Cosa vedere a Tenerife, l’isola dell’eterna primavera

Tenerife è la più grande delle Isole Canarie, destinazione cosmopolita con una natura selvaggia e affascinante. Il suo clima fantastico 365 giorni l’anno, inoltre, la rende una tra le mete più amate! Nella nostra guida di viaggio troverai tante informazioni utili su cosa vedere a Tenerife: come raggiungerla, le migliori spiagge e attrazioni, le attività, la sua gastronomia e gli orari dei traghetti.

tenerife

Info utili su Tenerife

Tenerife è un’isola di origine vulcanica ed è l’ideale per gli amanti della natura e del mare. Si trova nella parte occidentale dell’arcipelago Canario, tra Gran Canaria e La Gomera.

Trovandosi al largo della costa occidentale dell’Africa, presenta un clima mite, con temperature piacevoli tutto l’anno. Per questo motivo è anche conosciuta come “l’isola dell’eterna primavera”

Santa Cruz de Tenerife, la capitale di Tenerife, è anche la città più grande dell’isola. Situata sul lato nord-est, Santa Cruz de Tenerife vanta una bellissima costa e uno dei porti più importanti dell’Atlantico. Il suo centro storico è ricco di luoghi di interesse, edifici e monumenti di grande interesse architettonico.

santa cruz de tenerife
Santa Cruz de Tenerife

A Tenerife puoi visitare la cattedrale di Santa Cruz, risalente al XVI sec., o l’iconico Auditorium de Tenerife, progettato dal famoso architetto Santiago Calatrava; o ancora, il giardino botanico di Palmetum, il faro di Farola del Mar e il Museo di Arte Contemporanea, per un’esperienza a tutto tondo!

Se vuoi vivere l’essenza vibrante dell’isola, dovresti assolutamente visitare Tenerife durante il Carnevale! Il Carnevale di Santa Cruz è il secondo più grande dopo quello di Rio de Janeiro ed è un evento che dura almeno 2 settimane, con feste a tema, sfilate, musica in strada, costumi impressionanti e, naturalmente, l’incoronazione della Regina del Carnevale!

carnevale di santa cruz di tenerife
Carnevale di Santa Cruz di Tenerife

Come arrivare a Tenerife?

Puoi raggiungere l’isola di Tenerife in aereo o in nave. Poiché si tratta di una meta molto gettonata sia in estate che in inverno, ci sono voli regolari e collegamenti via mare tutto l’anno. Pensa che l’isola accoglie quasi 6 milioni di visitatori all’anno.

  • In aereo

L’isola ha 2 aeroporti internazionali, uno a sud ed uno nella parte nord. Il più grande è l’Aeroporto di Tenerife Sud (o Aeropuerto Reina Sofía) situato a sud-est, con voli diretti da/per l’Europa settentrionale e centrale, Russia, Israele, Marocco e Spagna.

L’aeroporto nel nord dell’isola si trova a San Cristóbal de La Laguna, vicino Santa Cruz, e serve principalmente voli nazionali da/per le Isole Canarie e la penisola spagnola.

  • In nave

Prendere una nave per Tenerife dalla Spagna continentale potrebbe non essere l’opzione più rapida, ma è sicuramente molto divertente! Ricorda quasi una mini crociera al largo della costa nord-occidentale dell’Africa, ed è perfetta per godersi la vista dell’oceano e i servizi della nave.

Per quanto riguarda le navi per Tenerife, vengono offerti 3 itinerari settimanali da Huelva e 1 dal porto di Cadice. Le compagnie che al momento servono le rotte per Tenerife dalla Spagna continentale sono Trasmediterranea, Fred. Olsen Express e Naviera Armas.

Ti permetterà inoltre di imbarcare il tuo veicolo e pensare magari a un road trip nell’arcipelago!

Ecco qualche dettaglio in più sugli itinerari dai porti di Huelva e Cadice per Tenerife:

  • Traghetto Huelva – Tenerife: Ci sono 3 collegamenti settimanali disponibili per l’itinerario da Huelva a Tenerife. Le navi arrivano al porto di Santa Cruz e il viaggio dura dalle 31 alle 38 ore. Il costo di un biglietto standard si aggira intorno ai 110€.
  • Traghetto Cadice – Tenerife: Il collegamento da Cadice per Tenerife è disponibile 1 volta a settimana con traversate di circa 41 ore. Le tariffe dei biglietti si aggirano intorno ai 170€.

