Weekend alle Cinque Terre, paesaggi e sapori eccezionali

monterosso cinque terre

Un gioiello che non si indossa, ma che si ammira. Trascorrere un weekend alle Cinque Terre significa interpretare e vivere paesaggi intensi come quelli di un dipinto, oltre ad avere la possibilità di conoscere un territorio in cui mare e terra si fondono alla perfezione.

Riviera ligure di Levante, in provincia della Spezia. Qui sorgono i borghi – Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore procedendo da ovest verso est – tutti da scoprire. Le Cinque Terre sono d’altronde considerate una delle più suggestive attrazioni costiere d’Italia. Basti pensare che nel 1997 sono state inserite tra i Patrimoni dell’umanità dall’Unesco.

monterosso cinque terre

I vicoli di Monterosso rendono questo luogo incantato simile a un labirinto sotto il cielo. Tra i luoghi da non perdere, la spiaggia – l’unica con sabbia e la più ampia della zona – dotata di stabilimenti balneari. La costa della zona è infatti ripida e rocciosa, piena di baie e insenature.

I colori vivaci caratterizzano Vernazza, per molti il luogo più suggestivo delle Cinque Terre tra chiese, logge, torri e porticati. Il paese è dominato dai resti del “castrum”, fortificazioni medievali dell’XI secolo con tanto di torre cilindrica.

vernazza cinque terre

Assai noti sono la Santa Margherita di Antiochia, chiesa di stile romanico-genovese, con un corpo medievale e uno rinascimentale, e il castello dei Doria, simbolo dell’importanza economica nei tempi antichi.

I vigneti vestono il borgo più piccolo, Corniglia, unico paese delle Cinque Terre a non essere contatto con il mare: sorge infatti su un promontorio roccioso. Ancora giochi cromatici fanno da sottofondo a Manarola con Piazza Castello e Piazzetta De Andrè, i luoghi più indicati per ammirare il panorama al tramonto.

manarola cinque terre

Un vero e proprio angolo di paradiso noto anche per il suo presepe luminoso – il più grande al mondo – che ogni anno, nel mese di dicembre, attira turisti da ogni angolo dell’Italia e non solo. Il monumento principale è la chiesa di San Lorenzo con il campanile staccato dal corpo principale.

Riomaggiore, che si estende tra due colline, è noto per la via dell’Amore, strada pedonale a picco sul mare, e per il centro storico con il castello e le abitazioni in stile medievale.

riomaggiore cinque terre

Il borgo vanta monumenti di grande interesse tra cui San Giovanni Battista, chiesa del 1340, e l’Oratorio di Santa Maria Assunta.

Solleticare il palato, tra tante bellezze, si può. Quella delle Cinque Terre è in particolar modo una cucina “povera” con piatti che conservano ancora le caratteristiche di quelli di un tempo. Il pesce, ovviamente, è il piatto forte accompagnato dalle tante essenze aromatiche che crescono in zona. È possibile, ad esempio, darsi appuntamento al ristorante La Terrazza del Porto Roca che propone alla sua clientela una cucina tradizionale con punte di innovazione, da consumare in una meravigliosa posizione panoramica.

ristorante cinque terre le terrazze

Il ristorante, dell’hotel Porto Roca 4 stelle, prospiciente il porticciolo dei battelli turistici, è a picco sul mare ed a pochi metri dalla piazzetta del centro storico di Monterosso, la parte più occidentale delle Cinque Terre nonché luogo ideale per dimenticare la frenesia della vita di tutti i giorni.

Il locale è aperto a tutti coloro che vogliono provare l’esperienza unica di un pranzo o una cena romantica con l’incredibile vista sulla baia di Monterosso ed il suo mare pittoresco.

La cucina della Terrazza del Porto Roca è curata nei minimi dettagli con un menù a forte impronta regionale: ottime materie prime e grande cortesia dello staff. Pasta rigorosamente fatta in casa, pesto fresco di propria produzione con basilico D.O.P., pescato del giorno e pietanze classiche della cucina italiana. Non mancano a fine pasto gli squisiti dessert fatti in casa. Il tutto viene accompagnato da vini locali e italiani di etichette selezionate. Tra i vini più noti della zona, vi è il Cinque Terre Sciacchetrà, passito dal colore giallo ambrato che ha ottenuto la Denominazione di Origine Controllata.

La Terrazza del Porto Roca, infine, è il luogo ideale per organizzare eventi speciali e indimenticabili.

Per informazioni

La Terrazza del Porto Roca
Via Corone, 1 – 19016 Monterosso al Mare (SP)
portoroca(@)portoroca.it
Tel +39 0187 817502
Aperto tutti i giorni