Questa guida di cosa vedere a Firenze ti aiuterà a non perderti nulla del capoluogo toscano e di una delle città più belle del mondo.
Con luoghi suggestivi da visitare, passeggiare per Firenze ti regalerà l’esperienza di farlo attraverso un museo a cielo aperto grazie al gran numero di grandi gioielli di architettura, scultura e pittura realizzati dai grandi maestri del medioevo come Leonardo Da Vinci, Michelangelo, e molti altri.
Anche se servirebbero più giorni per visitare Firenze, per vivere tutte le esperienze che includiamo in questo post, ti consigliamo un minimo di due giorni, e se hai più tempo, puoi sempre fare un percorso in macchina o un’escursione nella bellissima Toscana, che è il perfetto complemento di un viaggio a Firenze.
Come arrivare a Firenze
Firenze è facilmente raggiungibile con tutti i mezzi più comuni, ovvero con auto, treno, bus e aereo. La città del Giglio è ottimamente servita dall’Autostrada A1, dai treni regionali, Intercity, Italo e FrecciaRossa, dal servizio Flixbus e dispone dell’aeroporto di Peretola. In alternativa puoi prenotare un transfer privato per arrivare a Firenze.
Tra tutti questi mezzi, forse il treno è il mezzo più comodo perché la Stazione di Santa Maria Novella si trova proprio nel centro storico cittadino e può essere il punto di partenza ideale per visitare Firenze e tutte le sue bellezze.
Quando visitare Firenze
Il periodo migliore per visitare Firenze è l’autunno e la primavera, quando c’è meno turismo e il clima è più piacevole, anche se bisogna tener conto che è una delle città più visitate al mondo e in qualsiasi momento dovrete fare la fila ai monumenti più visitati.
Sulla base dell’esperienza di aver visitato più volte questa città, abbiamo stilato un elenco delle 15 migliori cose da vedere a Firenze.
Cosa vedere a Firenze
1. Duomo di Firenze
Una delle migliori cose da vedere a Firenze è visitare l’imponente Piazza del Duomo, situata nel cuore del centro storico, per visitare la Cattedrale di Santa Maria del Fiore (Duomo).
Prima di entrare, ti consigliamo di osservarlo da diversi punti dell’esterno per vedere la sua imponente facciata in marmo bianco e verde ricca di dettagli e la famosa cupola di Filippo Brunelleschi, costruita nel 1420 e considerata uno dei grandi monumenti della storia di architettura.
Una volta dentro, dove si trova la tomba del Brunelleschi, rimarrai stupito dalle grandi dimensioni della cattedrale e dalle incredibili scene dipinte del Giudizio Universale sulla cupola, che potrai osservare più da vicino salendo i 463 gradini che ti porteranno in cima, da dove si può godere di una fantastica vista panoramica della città.
Tieni presente che l’ingresso al Duomo è gratuito ma l’accesso alla cupola è a pagamento.
Per saperne di più sulla storia della cattedrale e non perderti nessun dettaglio, puoi prenotare questo tour, che include la visita della cupola del Brunelleschi.
Orario di visita: dal lunedì al mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 17.00; giovedì dalle 10.00 alle 15.30; il sabato dalle 10:00 alle 16:45; Domenica e festivi dalle 13:30 alle 16:45
2. Il Campanile di Giotto, una delle cose da vedere a Firenze
Accanto al Duomo si trova il Campanile di Giotto che, con i suoi oltre 84 metri di altezza, è sicuramente un altro dei luoghi più belli da visitare a Firenze.
Costruita tra il 1334 e il 1359 da Giotto, e dopo la sua morte, nel 1337, dal Talenti, questa torre si distingue per l’esterno in stile gotico rivestito di marmi verdi, bianchi e rosa, oltre a fantastici bassorilievi sul fondo e varie nicchie che ospitano statue ordinate.
Vale anche la pena salire i suoi 414 gradini per avere una fantastica vista del centro storico con la cupola del Brunelleschi in primo piano.
