Dove alloggiare a Reykjavík: Migliori zone e hotel consigliati

dove dormire a Reykjavík

Trovare dove alloggiare a Reykjavík è solitamente abbastanza semplice se consideriamo che la capitale dell’Islanda è una delle capitali più piccole del mondo e la maggior parte delle attrazioni turistiche sono abbastanza vicine tra loro.

Nonostante ciò e per rendere la ricerca molto più semplice, abbiamo pubblicato questo post in cui parliamo di quali sono le migliori zone in cui soggiornare e quali sono i migliori hotel a Reykjavík affinché la tua esperienza in città sia la migliore possibile.

Una cosa da tenere a mente è che gli alloggi a Reykjavík, come in tutto il paese, non sono particolarmente economici, il che rende molto difficile, se non impossibile, trovare camere per meno di 100 euro a notte. In questo articolo dedicato alla scelta degli hotel e b&b a Reykjavik cercheremo di includere opzioni per tutte le tasche, ma mettendo sempre in risalto il rapporto qualità-prezzo, che riteniamo molto importante.

Quartieri dove alloggiare a Reykjavík

La cosa più importante prima di iniziare a cercare dove alloggiare a Reykjavík è conoscere un po’ la struttura della città, in modo da poter scegliere l’opzione più adatta al tuo soggiorno.

Reykjavík è divisa in 10 distretti:

  • Vesturbær: È il distretto più occidentale di Reykjavík, nella baia di Faxaflói, è composto da 8 quartieri ed è il luogo in cui si trova l’Università di Reykjavík oltre ad essere una delle migliori zone dove alloggiare a Reykjavík.
  • Miðborg: come indica il nome in islandese, questo è il quartiere in cui si trova il centro cittadino (centro storico), si trova nella zona occidentale di Reykjavík, ed è dove si trova la sede del Parlamento. Grazie alla sua posizione e all’offerta di hotel e ristoranti, questa è un’altra delle migliori zone in cui dormire a Reykjavík.
  • Hlíðar: situato nella zona centrale della città, in questo distretto troviamo i quartieri di Hlíðar, Norðurmýri, Holt, Hlemmur, Suðurhlíðar e Öskjuhlíð e poiché confina a ovest con Miðborg, è un’altra delle zone più consigliate da visitare resta a Reykjavík se il tuo budget è limitato.
  • Laugardalur: composto da 10 quartieri, questo distretto si trova nella parte settentrionale della città, a sud del fiordo Kollafjörður.
  • Háaleiti – Questo è un comune del centro città e si trova nella parte occidentale del distretto di Hlíðar.
  • Breiðholt: Situata nella zona sud-est di Reykjavík, questa è una delle zone più popolose della capitale dell’Islanda.
  • Árbær: nella parte sudorientale della città, questo distretto è composto dai quartieri: Árbær, Ártúnsholt, Norðlingaholt, Selás e Hálsar.
  • Grafarvogur – Nella parte nord-orientale di Reykjavík, questo distretto si trova sulla sponda meridionale del fiordo Kollafjörður.
  • Kjalarnes – Questo è uno dei distretti più lontani dal centro città e si trova nella zona più settentrionale di Reykjavík.
  • Grafarholt og Úlfarsárdalur – Situato nella parte orientale della città, questo è un quartiere relativamente giovane.

Come puoi vedere, le opzioni su dove alloggiare a Reykjavík, nonostante sia una piccola città, sono molteplici, anche se sono ridotte dalla relativa carenza di offerta e dalla distanza dal centro della maggior parte dei quartieri.
In questo caso e sempre valorizzando il rapporto qualità-prezzo e la posizione, ci concentreremo solo sui primi 4 quartieri e sulle diverse zone che li compongono.

1. Miðborg: il centro storico e il posto migliore per dormire a Reykjavík

Essendo il centro della città, Miðborg è la zona migliore in cui alloggiare a Reykjavík poiché, oltre ad essere il luogo dove si concentrano la maggior parte dei posti da vedere a Reykjavík, è anche la zona con la maggior offerta di ristoranti e hotel. L’unico inconveniente è il prezzo, dato che è una delle zone più costose della città.
Il prezzo dell’alloggio nel centro storico è solitamente di 100-150 euro.

Hotel consigliati nel Centro Storico di Reykjavík

Questi sono le strutture che vi consigliamo per un soggiorno nel centro storico di Reykjavík, tenendo conto del rapporto qualità/prezzo:

alloggiare nel centro di Reykjavík
Il centro storico di Reykjavík, la zona migliore dove alloggiare

2. Vesturbær, un’altra delle zone migliori in cui cercare un hotel a Reykjavík

Nella parte occidentale della città, nella baia di Faxaflói, troviamo questo quartiere noto per essere uno dei più tranquilli della città, anche se come potete immaginare questo si estende a gran parte di Reykjavík.
Nonostante ciò, questa zona è anche un po’ più tranquilla della precedente, poiché non essendo così centrale, non è luogo di vita notturna di bar e locali di intrattenimento.
Una cosa da tenere presente è che, trattandosi di una zona più residenziale, anche l’offerta di hotel e ristoranti è minore, quindi a seconda del tipo di viaggio che state facendo, potreste preferire spendere un po’ di più e soggiornare in centro.
Il prezzo dell’alloggio a Vesturbær è solitamente di 100 euro.

