Le zone migliori dove alloggiare a Roma

Una delle domande più frequenti riguarda le zone migliori dove alloggiare a Roma, quali sono i quartieri migliori e quali alloggi sono consigliati.

zone migliori dove alloggiare roma

Nonostante la città sia molto grande e le zone in cui cercare alloggio a Roma siano molto diverse, quello che cerchiamo con questo post è di facilitare il più possibile questa ricerca, quindi faremo un riassunto di quelle che crediamo siano le migliori opzioni.
In base alla nostra esperienza fatta di vari viaggi a Roma, abbiamo pensato a questa selezione di posti dove alloggiare a Roma, i migliori quartieri e alberghi.

Quartieri in cui soggiornare a Roma

Come accennato in precedenza, nonostante la Città Eterna sia una città infinita, riteniamo che le zone in cui soggiornare a Roma, soprattutto se è la prima volta che si visita la città, siano piuttosto facili da individuare, se si vuole essere in un zona centrale e soprattutto ben collegata con i luoghi da visitare a Roma.

1. Centro di Roma

Senza dubbio, il centro è l’opzione migliore per alloggiare a Roma, anche se è anche la più costosa. Oltre a questo, la denominazione di centro copre una zona ampia della città oltre che molto diversificata, anche se noi, dopo l’esperienza, sceglieremmo di cercare alloggio nelle zone del Pantheon, della Fontana di Trevi o di Piazza Navona, che sono le più centrali e le più turistiche.

Il prezzo dell’alloggio nel centro di Roma è solitamente di 120 euro a notte.

Hotel consigliati nel centro di Roma

Se vuoi andare sul sicuro e non perdere molto tempo alla ricerca di un alloggio, tra le opzioni più consigliate per alloggiare nel centro di Roma e tenendo conto del rapporto qualità/prezzo, spiccano le seguenti opzioni:

foro romano

2. Termini

Nota per essere una delle zone più ambite dove alloggiare a Roma, per la vicinanza alla Stazione ferroviaria Termini, la più importante della città e per essere una zona con hotel abbastanza economici, Termini è un’opzione perfetta dove dormire a Roma.
Tieni presente che probabilmente hai letto che non è una zona molto sicura. Siamo stati diverse volte e sebbene di notte si possa trovare un’atmosfera un po’ calda intorno alla stazione, non crediamo che sia una zona poco sicura, soprattutto se si viaggia con buon senso.

Il prezzo di un hotel a Termini è di solito tra 80-100 euro a notte.

Hotel consigliati a Termini

Tra le opzioni più consigliate per soggiornare in zona Termini, valutando il rapporto qualità/prezzo, spiccano le seguenti opzioni:

3. Trastevere

Per noi, senza dubbio, Trastevere è una delle zone migliori dove alloggiare a Roma, anche se non è vicinissima ai luoghi più turistici né ha un’ottimo collegamento per arrivarci dall’aeroporto.
Nonostante ciò, riteniamo che sia un’opzione altamente consigliata se vuoi soggiornare in un luogo caratteristico di Roma e godere di un’ottima offerta gastronomica.

Il prezzo di un hotel a Trastevere è solitamente di 60-80 euro a notte.

Hotel consigliati a Trastevere

A Trastevere, come nel resto della città, si possono trovare hotel di tutte le categorie, anche se nelle vicinanze è molto comune trovare hotel a prezzi contenuti, con il concetto di affittacamere.
Oltre a questi, ci sono hotel di categoria superiore, con prezzi che superano tranquillamente i 100 euro a notte. Ecco alcune opzioni:

vicoli trastevere

4. Monti

Monti è senza dubbio il quartiere alla moda di Roma, soprattutto negli ultimi tempi, in cui hanno cominciato a emergere locali alla moda nella zona e negozi di charme che attirano turisti e gente del posto.
Oltre a questo, la sua posizione accanto a Santa Maria Maggiore e al famoso Mosè di Michelangelo, oltre ad essere a pochi passi dal Colosseo, fanno del rione Monti un altro dei quartieri più consigliati di Roma dove alloggiare.

Il prezzo di un hotel a Monti è solitamente di 80 euro a notte.

Hotel consigliati a Monti

Come accennato prima, essendo un quartiere “trend”, ultimamente stanno emergendo nuovi locali così come molte gallerie d’arte, quindi lo consideriamo un’opzione perfetta dove dormire a Roma.

5. Vaticano

Soggiornare nei dintorni del Vaticano, poiché è impossibile farlo all’interno, è un’altra delle migliori opzioni dove dormire a Roma. Nonostante sarai un po’ lontano dalle principali cose da vedere a Roma, ti troverai a pochi metri dal Vaticano, per il quale avrai sicuramente bisogno di un’intera giornata per conoscere tutti i luoghi da visitare in Vaticano.
Oltre a questo, la maggior parte degli alloggi in Vaticano sono piuttosto moderni e nella zona ci sono sempre più posti con molto fascino che rendono questa zona un luogo perfetto per trovare un hotel.

Il prezzo dell’alloggio in Vaticano è solitamente di 80 euro a notte.

Hotel consigliati in Vaticano

Nonostante come in molti altri quartieri di Roma ci siano strutture ricettive di tantissime tipologie, il Vaticano è una delle zone dove si possono trovare hotel economici a Roma.

san pietro basilica

Alloggi consigliati dove dormire a Roma

  • Termini: UNAHotels Roma, situato in una delle zone più centrali e ben collegate di Roma, proprio di fronte alla stazione Termini. Ha una deliziosa colazione, personale cordiale e wifi ad alta velocità.
  • Trastevere: La nostra sistemazione consigliata nel quartiere è la Residenza San Calisto, situata in un palazzo storico nella zona più bella del quartiere, a pochi metri da Piazza Santa Maria in Trastevere. Offre colazione, personale cordiale e una vasta gamma di ristoranti e bar consigliati situati a pochi metri di distanza.

Suggerimenti per trovare un alloggio economico a Roma

Anche se sappiamo che fare una ricerca di dove dormire a Roma non è particolarmente difficile, soprattutto attualmente con motori di ricerca come Booking, vogliamo lasciarvi una serie di consigli e suggerimenti per rendere molto più facile questa ricerca di un hotel a Roma e più comodo.

La prima e più importante cosa è essere chiari su quanto vuoi camminare per conoscere i luoghi turistici di Roma e quanti giorni hai per farlo. A seconda della tua risposta, questa dovrebbe essere la zona in cui cercare un alloggio.

Se viaggi in alta stagione, nei fine settimana o nei giorni festivi, è molto importante prenotare in anticipo, poiché i posti tendono a esaurirsi presto e i prezzi salgono alle stelle.

Poiché sappiamo che anche la gastronomia è una parte molto importante del viaggio, ti consigliamo di leggere il post Dove mangiare a Roma, in modo che la tua esperienza in città sia perfetta.