Ponte Vecchio

Con le sue case sospese e le sue botteghe, Ponte Vecchio è uno dei ponti più famosi al mondo. Per curiosità, il “Ponte Vecchio” è anche il più antico ponte in pietra d’Europa.

ponte vecchio firenze

Ponte Vecchio è per Firenze ciò che il Colosseo è per Roma, e la sua immagine è la più nota e rappresentativa della città. Il Ponte Vecchio è il simbolo del romanticismo che inonda tutta Firenze.

Le origini del “Ponte Vecchio” risalgono al 1345 che lo rende il ponte in pietra più antico d’Europa.

Nel XV e XVI secolo le sue case pensili furono occupate da macellai e macellai, ma quando la corte si trasferì a Palazzo Pitti, Fernando I ordinò la chiusura dei negozi per il cattivo odore. Da allora le botteghe sono state occupate da gioiellieri e orafi.

Un altro dettaglio curioso dell’epoca fu la costruzione del Corridoio Vasariano, un corridoio che corre lungo la parte orientale del ponte da Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti.

Durante la seconda guerra mondiale, il Ponte Vecchio fu l’unico dei ponti di Firenze che non fu distrutto dalle truppe tedesche.

I lucchetti di Ponte Vecchio

Oltre alle sue case sospese, se c’è qualcosa che ha caratterizzato il ponte per anni, è stata la quantità di lucchetti che vi venivano posti in segno d’amore.

Attualmente il rito continua a funzionare, ma ogni tanto le autorità rimuovono i lucchetti per la sicurezza della struttura.

Un posto dove riposare

Se non ti dispiace essere circondato da centinaia di persone, Ponte Vecchio è un buon posto per rilassarti un po’.

Al tramonto, molte persone si siedono e guardano il tramonto mentre ascoltano alcuni degli artisti di strada che cercano di guadagnarsi da vivere su questo ponte.

Posizione
Collega le vie di Santa María e Guicciardini.

Luoghi nelle vicinanze
Galleria degli Uffizi (209 m)
Museo Galileo (228 m)
Piazza della Signoria (274 m)
Palazzo Vecchio (281 m)
Museo Nazionale del Bargello (478 m)