Weekend a Vicoforte e dintorni, alla scoperta della bellezza delle Langhe

santuario vicoforte cuneo

Antichi borghi, affascinanti castelli, colline e pendii coltivati a vite. Impossibile non riconoscere lo scenario delle Langhe, del Roero e del Monferrato, Patrimonio dell’Umanità.

Cosa vedere a Vicoforte

Vicoforte è un piccolo borgo situato nelle Langhe Monregalesi, in provincia di Cuneo, e collocato in posizione strategica sia per gli abitanti che per i turisti. In una piccola valle ai piedi del borgo sorge il Santuario Regina Montis Regalis, meta di pellegrinaggio per la venerata immagine della Madonna con Bambino.

Il Santuario è famoso per la più grande cupola ellittica del mondo. Fu costruito a partire dal 1596 come luogo dedicato al culto della Vergine. I lavori si conclusero però solo nel 1891. Qualche utile informazione: la cupola ellittica è alta 76 metri nel centro e ricopre una superficie interna di 6036 mq, con decorazioni create da diversi artisti e tutte dedicate alla Vergine.

Un weekend a Vicoforte e dintorni vede una tappa anche a Mondovì per visitare il suo caratteristico centro storico a misura d’uomo e la funicolare progettata da Giorgetto Giugiaro per scoprire luoghi incantanti.

terme di lurisia

Altrettanto affascinanti le Grotte di Bossea, fra le più belle grotte turistiche italiane, ricche di stalattiti e stalagmiti, il comprensorio del Mondolè Ski con ben 105 km di piste per vivere lunghe giornate di divertimento, e le acque benefiche delle Terme di Lurisia, luogo ideale per chi vuole avvicinarsi all’esperienza di fanghi, bagni e trattamenti per curare malattie artoreumatiche e dermatologiche.

Non mancano le specialità gastronomiche della zona da assaggiare assolutamente: un nome su tutti, Raschera d’alpeggio, formaggio a Denominazione di origine protetta. Oggi è riconosciuto nella sua tipologia d’alpeggio come presidio Slow Food. E poi la grande cultura del vino che vede eccellenti produzioni come il Barolo, il Barbaresco, l’Asti Spumante e il Barbera d’Asti.

duchessa margherita vicoforte

Dove dormire a Vicoforte

La bellezza della dimora storica Duchessa Margherita è inconfondibile. La villa ottocentesca è meravigliosamente arredata e garantisce alla clientela il massimo comfort. La dimora è stata intitolata a Margherita, la primogenita di Carlo Emanuele I e Caterina, l’Infanta di Spagna, che ebbero dieci figli.

Trascorrere un soggiorno in queste stanze, percorrere le scale e gli affascinanti corridoi, significa fare un salto nel passato.

camera principe tommaso

Le camere sono suddivise in Romantic Deluxe, Petite Suite e Classic. Tutte diverse, ospitano particolari pezzi di antiquariato originali, pavimenti di legno e letto con materassi ergonomici, camino d’epoca e doccia o vasca con idromassaggio e cromoterapia. Nelle stanze, biancheria firmata Frette e linea di cortesia Hermès e Occitaine.

Duchessa Margherita offre una serie di pacchetti esclusivi per i suoi ospiti, come quelli creati per far scoprire i vini delle Langhe direttamente insieme al produttore.

Qualche proposta di “Degustazioni & Cantine di Langhe“: Degustazione Reale propone una notte in camera matrimoniale Romantic Delux e una visita alle cantine e alla tenuta di Fontanafredda con degustazione di tre vini;

Favorita senza Maschera, oltre alla notte in camera matrimoniale Romantic Deluxe, offre una degustazione presso lo showroom situato nel centro di Barolo comprensivo di 3 vini (Fallegro, Nebbiolo e Barolo Gagliardo) accompagnati da “rubatà”;

Patriarchi del Barolo è caratterizzato da una visita guidata alla Cantina storica Borgogno con degustazione di due tipologie di Barolo: 1 Barolo dell’annata in corso e 1 Barolo con 10 anni di barrique;

Pranzo dalla Bella Rosina vede invece visita alle cantine e alla tenuta di Fontanafredda con degustazione di tre vini e un pranzo nella Villa Reale al ristorante stellato “Guido” dello Chef Ugo Alciati con il menu degustazione che si compone di uovo in camicia, crema di Parmigiano e tartufo nero, agnolotti di lidia al sugo di arrosto, arrosto di vitello “al cucchiaio” con patate e funghi porcini, piccola pasticceria e fiordilatte mantecato al momento.

degustazioni piatti piemontesi

Altrettanto interessanti le “Promozioni Gusto & Cantina” come Cena in Alta Langa, che unisce alla notte in camera matrimoniale Romantic Deluxe una cena presso il ristorante tradizionale “La Coccinella” di Serravalle Langhe con il menu degustazione;

Soffio d’Autunno si compone di una notte in camera matrimoniale Romantic Deluxe e di una cena presso il ristorante “Euthalia” dello chef Galliano che propone “Il menù del territorio” con un antipasto, un primo, un secondo, un dessert. Il menù è creato giornalmente in base ai prodotti stagionali e del mercato.

Per chi ama sciare, infine, c’è la Settimana Bianca in Dimora con 6 pernottamenti in camera matrimoniale Classic con doccia idromassaggio e balconcino, e 6 cene presso il Ristorante Pizzeria “Parlapà” con il menù composto da primo, secondo, dolce, caffè, acqua e ¼ di vino.

Per informazioni

Duchessa Margherita
Via San Rocco 29 – Vicoforte (Cn)
Tel. +39 0174 565022 Mob. +39 366 4314244
reception(@)duchessamargherita.it