10 luoghi da visitare a Cracovia e dintorni in 2, 3 giorni

Questo elenco dei migliori luoghi da visitare a Cracovia ti aiuterà a conoscere le cose più importanti di una delle città medievali più belle d’Europa e dei suoi dintorni, avendo a disposizione 2, 3 giorni.
Partendo dalla meravigliosa Piazza del Mercato, situata nell’epicentro del centro storico, una delle prime ad essere dichiarata Patrimonio dell’Umanità, scoprirai una città ricca di angoli suggestivi e di edifici dalle facciate colorate, che ti faranno innamorare a prima vista.

luoghi da visitare a cracovia

Fuori dal centro storico ci sono altri punti di interesse come il Wawel Hill o il quartiere ebraico, triste ricordo di un tragico periodo in cui centinaia di migliaia di abitanti morirono per mano dei nazisti.

Oltre a conoscere le maggiori attrazioni turistiche di Cracovia e l’incredibile cordialità della sua gente, ti consigliamo di provare l’interessante cucina polacca, tra cui pierogis, zuppa di zurek e carne, che fanno della gastronomia un’altra delle grandi attrazioni di Cracovia.

Oltre alla visita della città, ti consigliamo di conoscere alcuni dei luoghi più visitati della Polonia come il commovente campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau e le imponenti miniere di sale di Wieliczka, entrambi situati vicino alla città e luoghi che non ti lasceranno indifferente.

Basandoci sull’esperienza del tempo che abbiamo trascorso in questa città e nei suoi dintorni durante il nostro viaggio a Cracovia, abbiamo stilato questo elenco di quelli che riteniamo siano i 10 luoghi principali da vedere a Cracovia.

1. Piazza del mercato

La Piazza del Mercato Principale (Rynek Glówny), il centro nevralgico della Città Vecchia, è il luogo più famoso da visitare a Cracovia e una delle piazze più belle del mondo.
In questa piazza circondata da palazzi colorati e case dall’aspetto medievale, potrai ammirare la bellezza della Basilica di Santa Maria, la chiesetta di San Adalberto, la Torre del Municipio della città vecchia e la statua del poeta polacco Adam Mickiewicz, situato al centro della piazza.

Tra i tanti ristoranti e bar all’aperto dove prendere un drink e vedere il via vai quotidiano che circonda la piazza, vi consigliamo di salire al Cafe Szal, dove potrete mangiare o prendere un buon milkshake.

Per saperne di più sulla storia della città, puoi prenotare questo tour gratuito del centro storico di Cracovia, considerato uno dei migliori tour gratuiti a Cracovia, o questo tour privato con una guida in Italiano.

Orari di visita della Basilica di Santa María: dal lunedì al sabato dalle 11:30 alle 18:00 e la domenica dalle 14:00 alle 18:00

piazza del mercato
Piazza del Mercato, Cracovia

2. La Basilica di Santa Maria, uno dei luoghi da visitare a Cracovia

Costruita su un lato della piazza del mercato principale nel XIV secolo, la Basilica di Santa Maria è uno degli edifici più belli da vedere a Cracovia.
Oltre a visitare il suo interno, che presenta un’enorme pala d’altare medievale in legno con 200 figure scolpite, vale la pena salire alla “Hejnalica”, una delle sue due torri gemelle, per godere della vista sulla piazza e sul centro storico. Ricorda che ogni ora un trombettista esce dalla cima di questa torre per suonare una melodia popolare.
Per salire in cima alla torre vi consigliamo di presentarvi entro le ore 9:00 alla biglietteria, situata su uno dei lati della chiesa, proprio di fronte all’accesso alla torre, per acquistare uno dei pochi biglietti in vendita disponibile la vendita tutti i giorni.

Orario di visita: dal lunedì al sabato dalle 11:30 alle 18:00; la domenica dalle 14:00 alle 18:00

basilica di santa maria cracovia
Basilica di Santa Maria, Cracovia

3. Torre del Municipio della Città Vecchia

Un altro dei migliori punti panoramici della Piazza del Mercato Principale e di tutta Cracovia è in cima alla Torre del Municipio della Città Vecchia, l’unica parte rimasta del vecchio municipio della città.
Sebbene i panorami non siano così belli come quelli della torre Hejnalica, vale la pena entrare in questo edificio storico del 14° secolo per vedere il suo bellissimo stile gotico e il meccanismo dell’orologio del vecchio municipio.

