Weekend a Jena: Cosa vedere e fare in 2, 3 giorni

cosa vedere a jena

Cosa vedere e fare a Jena durante una vacanza di 2, 3 giorni o per un weekend? Scopriamolo assieme.

Jena sorge sulle sponde dell’incantevole fiume Saale, circondata da dolci colline di pietra calcarea. Si trova in Turingia, regione della Germania centrale nota per il clima mite e per la Selva Turingia, catena montuosa situata a sud-ovest della cittadina. Come la più vicina e nota Weimar, Jena è considerata città universitaria fin dal 1558.

Con i suoi meravigliosi sentieri, punti panoramici e paesaggi naturali, Jena è il luogo ideale per vivere una vacanza d’assoluto relax, totalmente immersi nella natura e nell’atmosfera riposante della Turingia!

Jena: informazioni generali

Jena si trova poco distante da Erfurt, capoluogo della Turingia. Ha una superficie di 114,76 km² per un totale di circa 111mila abitanti. Gode di un clima mite, con estati sufficientemente calde e talvolta umide, ed inverni relativamente freddi.

Il periodo migliore per visitarla è senz’altro quello primaverile od estivo, per evitare di incorrere in giornate eccessivamente rigide. Se invece amate i mercatini natalizi e i panorami innevati, allora potreste valutare di organizzare la vostra vacanza a Jena in dicembre.

Curiosità su Jena

Per quanto piccola, Jena è una città piuttosto vivace e traboccante di storia, vita e tradizioni. Abbiamo scovato per voi alcune curiosità riguardanti l’incantevole cittadina tedesca, per aiutarvi a stabilire un itinerario sulla base dei vostri gusti e interessi.

La città di Carl Zeiss

La fama di Jena è legata principalmente a due cose: l’università e la produzione di vetri e lenti ottiche. Jena è infatti la città in cui l’ottico Carl Zeiss fondò nel 1846 l’omonima azienda di ottica e strumenti di precisione, oggi leader del settore.

carl zeiss jena

La Carl Zeiss Jena e la Coppa delle Coppe

Jena ha una squadra di calcio dal passato glorioso, la Carl Zeiss Jena. Squadra più forte della Turingia, nel campionato dell’Est vinse tre titoli e quattro coppe nazionali. Partecipò alla Coppa delle Coppe nella stagione del ’79/80, sconfiggendo la Roma di Liedholm al primo turno e riuscendo ad arrivare in finale. Oggi milita nella quarta divisione del campionato tedesco.

Jena città Erasmus

Sono circa 21.000 gli studenti che frequentano oggi l’Università di Jena, di cui la maggior parte proveniente da altri stati. La cittadina tedesca è infatti una tra le mete preferite degli studenti Erasmus, che la popolano quasi tutto l’anno. Per questo motivo l’atmosfera è vivace e il divertimento garantito!

Jena e il Romanticismo

Jena è nota anche per il suo legame con la letteratura e la filosofia. È infatti la città in cui ha insegnato Hegel e dove si sono incontrati i fondatori della corrente letteraria del Romanticismo, che annovera tra i suoi principali rappresentanti Goethe e Schiller.

Cosa vedere a Jena

Giardino botanico di Jena

A Jena potrete passeggiare per uno dei giardini botanici più suggestivi dell’intera Germania. Qua potrete trovare un’incredibile varietà di piante ed alberi e, se vorrete riposarvi, incontrerete lungo il percorso molte panchine ombreggiate. Insomma, se avete il pollice verde è uno spettacolo da non perdere!

weekend a jena

Il Planetario di Jena

Il Planetarium di Jena e’ intitolato a Carl Zeiss. Tra i più antichi al mondo, fu inaugurato nel 1926 e si trova a pochi passi dal centro cittadino. Al suo interno vengono spesso organizzati spettacoli e conferenze. Da non perdere i concerti, che vi consentiranno di ascoltare ottima musica osservando stelle e pianeti lontani!