Oltre agli itinerari da e verso la penisola spagnola, ci sono anche traghetti che collegano Tenerife con altre isole dell’arcipelago delle Canarie, come vedremo di seguito. Potrai dunque approfittarne e visitare più isole viaggiando tra Tenerife, El Hierro, Fuerteventura, Gran Canaria, La Gomera, la Graciosa, La Palma e Lanzarote diverse volte a settimana!

Cosa vedere a Tenerife

Se ti stai chiedendo cosa vedere a Tenerife, devi sapere che l’isola è sinonimo di mare, natura, divertimento notturno e attività all’aria aperta.

Ci sono numerose spiagge da visitare, sia nel nord che nel sud di Tenerife, dove prendere il sole e tuffarsi in acque meravigliose con la famiglia o gli amici. Se ami il surf, poi, ti aspetta una bella sorpresa: Tenerife è infatti una tra le mete più gettonate dai surfisti di tutto il mondo, ed è anche perfetta per praticare altri sport acquatici, soprattutto durante i mesi invernali.

sport acquatici a tenerife

Per quanto riguarda le attrazioni naturali, l’isola ospita diverse meraviglie: dagli impressionanti sentieri del Monte Teide fino alla grotta vulcanica Cueva del Viento e tanto altro ancora.

Tra le cose da vedere a Tenerife c’è anche il Siam Park (uno parchi acquatici più grandi d’Europa e ottimo per le famiglie); puoi partire per un escursione dove potrai osservare le balene; oppure camminare tra i bellissimi sentieri dell’isola e ammirare piante esotiche e imponenti formazioni rocciose; e infine goditi una serata sotto le stelle a Playa de las Américas. Il tuo viaggio a Tenerife sarà indimenticabile!

Continua a leggere per scoprire molto di più su cosa vedere a Tenerife durante il tuo soggiorno.

Le spiagge di Tenerife

A Tenerife vi sono moltissime spiagge tra cui scegliere, tutte distribuite sulla costa meridionale e settentrionale. Molte hanno sabbia vulcanica nera o rossa, ve ne sono di attrezzate, festaiole, o più appartate, con calette e paesaggi selvaggi.

Il sud di Tenerife è in generale più frequentato, grazie alla presenza di resort, beach club e strutture per gli sport acquatici, mentre il nord è più selvaggio. La maggior parte delle spiagge turistiche di Tenerife, inoltre, sono attrezzate con strutture di accesso per le persone disabili. Tenerife è infatti una delle migliori mete in Spagna per una vacanza senza barriere!

le spiagge di tenerife
Spiagge di Tenerife

Ecco le spiagge di Tenerife che ti consigliamo di non perdere:

Le spiagge del sud di Tenerife

  • Playa del Duque: Situata nella zona turistica di Costa Adeje, questa spiaggia ha sabbia dorata ed è una delle più famose. È attrezzata con ombrelloni e sdraio, un bar sulla spiaggia, e ci sono anche alcuni ristoranti e un supermercato nelle vicinanze.
  • Playa de Las Vistas: Tra le più famose del sud di Tenerife, è situata nella zona di Arona e presenta una costa molto lunga con finissima sabbia dorata. Qui troverai ombrelloni e sdraio, vari ristoranti, negozi e bar sulla spiaggia. È sempre parecchio affollata, per cui assicurati di arrivare presto!
  • Playa de La Tejita: Tranquilla e appartata, si trova vicino all’aeroporto. È sabbiosa e circondata da rocce vulcaniche rosse. Amatissima dai nudisti, è l’ideale per il surf e le immersioni.
  • Playa del Médano: Circondata da un bellissimo scenario, gode di un magnifico panorama sul vulcano Montaña Roja. È perfetta per fare kitesurf o windsurf in quanto soggetta a forti venti. Il lato della spiaggia di Granadilla de Abona è invece più adatto alle famiglie.
  • Playa de Aguadulce: Tra le poche a presentare un arenile di sassolini e sabbia nera, questa spiaggia è l’ideale per i surfisti e gli amanti delle onde. É appartata, selvaggia e circondata da un bellissimo paesaggio naturale.
  • Playa de Puerto Santiago: Questa spiaggetta di sabbia nera si trova in prossimità di un pittoresco villaggio di pescatori. A giugno qui si celebrano i falò di San Juan, una festa in spiaggia assolutamente da non perdere!

