Visita guidata di Chieti alla scoperta della storia di una delle città più antiche d’Italia.

Unisciti a noi in questa visita guidata di Chieti, alla scoperta della storia di una delle città più antiche d’Italia. I Tempietti Romani e la cattedrale di San Giusto ti aspettano!

tour attività a chieti

Itinerario

Ci incontreremo alle 16:00 nella centrale Piazza San Giustino, dove daremo inizio al nostro tour di Chieti. Siete pronti per immergervi nella storia dell’antica Teate romana?

La nostra prima tappa sarà il Museo Archeologico Nazionale di Chieti, il centro espositivo che conserva la più importante collezione di reperti archeologici dell’Abruzzo. Qui, vedremo il famoso Guerriero di Capestrano, una scultura in calcare tenero del VI secolo a.C., rinvenuta in una necropoli dell’antica città di Aufinum.

A continuazione, esploreremo il centro storico di Chieti e percorreremo l’elegante Corso Marrucino, il cui nome deriva dal popolo che fondò la località. Raggiungeremo poi i Tempietti Romani, ovvero tre piccoli templi del I secolo d.C., e osserveremo l’architettura del Teatro Marrucino e della maestosa cattedrale di San Giustino, costruita intorno al secolo VIII sulle rovine di un tempio pagano.

L’ultima tappa del nostro tour sarà il Museo d’arte Costantino Barbella, ospitato nel seicentesco Palazzo Martinetti, che visiteremo per conoscere la sua collezione di opere d’arte abruzzesi, prodotte dal XIV secolo ai giorni nostri, come i dipinti del premio Michetti e le maioliche di Castelli.

Dopo tre ore e mezza di tour alla scoperta della storia e dell’arte di Chieti, daremo per conclusa l’attività.

Dettagli e prezzi


Altre attività in Abruzzo