Schillers Gartenhaus

È la casa in cui visse alcuni anni lo scrittore romantico Friedrich Schiller. Si trova a due passi dal centro ed è abbracciata da uno splendido e rigoglioso giardino, in cui si può ancora sedere al tavolino in pietra dove Schiller era solito intrattenersi con Goethe.

jen tower

La Jen-Tower

La Jen-Tower o Intershop Tower è un grattacielo cilindrico, posto nel centro della città di Jena. Alta 149 m, ha al suo interno un enorme centro commerciale e alcuni ristoranti, oltre ad un parcheggio sotterraneo di 200 posti. All’ultimo piano si trova una terrazza panoramica aperta al pubblico.

Cosa fare a Jena

Per chi ama la movida

A Jena non mancano certo le occasioni per divertirsi. Il Rosenkeller, cantina adibita a discoteca, è il locale più trendy della città. È qui che vengono infatti organizzate la maggior parte delle feste Erasmus. Altro locale in cui fare una capatina è il Flowepower, un po’ birreria e un po’ discoteca.

Se invece avete semplicemente voglia di bere qualcosa, dovete sapere che a Jena esiste una vera e propria via dei pub. Si chiama Wagnergasse e non è molto lunga, ma è piuttosto caratteristica e piena di vita, sia di giorno che di notte!

Per chi ama lo sport e la natura

Se amate lo sport e la natura, Jena è la città che fa per voi! Potrete camminare per ore sui moltissimi sentieri che, partendo dalla città, si inerpicano su per i colli. Da qui potrete ammirare panorami mozzafiato e scattare qualche indimenticabile fotografia. Jena vanta inoltre un complesso sportivo con piscina e campetti da calcio e tennis.

visitare jena

Per chi ama l’arte

Lo Stadtmuseum è il luogo ideale per gli appassionati d’arte, ma non solo. Al suo interno, infatti, vengono spesso organizzate esposizioni di importanti artisti. Il pezzo forte del museo, però, sono i cimeli risalenti ad epoche diverse della città. Un vero e proprio viaggio nel tempo, dal medioevo fino ai giorni nostri!

Cosa mangiare a Jena

Kartoffelsalat: una delle mille ricette tedesche a base di patate. Si tratta di un’insalata fredda con patate bollite e tagliate a fette, condite con maionese, cipollotti, prezzemolo, erba cipollina, spezie, prosciutto e volendo ravanelli e funghi. Ottimo come antipasto freddo o come squisito e nutriente piatto unico!

Sauerbraten

Sauerbraten: tipico stufato tedesco. È una carne bovina marinata e cotta in acqua, aceto e spezie. Di solito è servito con cavolo rosso, gnocchi di patate, verdure di stagione e… tagliatelle!

Salsiccia di Turingia: la Germania, si sa, è nota per le sue salsicce. La salsiccia di Turingia viene di solito servita cotta alla griglia, ben croccante e abbrustolita. Nelle kneipen, le locali osterie, potrete gustarla con contorno di patate. Se la assaggerete invece presso uno dei molti chioschetti cittadini, vi sarà servita come un hot dog tra due morbide fette di pane.

Dove dormire a Jena

A Jena potrete trovare sistemazioni molto economiche o, al contrario, super lusso. Dipende anche dalla zona della città in cui vorrete soggiornare.

Se desiderate vivere la movida e il frizzante centro cittadino, vi consigliamo di soggiornare nei pressi della Jen Tower o dell’Università. Qui si trovano la maggior parte dei b&b e degli ostelli cittadini.

dormire a jena

Se invece preferite la quiete della natura e maggior relax, vi consigliamo di cercare una sistemazione poco fuori città, o decisamente in collina. Jena ha una rete di bus e tram molto efficiente, e anche se soggiornate fuori dal centro vi ci vorrà un attimo per arrivarci!

Vi sconsigliamo invece di soggiornare a Lobeda o in altri distretti cittadini più lontani dal centro. Oltre ad essere decisamente “fuori mano” (Lobeda dista quasi 10km dal centro!), sono poveri di locali ed attrattive.