Le spiagge del nord di Tenerife

  • Playa de El Bollullo: Tranquilla e appartata, questa spiaggetta è caratterizzata da sabbia nera vulcanica. È inoltre circondata da imponenti scogliere e si trova vicino a Puerto de la Cruz.
  • Playa de El Socorro: Popolare tra i surfisti e i nuotatori, ha sabbia nera e un mare generalmente agitato. La spiaggia offre diversi servizi e un bar.
  • Playa de San Marcos: Collocata in un’insenatura riparata dai venti, è caratterizzata da sabbia nera vulcanica. Adatta alle famiglie e frequentatissima durante l’estate, ha diversi negozi e ristoranti nelle vicinanze.
  • Playa de Las Teresitas: Questa lunga spiaggia di Santa Cruz è caratterizzata da sabbia dorata e palme. Le sue acque sono calme e limpide, e ci sono diversi servizi che permettono di trascorrere al meglio una giornata al mare.
  • Playa de Antequera: Remota e appartata, si raggiunge in barca o attraversando un sentiero. Amatissima dai nudisti, ha sabbia grigia fina ed è immersa in un magnifico paesaggio naturale.

Info utile: Tenerife è decisamente il paradiso degli sport acquatici. La zona di El Arenal è infatti tra i migliori spot per fare surf delle Canarie! Per i principianti è comunque consigliabile fare molta attenzione, poiché le correnti dell’isola sono abbastanza forti.

Attività che puoi fare a Tenerife

A Tenerife potrai sbizzarrirti tra varie attività all’aria aperta per tutti i gusti e tutte le tasche. Le bellezze naturali dell’isola consentono infatti di divertirsi tutto l’anno! Lungo la costa ci sono scuole di surf e diversi centri di immersioni.

Trova quì tutte le attività, escursioni e visite guidate che puoi fare a Tenerife

Sull’isola ci sono anche ben 8 campi da golf e uno dei più grandi parchi acquatici d’Europa!

Ecco quali attività ti consigliamo di fare a Tenerife:

  • Escursionismo
  • Surf
  • Kitesurf
  • Snorkeling
  • Canottaggio
  • Immersioni subacquee
  • Andare in bicicletta
  • Golf
  • Osservare le balene (nella costa sud-ovest)
  • Visitare il Siam Park

Oltre alle spiagge, ti suggeriamo di esplorare anche alcuni siti culturali e naturali dell’isola.

Cosa fare a Tenerife

Tra le più belle attrazioni naturali da visitare consigliamo:

  • Il Parco nazionale del Teide: Il parco del vulcano Teide è una magnifica area naturale che offre vari servizi. Si tratta del più grande di Tenerife e qui potrai ammirare formazioni di lava, rocce vulcaniche e provare un’esperienza unica.
  • Barranco del Infierno: Il “burrone dell’inferno” di Tenerife ha un paesaggio selvaggio di incredibile bellezza. Questa riserva naturale è formata da gole, una vegetazione lussureggiante e ospita la cascata più alta dell’isola.
  • La Valle di Orotava: Tra le zone più rinomate di Tenerife, è caratterizzata da villaggi pittoreschi e meravigliosi panorami. Ideale per gli amanti delle escursioni e delle passeggiate a cavallo.
  • Il Paisaje Lunar: Questa è una zona vulcanica è perfetta per chi ama le escursioni. Per godere al massimo del paesaggio, ti consigliamo di seguire il sentiero di 4 ore che parte da Vilaflor.
  • Il Parco rurale di Anaga: Vicinissimo a Santa Cruz de Tenerife, è il luogo perfetto per esplorare il lato montuoso dell’isola. Tra alberi di alloro e bellissime gole, rimarrai senza parole di fronte a questa incredibile riserva della biosfera UNESCO.
  • Il Parco rurale di Teno: Con ben 13 percorsi di trekking, quest’area naturale offre scenari sorprendenti, villaggi caratteristici e valli di cactus esotici. La vista mare dalla cima è sicuramente uno spettacolo da non perdere!
  • Cueva del Viento: Questo tubo vulcanico è il più grande d’Europa, con uno sviluppo sotterraneo complessivo di oltre 17 km!

