Dove alloggiare a Valencia: migliori zone e hotel consigliati

Trovare dove alloggiare a Valencia non è sempre facile, dato che la città offre zone diverse tra loro ma tutte interessanti da scoprire.

In questo post vogliamo riassumere quelle che secondo noi sono le zone migliori dove alloggiare a Valencia, in modo che tu possa sfruttare al meglio il tuo soggiorno.

Zone dove alloggiare a Valencia

La città di Valencia ha 19 distretti, suddivisi in 88 quartieri. Chiaramente non parleremo di tutte le zone ma ci concentreremo solo su quelle più adatte per soggiornare a Valencia, specialmente se la tua visita della città durerà solo pochi giorni. In questo caso, il nostro consiglio è di scegliere una zona centrale.

Inoltre, le zone che ti consigliamo sono state selezionate anche per la buona offerta gastronomica e i collegamenti per spostarsi in città, cosa che riteniamo molto importante per conoscere i luoghi più importanti da vedere a Valencia.

1. Ciutat Vella, il centro storico e il posto migliore dove alloggiare a Valencia

Ciutat Vella, il centro storico di valencia
Ciutat Vella, il centro storico e il miglior posto dove alloggiare a Valencia. Foto di Andrea Castello da Pixabay

Il distretto Ciutat Vella, che è il numero 1, corrisponde al centro storico della città ed è composto dai quartieri La Seu, La Xerea, El Carmen, El Pilar, El Mercat e Sant Francesc.
Qui puoi trovare la maggior parte dei luoghi turistici della città come La Seu, il mercato centrale, la Lonja de la Seda, il municipio, il teatro Rialto o le Torres de Serranos e la chiesa di El Carmen.

L’intera zona è molto frequentata, sia di giorno che di notte, e ha una buona proposta di hotel e ristoranti, dove puoi provare alcuni dei piatti più tipici della gastronomia valenciana.

Il prezzo di un alloggio a Ciutat Vella può costare mediamente 100 euro a notte, anche se si può trovare qualcosa per meno di 75 euro, prenotando in anticipo.

  • Trova qui il tuo alloggio a Ciutat Vella

Hotel consigliati a Ciutat Vella

Ecco alcuni degli hotel consigliati per dormire a Ciutat Vella, tenendo conto del rapporto qualità/prezzo:

  • Vincci Lys
  • Hotel Cosmo
  • Hotel San Lorenzo Boutique

2. Extramurs, un’altra delle migliori zone dove dormire a Valencia

Extramurs Valencia
Extramurs, un’altra delle migliori zone dove dormire a Valencia. Foto di harassevarg da Pixabay

Il distretto di Extramurs, situato a ovest di Ciutat Vella, è il numero 3 della città ed è composto da quattro quartieri: Botànic, La Roqueta, La Petxina e Arrancapin.

Essendo situato molto vicino alla zona storica e avendo tra le sue attrazioni più importanti le mura della città, l’Orto Botanico e la Stazione Nord, è un’altra delle migliori zone in cui soggiornare a Valencia.

  • Trova qui il tuo alloggio a Extramurs

Hotel consigliati a Extramurs

Di seguito trovi le sistemazioni consigliate, che abbiamo trovato per alloggiare a Extramurs:

  • Pension MonaLisa Luxury Suites
  • City Suites Abastos
  • València Centre Túria

3. Ruzafa, la zona alla moda di Valencia

Ruzafa, la zona alla moda di Valencia
Ruzafa, la zona alla moda dove soggiornare a Valencia. Foto di ddzphoto da Pixabay

Ruzafa si trova accanto a El Pla del Remei e alla Gran Vía, i tre quartieri che compongono l’Eixample di Valencia.

Sebbene non abbia molte attrazioni turistiche, la zona di Ruzafa è diventata di moda e molti viaggiatori la considerano un ottimo posto dove dormire a Valencia.
Nonostante per noi non sia la zona migliore, visto che è un po’ distante dal centro, circa 6 chilometri, che si possono percorrere con una piacevole passeggiata o con l’autobus 7 che collega il quartiere con il centro, questa zona potrà stupirti, sopratutto se sei alla ricerca di posti alternativi, come ristoranti trend e locali alla moda.

Oltre ai locali alla moda, non puoi perderti il ​​Mercato Centrale di Ruzafa, che è il più conosciuto del quartiere.

Il prezzo di un alloggio a Ciutat Vella è solitamente di 40 euro.

  • Trova qui il tuo alloggio a Ruzafa

Hotel consigliati a Ruzafa

Ecco alcune tra le strutture consigliate per dormire a Ruzafa:

  • Estrella de valencia
  • ABCyou Bed&Breakfast
  • Senator Parque Central Hotel

4. Città delle Arti e delle Scienze

Città delle Arti e delle Scienze
Città delle Arti e delle Scienze, Valencia. Foto di inkflo da Pixabay

Situato nel distretto di Quatre Carreres, composto da 7 quartieri: Monteolivete, En Corts, Malilla, Fuente San Luis, Na Rovella, La Punta e Ciudad de las Artes y las Ciencias; Questa zona è un’altra delle opzioni più consigliate per dormire a Valencia.

Qui puoi trovare alcuni dei migliori hotel della città e sebbene non sia una zona con molti locali e ristoranti, c’è la Città delle Arti e delle Scienze, che è un gruppo di edifici modernisti vicino al fiume Turia, progettato dal architetto Santiago calatrava.

Il prezzo dell’alloggio nella Città delle Arti e delle Scienze è solitamente di 80 euro.

  • Trova qui il tuo alloggio nella Città delle Arti e delle Scienze

Hotel consigliati nella Città delle Arti e delle Scienze

Vi lasciamo le opzioni più consigliate che abbiamo trovato per soggiornare nella Città delle Arti e delle Scienze:

  • Ilunion Aqua 3
  • Primus Valencia
  • Rooms Ciencias

La nostra sistemazione consigliata dove alloggiare a Valencia

Secondo la nostra esperienza, possiamo affermare che Ciutat Vella è il posto migliore dove alloggiare a Valencia poiché è la zona più centrale, più vivace e con le migliori opzioni di ristorazione.

L’ultima volta siamo stati all’MD Design Hotel, con una posizione eccellente, a 5 minuti a piedi da Plaza de la Virgen, con camere confortevoli e funzionali, personale molto cordiale e una terrazza con vista sul centro storico e sui giardini del Turia.

I migliori hotel a Valencia

Oltre a tutti gli alloggi per dormire a Valencia che ti abbiamo consigliato in questo post, se vuoi goderti un soggiorno indimenticabile in città e coccolarti, crediamo che hotel siano tra i migliori per goderti alcuni giorni unici in città.

  • The Westin Valencia
  • Caro Hotel