Orario di visita: tutti i giorni dalle 10:30 alle 18:00

4. Castello del Wawel

Scalare la collina di Wawel, situata a un’estremità della Città Vecchia, per visitare l’imponente castello, è una delle cose migliori da fare a Cracovia.
Il castello di Wawel, edificato nel XIV secolo in stile rinascimentale, conserva al suo interno diversi gioielli, come il Museo della Cattedrale di Giovanni Paolo II e il Palazzo Reale, prima residenza dei re polacchi, che conserva importanti sale come il Tesoro della corona, l’armeria, gli appartamenti reali e le sale di rappresentanza.
Per uscire dal castello vi consigliamo di attraversare la Grotta del Drago Wawel, dei cunicoli lunghi 270 metri che terminano davanti a una grande statua che ogni tanto emette fuoco dalla sua bocca.
Una buona opzione per saperne di più sulla storia della collina reale di Wawel e le sue curiosità è prenotare questo tour con una guida.

Orario di visita del castello: tutti i giorni dalle 9:30 alle 16:00, in estate fino alle 17:00.

castello di cracovia
Castello di Wawel, Cracovia

5. Cattedrale, uno dei luoghi da vedere a Cracovia

Dedicata a San Stanislao e costruita più di 1000 anni fa, la Cattedrale è uno degli edifici religiosi più importanti della Polonia e, insieme al castello, una delle icone di Cracovia.
Durante la visita a questo tempio religioso, situato nelle immediate vicinanze del castello, non perdetevi la bellissima Cappella e la Grande Campana di Sigismondo, il Mausoleo di San Stanislao, la Cappella della Santa Croce, le reliquie di Giovanni Paolo II sull’altare e le cripte, dove riposano le spoglie di illustri personaggi, oltre a vescovi, monarchi e alcuni degli eroi del paese.

Orario di visita: dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 17:00 e la domenica dalle 12:30 alle 17:00

6. Quartiere ebraico di Cracovia

Il vecchio quartiere ebraico o Kazimierz, situato a pochi minuti a piedi dal centro storico e dichiarato Patrimonio dell’Umanità, è una delle zone con più atmosfera e un altro dei luoghi essenziali da vedere a Cracovia.
Questo quartiere del XIV secolo fu abbandonato durante l’occupazione nazista a causa del trasferimento della popolazione ebraica nel ghetto di Podgorze e fu solo con le riprese del film Schindler’s List che venne dato l’impulso definitivo per completarne il restauro e il recupero.
Ci sono diversi posti da vedere nel quartiere ebraico di Cracovia, come alcune delle sue sinagoghe, tra cui il Remuh con il suo vecchio cimitero e la Vecchia Sinagoga, la più antica della Polonia, oltre ad altri punti di interesse come Piazza Nowy, Via Szeroka e la Basilica del Corpus Cristi.
Questo quartiere ha anche alcuni dei migliori ristoranti per provare la deliziosa cucina polacca, come il pierogis al Przystanek Pierogarnia o alcune delle sue tipiche zuppe e carni al ristorante Starka.
Per comprendere meglio la tragica storia del quartiere ebraico e i suoi punti più interessanti, si consiglia vivamente di prenotare questo tour gratuito!

ghetto ebraico di cracovia

7. Porta di San Floriano

La Porta di San Floriano è stata per secoli l’ingresso principale della città murata medievale e oggi è un altro dei luoghi più belli da visitare a Cracovia.
Della grande muraglia che circondava la città medievale e le sue 8 porte e 39 torri, si conservano solo la Porta di San Floriano, un pezzo di muro di 200 metri e due torri: i Falegnami e gli Ebanisti.
Anche la Via Reale iniziava alla Porta di San Floriano, un percorso che percorrevano gli antichi re prima di essere incoronati e che terminava al Castello del Wawel.

8. Il Barbacane di Cracovia

Attraversando la Porta di San Floriano troverai il Barbacane, una fortificazione circolare circondata da un grande fossato che serviva a difendere la città.
Questa struttura difensiva in stile gotico, costruita per respingere l’invasione ottomana della città, aveva fino a 130 feritoie, piccoli fori da cui venivano lanciate le frecce senza essere colpite dal nemico.
Nonostante l’interno sia piuttosto sobrio, vale la pena fare il giro dell’intero edificio per vederne il perfetto stato di conservazione.

