Weekend a Gabicce Mare: un paradiso blu immerso nel verde

gabicce mare

Se siete amanti del mare anche d’inverno, vi consigliamo un weekend a Gabicce Mare. Perché Gabicce non è solo acqua pulita e sole, ma anche colline, parchi naturalistici e montagne.

Nel periodo pasquale, ad esempio, si tiene la Settimana Cicloturistica Internazionale. Con i suoi pendii e le curve a strapiombo sul mare, Gabicce è il paradiso degli appassionati di ciclismo.

Si trova sulla costa nord delle Marche, in un punto dove il mare e le falesie naturali di arenaria del parco di Monte San Bartolo si incontrano, unendosi a formare un mosaico di colori.

Ma partiamo con ordine, dalla baia, che grazie alla spiaggia di fine sabbia pulita, agli scorci spettacolari e al mare ha ottenuto la sua ventiquattresima bandiera blu. Durante il vostro weekend a Gabicce Mare potete tranquillamente parcheggiare la macchina e dimenticarvene, perché la si può visitare comodamente a piedi. Lasciatevi incantare dalle luci del porto, soprattutto di notte, e concedetevi una pausa nei ristoranti di pesce con i tavoli all’aperto, includendo ovviamente anche una visita ai negozietti di ogni genere disseminati lungo il paese.

settimana cicloturistica gabicce mare

Ora riprendete la macchina, in alternativa la bici o i vostri piedi per una camminata di due chilometri, se volete. Perché Gabicce Monte si raggiunge percorrendo la salita della strada panoramica. Raggiunto il Parco di San Bartolo vi troverete a strapiombo sull’Adriatico, circondati da un’infinita distesa di ginepro che vi lascierà senza fiato, soprattutto se avete optato per la camminata.

Immersa nel verde si trova l’area archeologica di Colombarone, che riporta diverse testimonianze storiche quali i resti di una villa romana e di una basilica paleocristiana.

Nel parco si osservano oltre 3500 specie di rapaci, uno spettacolo senza eguali per gli appassionati di birdwatching.

rocca gradara

Per un ideale weekend a Gabicce Mare consigliamo inoltre la visita alla Rocca di Gradara e al borgo fortificato medioevale, circondato dalla cinta muraria lunga ben 800 metri. Il castello di Gradara è famoso anche perché, secondo la tradizione, vi si consumò l’amore di Paolo e Francesca che Dante ha collocato nell’Inferno.

Gabicce Mare, Gabicce Monte e Gradara sono collegate dal trenino, che permette di catturare scatti unici durante il breve viaggio.

Lungo la costa adriatica, inoltre, potete visitare le seguenti attrazioni: l’Acquario di Cattolica, il più grande acquario dell’Adriatico, il Parco Mirabilandia di Ravenna, l’Italia in Miniatura di Viserba, Fiabilandia di Rivazzurra e il Parco Acquatico di Aquafan sulle colline di Riccione.

hotel sanssouci gabicce

Il luogo ideale dove alloggiare, anche per la sua posizione strategica al centro di Gabicce Mare, è l’Hotel 4 stelle Sans Souci. Dalle vetrate panoramiche di cui è composto, potete godere di una vista sul mare senza confronti. La spiaggia è proprio a pochi passi: vi alzate e siete già arrivati. La punta di diamante dell’hotel è la terrazza comune con vista mozzafiato. Inoltre ospita due bellissime piscine con vasca idromassaggio, e ovviamente come cornice naturale vanta quella del Parco San Bartolo. L’hotel Sans Souci rende indimenticabile il weekend a Gabicce Mare grazie alle sua cucina tradizionale, perfetto connubio fra le eccellenze gastronomiche marchigiane e romagnole. Vediamo le offerte proposte dal Sans Souci di Gabicce per il 2016.

Per info e prenotazioni:

Hotel Sans Souci
Viale Mare, 9 – 61011 – Gabicce Mare (Pesaro-Urbino)
Tel: +39 0541 950 164
sanssouci@parkhotels.it