di Maria Serena Patriarca
Dalle malghe ai castelli medievali, dalle imponenti manifestazioni della natura ai piccoli villaggi dove gli abitanti si conoscono tutti, e ti salutano sempre con un sorriso. Oggi andiamo alla scoperta del Salisburghese (www.salisburghese.com), partendo proprio dalla città di Salisburgo.
Che conosciate o meno la città natale di Mozart, passeggiare per i vicoli di Salisburgo, e curiosare fra i mercatini di artigianato e delicatessen, è sempre emozionante. Con la speciale Salzburg Card per i turisti c’è la possibilità, con una sola carta, di accedere alle maggiori attrazioni culturali, storiche e artistiche della città.
Le catacombe del Cimitero di San Pietro, per esempio, sono uno degli angoli meno “conosciuti” di Salisburgo, e costituiscono un prezioso patrimonio di arte religiosa rupestre che si può scoprire con la Salzburg Card.
La stazione di Salisburgo è ben collegata con le principali cittadine del Land austriaco. In alternativa, potreste noleggiare un auto, poiché guidare sulle strade del Salisburghese è davvero molto agevole.
Con la bella stagione il paesaggio verde delle Alpi rende davvero unica l’esperienza di una vacanza, sia per le coppie sia per le famiglie o i gruppi di amici “riders”.
La Gola Liechtensteinklamm, con la spirale elicoidale che ne è diventata il simbolo, è davvero unica nel suo genere, e adatta a chi ama camminare nella natura.
Molto suggestivo anche il laghetto Almsee, vicino alle malghe nel territorio ridente di Filzmoos, centro che gode anche di un notevole flusso di turismo in inverno, poiché è una rinomata località sciistica.
Hallein (nel Tennengau) è una graziosa cittadina meta non solo dei visitatori delle famosissime Miniere di Sale (le cui origini risalgono ai Celti), ma anche degli appassionati dello shopping di qualità, con botteghe di artigianato e sartoria davvero per intenditori.
Proprio ad Hallein, nel ristorante Genusskramerei, è stato realizzato un curioso esperimento culinario: le “tapas” austriache, che riprendono l’idea delle tapas spagnole, per la cena in un insieme di tipici assaggi a base dei sapori locali. Naturalmente tutto accompagnato da ottima birra.
Una delle mete estive più consigliate è certamente il borgo di Werfen, da cui si raggiungono le Grotte di Ghiaccio più grandi al mondo (Eisriesenwelt) per le quali è necessario un abbigliamento pesante da alta montagna, poiché la temperatura all’interno è davvero rigida.
Werfen è dominata dal castello o, meglio, dalla Fortezza Hohenwerfen, dove si può assistere allo spettacolo di falconeria che riporta grandi e piccini al Medioevo e alle sue magiche atmosfere.
Un’altra bella passeggiata è quella a monte Rossbrand, con la funivia che parte da Filzmoos: da quassù si gode uno dei più stupefacenti panorami delle Alpi austriache, e si può fare merenda nella malga con il tipico strudel accompagnato dal gelato alla vaniglia.
Maria Serena Patriarca
Giornalista, Travel vlogger
Viaggi e Volti Travels and People Discovery Web Tv