Oltre ai suoi incredibili paesaggi naturali, spiagge esotiche e villaggi pittoreschi, Tenerife è anche una destinazione culturale. Tra le principali attrazioni segnaliamo:

  • L’Auditorio di Tenerife: Un maestoso edificio contemporaneo situato a Santa Cruz, che ospita bellissimi spettacoli musicali ed eventi.
  • Il Tenerife Espacio de las Artes (TEA): Edificio che ospita la biblioteca comunale di Santa Cruz, ma anche quadri, foto e sculture di un certo calibro.
  • Masca: Questo borgo remoto è caratterizzato da casette costruite con roccia vulcanica, legno e fango. Uno dei migliori esempi dove ammirare la vita degli abitanti dell’isola.
  • Icor: Questo piccolo villaggio del XVI sec. ti farà viaggiare indietro nel tempo! Grazie ai suoi resti di architettura rurale, è sicuramente uno dei posti da vedere a Tenerife.
  • La Casa de los Balcones: Questo edificio situato nella città di La Orotava è anche sede di varie bellezze architettoniche e rappresenta il centro dell’artigianato locale.
  • La basilica di Nostra Signora della Candelaria: Questa bellissima chiesa è un famoso luogo di culto per molti viaggiatori e gente del luogo che la visitano per ammirare il santuario della Madonna Nera.
  • San Cristóbal de la Laguna: Questa cittadina vicino a Santa Cruz è un patrimonio mondiale dell’UNESCO e un paradiso per gli appassionati di architettura. Ti consigliamo di girovagare per i suoi vicoli e ammirare gli splendidi edifici della zona.

Vita notturna a Tenerife

Tenerife è anche una destinazione per fare festa, data la vivace vita notturna. Il sud dell’isola è senza dubbio la zona che offre più opzioni di divertimento.

vita notturna a tenerife

I locali, i bar e i pub di Playa de Las Americas, Costa Adeje e Los Cristianos sono quelli che attirano maggiormente i viaggiatori in cerca della movida Canaria. Dal porto di Los Cristianos partono anche mini crociere per feste in barca. A Santa Cruz de Tenerife, così come nella città di Puerto de la Cruz (nel nord-ovest dell’isola) non mancano bar, bistrot e locali notturni.

Cosa mangiare a Tenerife

La cucina delle Canarie ha subito sia influenze europee che latinoamericane, e, di conseguenza, la varietà culinaria è molto ricca e comprende una varietà di sapori.

Inoltre, l’eccellente qualità di frutta e verdura è data anche dal suolo vulcanico e dal clima mite dell’isola.

cosa mangiare a tenerife

Durante le tue vacanze a Tenerife ti consigliamo di provare i seguenti piatti e prodotti locali:

  • Le papas arrugadas (una particolare varietà di patate)
  • L’almogrote (una crema di formaggio)
  • Il conejo en salmorejo (uno stufato di coniglio realizzato anche con le varianti di pollo o tonno)
  • Ropa vieja (spezzatino di carne con ceci)
  • Le banane (così come marmellata di banane o il vino e l’aceto di banane)
  • Il vino locale
  • Il miele
  • Il pesce fresco
  • La papaia
  • Il barraquito (bevanda a base di latte, caffè, liquore al caffè e limone)
  • Il quesillo (budino di crema)
  • Il frangollo (budino di mandorle)

Consiglio: A Santa Cruz de Tenerife visita il Mercado Municipal Nuestra Señora de Africa! Oltre ad ammirare l’imponente edificio, qui potrai trovare frutti di mare locali freschissimi e gustare le tipiche tapas. Di solito è aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 14.30.

Luoghi da visitare a Tenerife

Qualunque parte dell’isola tu decida di visitare, Tenerife ti sorprenderà da nord a sud! La zona meridionale è quella più calda, e offre maggiori servizi ai visitatori. Il nord di Tenerife è invece più selvaggio e perfetto per chi vuole vivere appieno l’esperienza locale. Qui troverai cittadine pittoresche, paesaggi da sogno e un’atmosfera più rilassante.

vulcano teide a tenerife

Per gli amanti del surf, la zona di El Medano è l’ideale, mentre se preferisci le escursioni, San Cristóbal de la Laguna e Santiago del Teide sono i posti più adatti.

Se vuoi vivere l’atmosfera locale, la capitale farà al caso tuo, e per godere di uno splendido panorama sull’oceano la località di Los Gigantes ti regalerà momenti unici.