Orario di visita: tutti i giorni dalle 10:30 alle 18:00

9. Collegium Maius

Il Collegium Maius è l’edificio più antico dell’Università Jagellonica e dove studiò Nicolaus Copernicus, l’astronomo più famoso della storia.
Situato nel centro storico, questo edificio che fa innamorare con il suo bel patio interno circondato da portici e un pozzo al centro, è perfetto per rilassarsi al tramonto, quando si può guardare con calma la sfilata di sculture in legno che viene eseguita ogni due ore sul vecchio orologio.
All’interno del Collegium Maius si trova anche il Museo dell’Università che conserva una collezione di strumenti antichi utilizzati per l’astronomia e altre scienze.

porta di san floriano cracovia

10. Città Vecchia di Cracovia

Il centro storico (Stare Miasto), patrimonio mondiale dell’UNESCO, circondato da mura in epoca medievale, è il quartiere più importante da visitare a Cracovia.
Questa zona con una lunga storia e una grande ricchezza architettonica concentra molte delle attrazioni turistiche della città che si trovano intorno alle vie Kanonicka e Florianska, le strade principali del centro storico.
Le case rinascimentali del XVI e XVII secolo dipinte con colori pastello e le antiche chiese come San Pietro e San Paolo con le sculture dei dodici apostoli e San Andrea con interni in stile barocco, ti sorprenderanno ad ogni passo. Inoltre, molti dei famosi Milk Bar (bar del latte) che sono concentrati in tutto il centro, alcuni locali creati nell’era comunista che offrono piatti a prezzi molto ragionevoli. Alcuni dei migliori sono Bar Mleczny o Pod Temida e Pod Zlotym Karpiem, entrambi sono ristoranti dove si può mangiare bene e a buon prezzo a Cracovia.
Un altro dei nostri posti preferiti è lo Zarowka Café, situato in via Florianska, che dispone di un bellissimo e rilassante patio dove sorseggiare un drink o provare alcune delle sue deliziose torte fatte in casa.

Luoghi da vedere nei dintorni di Cracovia

Campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau

La toccante visita al campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau è una delle escursioni più importanti da Cracovia.
Anche se sappiamo che un campo di concentramento non è un luogo piacevole, riteniamo che dovrebbe essere una visita obbligata per prendere coscienza delle atrocità che vi si sono verificate durante l’occupazione nazista della Polonia e affinché nulla di tutto ciò accada di nuovo.
In questo complesso con diversi campi di concentramento e sterminio, tra il 20 maggio 1940 e il 27 gennaio 1945 furono assassinati più di un milione di innocenti, la stragrande maggioranza solo perché ebrei. Nel 1979, per onorare gli assassinati e per mostrare il realtà di quanto accaduto lì, si decise di creare il museo di Auschwitz-Birkenau, che comprende i campi di Auschwitz I e Auschwitz-Birkenau.
Dopo la nostra esperienza, crediamo che il modo migliore per visitarlo sia prenotare i biglietti d’ingresso con visita guidata, in modo da conoscere la storia e gli eventi che sono accaduti.
Un’altra buona opzione se hai più tempo è prenotare questa offerta che include una visita ad Auschwitz e alle Miniere di Sale in un giorno con una guida.
Per andare da Cracovia ad Auschwitz da solo, puoi prendere un autobus alla stazione Dworzec MD, situata vicino alla Porta Florianska, anche se devi tenere presente che la visita senza guida al campo è consentita solo prima delle 10 del mattino e dopo le 16:00.

campo di concentramento e sterminio di Auschwitz
Campo di concentramento, Auschwitz

Miniera di sale di Wieliczka

Le miniere di sale di Wieliczka sono un’altra delle meraviglie da vedere in Polonia e un altro dei nostri consigli per visitare Cracovia.
Queste imponenti miniere di sale, Patrimonio dell’Umanità, sono le più antiche d’Europa e sono lunghe più di 3 chilometri tra stanze, tunnel e gallerie.
Durante la visita che si svolge ad una profondità di oltre 300 metri si scendono più di 700 gradini, anche se la salita avviene tramite ascensore, quindi è adatta anche senza essere fisicamente in forma, anche se non è consigliata a persone con claustrofobia.
Il luogo più incredibile del tour è la Cappella di Santa Kinga, un’enorme sala decorata con statue e monumenti religiosi realizzati con il sale della miniera.
Come abbiamo fatto con Auschwitz, abbiamo deciso di prenotare questa escursione con una guida per conoscere al meglio la storia di questo luogo suggestivo e per assicurarci il nostro biglietto d’ingresso.
Per visitare le miniere di sale da Cracovia da solo, puoi prendere l’autobus locale 304 alla fermata della Galleria Krakowska.

Dove dormire a Cracovia

Abbiamo soggiornato all’Hotel Logos, situato a pochi minuti a piedi dal centro storico, in una zona molto tranquilla. Oltre alla sua ottima posizione, l’hotel dispone di camere spaziose e pulite, personale molto cordiale e una colazione completa.
Per maggiori informazioni sui migliori hotel e quartieri, puoi consultare il post su Dove dormire a Cracovia.