Hotel consigliati a Vesturbær

Vi lasciamo le possibilità di alloggio che abbiamo trovato a Vesturbær, tenendo conto del rapporto qualità-prezzo:

dormire a Vesturbær Reykjavík
Vesturbær, una delle migliori zone dove dormire a Reykjavík

3. Hlíðar, un’altra delle migliori zone dove dormire a Reykjavík se vuoi risparmiare

Situato anch’esso nella zona più centrale di Reykjavík, questo quartiere si trova nella zona occidentale di Miðborg, il centro storico, quindi sarai a pochi passi dalle attrazioni più turistiche della città.
Oltre a questo, la cosa migliore è che si tratta di una zona economica in cui alloggiare a Reykjavík rispetto al resto della città, rendendola la migliore opzione per chi ha un budget limitato.
Il prezzo dell’alloggio a Hlíðar è solitamente di 80 euro.

Hotel consigliati a Hliðar

Ecco alcune tra i migliori hotel e b&b che abbiamo trovato a Hlíðar, considerando sempre il rapporto qualità-prezzo:

Hlíðar zone dove dormire a Reykjavík
Hlíðar, un’altra delle migliori zone dove dormire a Reykjavík

4. Laugardalur, una delle zone più economiche in cui alloggiare a Reykjavík

Situato nella parte settentrionale della città e composto da 10 quartieri, questo è un altro dei quartieri relativamente più centrali e quindi un’altra delle migliori opzioni su dove dormire a Reykjavík.
Essendo un po’ più lontana dal centro, questa zona dispone di spazi verdi oltre alle sorgenti termali, che danno il nome al quartiere, ma meno ristoranti e hotel, quindi può essere più scomoda se si vuole essere vicini a tutto.
Il prezzo dell’alloggio a Laugardalur è solitamente di 80 euro.

Hotel consigliati a Laugardalur

Vi lasciamo le possibilità di alloggio che abbiamo trovato a Laugardalur, tenendo conto del rapporto qualità-prezzo:

Laugardalur, una delle zone più economiche in cui alloggiare a Reykjavík
Laugardalur, una delle zone più economiche in cui alloggiare a Reykjavík

La nostra sistemazione consigliata dove alloggiare a Reykjavík

Durante la nostra visita a Reykjavík abbiamo alloggiato alla Guesthouse Aurora, proprio accanto alla Hallgrímskirkja.
Anche se non dispone di un parcheggio privato, non c’è problema a trovare parcheggio gratuito nella strada in cui si trova, rendendolo un’ottima opzione per soggiornare a Reykjavík se hai un’auto a noleggio.
Le camere sono piuttosto piccole ma molto pulite e il prezzo include la colazione, che viene servita al piano inferiore della pensione.

Dopo la nostra esperienza, quando torneremo a Reykjavík, senza un secondo di esitazione, soggiorneremo nuovamente in un hotel nel centro storico, poiché riteniamo che questa sia la zona migliore in cui soggiornare a Reykjavík.

Guesthouse Aurora
Guesthouse Aurora

I migliori hotel a Reykjavík

Oltre a tutte le sistemazioni per dormire a Reykjavík che ti abbiamo consigliato in questo post, se vuoi goderti un soggiorno indimenticabile in città e coccolarti, crediamo che queste opzioni siano le migliori per goderti alcuni giorni unici in città.

Consigli per trovare un alloggio economico a Reykjavík

Anche se immaginiamo che con la selezione delle zone e degli hotel consigliati tu abbia un’idea più chiara di dove alloggiare a Reykjavik, non possiamo concludere questo post senza lasciarti alcuni consigli e raccomandazioni per dormire a Reykjavik.

La maggior parte dei viaggiatori non rimane molte notti nella capitale e la usa solo come porta d’ingresso per intraprendere un itinerario attraverso il paese. Nonostante questo, la maggior parte dedica anche uno o due giorni alla sua scoperta, quindi è consigliabile, purché rientri nel vostro budget, scegliere di dormire a Miðborg, la zona più centrale, in modo da essere vicino a tutte le attrazioni turistiche.

Come avrai visto, gli hotel a Reykjavík non sono economici, anche se la differenza tra loro in base alla posizione non è molta, quindi è sempre preferibile alloggiare in una zona centrale. Oltre a questo, se viaggi in alta stagione, cerca di prenotare il più in anticipo possibile per trovare i prezzi migliori.