Andando per zona, ecco le principali città e paesini dell’isola:

Cosa vedere a Tenerife sud

Zona festaiola per eccellenza, viene appunto scelta per il suo stile di vita vivace e le varie opzioni di intrattenimento che offre. Il sud ospita diverse città è paesini in cui potrai soggiornare durante la tua permanenza sull’isola.

los cristianos
Los Cristianos

Tra i luoghi più famosi della zona sud troviamo:

  • Costa Adeje
  • Los Cristianos
  • La Caleta
  • Playa de las Américas
  • Vilaflor
  • Santiago del Teide
  • Alcalá
  • Playa Abama
  • Puerto de Santiago
  • Los Gigantes
  • Masca
  • El Médano
  • San Miguel de Abona

Cosa vedere a Tenerife nord

La costa settentrionale di Tenerife è famosa per le sue spiagge vulcaniche e le sue location lontane dalla folla. Ideale per le famiglie e per chi cerca un po’ di avventura nella natura, ospita diversi paesini e centri abitati che vale la pena visitare.

la orotava tenerife
La Orotava

Tra i luoghi più famosi della zona nord troviamo:

  • Santa Cruz de Tenerife
  • San Cristóbal de la Laguna
  • San Andrés
  • Igueste
  • Bajamar
  • La Orotava
  • Güímar
  • Candelaria
  • Icor
  • Garachico

Qualche consiglio per le tue vacanze a Tenerife

Ecco alcuni suggerimenti che speriamo possano esserti utili durante il tuo soggiorno a Tenerife:

Tenerife è l’ideale da visitare tutto l’anno! Grazie al suo clima mite puoi andarci per le vacanze di Natale, di Pasqua, in autunno o in primavera.
L’isola è più economica in bassa stagione e, in generale, anche meno affollata
Hai bisogno di almeno 1 settimana per vivere il meglio di Tenerife, ma se desideri rilassarti appieno e conoscere più da vicino la vita dell’isola, rimanici almeno 10-14 giorni!

Se ti stai chiedendo dove andare a Tenerife per vivere un’esperienza locale unica, una guachinche è il posto giusto! Si tratta di piccole taverne improvvisate dove gustare la tradizionale cucina Canaria a prezzi più che accessibili.

Se non viaggi sull’isola con un veicolo, ti consigliamo di noleggiare un’auto per esplorare le zone montagnose di Tenerife e le spiagge più isolate. Le tariffe per il noleggio sono anche abbastanza convenienti!

Dove dormire a Tenerife

Riguardo a dove alloggiare a Tenerife, se cerchi divertimento e feste in spiaggia, dovresti cercare qualcosa nella zona sud. Se invece punti a una vacanza più rilassante e ti piacciono le escursioni, il nord farà più al caso tuo.

Tenerife offre ai suoi visitatori servizi e strutture di livello. Ci sono opzioni per tutte le tasche, e in termini di alloggio troverai hotel, appartamenti e perfino ville di lusso. Tra le località più gettonate ci sono Los Cristianos, Playa de las Américas e Puerto de la Cruz. Segui il post Dove dormire a Tenerife, le 10 migliori zone per trovare la migliore soluzione per le tue vacanze a Tenerife.

Assistenza sanitaria e ospedali a Tenerife

Per quanto riguarda le strutture sanitarie, ci sono cliniche pubbliche e private per qualsiasi esigenza. I migliori ospedali dell’isola sono: l’Hospital de Sur de Tenerife, l’Hospital del Norte de Tenerife, l’ospedale universitario Nuestra Señora de Candelaria e l’Hospital Universitario de Canarias.

Consiglio: Nonostante il clima a Tenerife sia sempre molto mite, è sempre bene avere in valigia qualche indumento più pesante anche d’estate. Nei villaggi di montagna, infatti, le temperature potrebbero abbassarsi, così come in alcuni luoghi dediti alle escursioni notturne.

