcetti circolari dei colori più variegati realizzati con mandorle tritate, albume e farcia vellutata.

Dove dormire a Parigi

La metropoli francese offre infinite possibilità di soggiorno trovare da dormire è molto facile seguendo alla perfezione il proprio budget.

Per i più giovani e meno pretenziosi non mancano gli ostelli e le locande low-cost per dormire a Parigi spendendo poco, mentre per le famiglie sono disponibili alberghi tutto incluso e con tutti i comfort a portata di bambino.

Interessanti anche gli hotel extra-lusso per weekend romantici e da mille e una notte. Sono circa 1500 le strutture dove poter soggiornare comodamente a Parigi e i quartieri definiti migliori come sicurezza, tranquillità e vivibilità comprendono il Quartiere Latino, Le Marais, Bastille, Opéra, Passy, Saint-Germain-des-Prés, Montmartre.

Per chi vuole invece una vacanza senza sorprese è possibile pianificare un weekend a Parigi organizzato dalle tante agenzie e tour operator. Di seguito alcuni consigli per visitare Parigi con una guida locale e itinerari per scoprire la città.