Numeri utili per le tue vacanze a Tenerife

Ecco alcuni contatti che potrebbero tornare utili durante il tuo soggiorno a Tenerife:

  • Numero di emergenza europeo: 112
  • Ufficio informazioni turistiche di Santa Cruz: +34922239811 / +34922239592
  • Capitaneria di Porto di Santa Cruz: +34922605426
  • Aeroporto di Ciudad de la Laguna – Tenerife Nord: +34922635800
  • Aeropuerto Reina Sofía – Tenerife Sud: +34922759000
  • Hospital del Sur de Tenerife: +34922174744
  • Hospital del Norte de Tenerife: +34922923107
  • Ospedale universitario Nuestra Señora de Candelaria: +34922602000
  • Sicurezza in mare: +34900202202
  • Autobus TITSA: +34922531300
  • Radio Taxi (Santa Cruz): +34922311012
  • Radio Taxi (Los Cristianos): +34922796611
  • Polizia locale: 091

Come muoversi a Tenerife

Il miglior modo per esplorare l’isola e sposarsi in totale autonomia è sicuramente l’auto. Puoi noleggiarne una direttamente in aeroporto, nella località dove sei diretto o decidere di imbarcarla sul traghetto.

L’autobus è il mezzo più economico e l’azienda dei trasporti TITSA serve le linee da Santa Cruz de Tenerife e gli aeroporti verso le cittadine e alcuni paesini dell’isola.

Se hai intenzione di utilizzare regolarmente l’autobus a Tenerife, ti consigliamo di acquistare un abbonamento. Questo suppone un risparmio di circa il 50% del costo del biglietto.

Puoi anche decidere di muoverti in taxi, ma date le lunghe distanze, non è una soluzione molto economica. A Santa Cruz de Tenerife è possibile anche utilizzare il tram, veloce e conveniente.

I porti di Tenerife

Tenerife è ben collegata con altre bellissime isole delle Canarie, per cui è un punto di partenza ideale per un’avventura nell’arcipelago! I porti principali di Tenerife sono 2:

  • Il porto di Santa Cruz de Tenerife (a nord-est dell’isola), che serve i collegamenti con Gran Canaria, Fuerteventura, Huelva, Cadice e Lanzarote; a 1 ora di cammino dal centro città e a 15 min. in auto o in taxi.
  • Il porto di Los Cristianos (sulla costa meridionale dell’isola), che serve principalmente le rotte all’interno dell’arcipelago; facilmente accessibile a piedi dalla città, è più piccolo rispetto al porto della capitale.
    Nelle zone del porto troverai stazioni di servizio, parcheggi, negozi di alimentari, ristoranti e strutture ricettive.

Traghetti per le altre isole con partenza da Tenerife

Grazie alla sua posizione al centro dell’arcipelago delle Canarie, è possibile organizzare un’avventura da un’isola all’altra partendo da Tenerife. In questo modo scoprirai posti nuovi e vivrai un’esperienza unica!

traghetti tenerife

Gli itinerari più gettonati con partenza da Tenerife:

  • Traghetto Tenerife – Gran Canaria: Ci sono fino a 10 collegamenti giornalieri disponibili da Tenerife a Gran Canaria. Le navi da Santa Cruz de Tenerife arrivano sia al porto di Agaete che a quello di Las Palmas di Gran Canaria. Le traversate oscillano tra 1 ora e mezza e 6 ore.
  • Traghetto Tenerife – La Gomera: Il collegamento da Tenerife per La Gomera è disponibile circa 4 volte al giorno. Solitamente i traghetti per La Gomera partono sia da Santa Cruz che da Los Cristianos e le traversate durano 1 ora.
  • Traghetto Tenerife – El Hierro: Di solito ci sono 7 itinerari settimanali da Tenerife per El Hierro con traversate di 2 ore e mezza.
  • Traghetto Tenerife – La Palma: Dal porto di Los Cristianos partono i collegamenti per il porto di Santa Cruz, a La Palma. L’itinerario da Tenerife per La Palma può durare dalle 2 ore e mezza fino alle 5 ore a seconda dell’operatore.
  • Traghetto Tenerife – Fuerteventura: L’itinerario tra Tenerife e Fuerteventura è giornaliero e permette di raggiungere entrambi i porti dell’isola (Puerto del Rosario e Morro Jable). Le traversate possono durare dalle 5 a 16 ore a seconda del porto di arrivo e dell’eventuale tempo di sosta.
  • Traghetto Tenerife – Lanzarote: L’itinerario da Tenerife per Lanzarote prevede partenze dal porto di Santa Cruz e arrivi al porto di Arrecife. La durata del viaggio oscilla tra le 10 e le 20 ore a seconda dell’operatore. Ricorda inoltre che la frequenza della tratta cambia a seconda del periodo.