Orario di visita: tutti i giorni dalle 8:30 alle 19:00
3. Battistero di San Giovanni
Il triangolo dei tesori di Piazza Duomo è completato dal Battistero di San Giovanni, l’edificio più antico della piazza e un altro dei luoghi imperdibili da vedere a Firenze.
Il pezzo forte di questo edificio ottagonale rivestito di marmo bianco e verde sono le sue tre serie di porte in bronzo, di grande valore artistico, in particolare la “Porta del Paradiso“, realizzata da Lorenzo Ghiberti per 26 anni e composta da dieci pannelli con Rilievi raffiguranti scene dell’Antico Testamento, anche se una volta li potrai vederne solo una copia, poiché per le porte originali sono conservate nel Museo dell’Opera del Duomo, all’interno di una teca di vetro, per mantenerle in condizioni ottimali.
Ricorda che dopo aver ammirato l’esterno puoi entrare per vedere i fantastici mosaici bizantini dorati sulla cupola.
Un modo interessante per conoscere la storia del Battistero e della Cattedrale è prenotare questa visita con una guida esperta.
Orario di visita: dal lunedì al mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 17.00; giovedì dalle 10.00 alle 15.30; il sabato dalle 10:00 alle 16:45; Domenica e festivi dalle 13:30 alle 16:45
4. Mercato Nuovo
Dopo aver fatto una passeggiata per le vie intorno a Piazza del Duomo, si può scendere per Via Roma fino a raggiungere il Mercato Nuovo o del Porcellino, che attualmente è dedicato alla vendita di souvenir, pelletteria e fiori.
Questo antico mercato, della metà del XVI secolo, è popolarmente chiamato “Porcellino” per via della scultura in bronzo di un cinghiale situata su uno dei lati della piazza che si dice porti fortuna se si strofina il suo naso.
Un’altra curiosità è la Pietra dello Scandalo, un cerchio marmoreo che nel medioevo segnava il punto in cui venivano puniti pubblicamente i morosi e si trova per terra, al centro della loggia.
Tieni presente che nonostante questo sia un mercato architettonicamente interessante, per acquistare dei buoni prodotti italiani o provare le loro specialità, ti consigliamo di visitare il Mercato Centrale, che è un’altra delle cose migliori da fare a Firenze.
5. Piazza della Signoria, uno dei posti principali da vedere a Firenze
Nei pressi del Mercato Nuovo, imboccando Via Vacchereccia, entrerete in Piazza della Signoria, che insieme al Duomo, è la piazza più famosa della città di Firenze.
Questo grande museo a cielo aperto, centro della vita civile e politica della Firenze medievale, è circondato da case del XIII secolo e presenta diversi punti di interesse, a cominciare dall’incredibile Loggia dei Lanzi che ospita statue come quella di Perseo con la testa di Medusa o quella del Ratto delle Sabine.
Accanto alla Loggia e di fronte all’importante Palazzo Vecchio, si trovano la monumentale Fontana del Nettuno, la statua di Ercole e Caco e quella del David di Michelangelo, anche se ricordiamo che l’originale si trova nella Galleria dell’Accademia.
Per conoscere la storia di questa città e le sue curiosità, è quasi indispensabile prenotare questo tour gratuito con una guida esperta, considerato uno dei migliori tour gratuiti di Firenze oppure questo tour privato della città.
6. Palazzo Vecchio
Se c’è un edificio da vedere a Firenze, in Piazza della Signoria, è Palazzo Vecchio, residenza della potente famiglia Medici, fino a quando non fu trasferita a Palazzo Pitti nel 1565.
Dall’esterno risalta la sua robustezza e la sua torre di 94 metri di altezza che gli conferiscono l’aspetto di un castello, anche se il suo vero interesse risiede all’interno, nella scenografica sala cinquecentesca, ricca di preziosi affreschi di Giorgio Vasari che decorano pareti e soffitti, oltre ad ospitare la scultura «Genio della Vittoria» di Michelangelo.
Per curiosità, questo palazzo è diventato ancora più famoso quando ha avuto un ruolo importante nel film e nel libro Inferno di Dan Brown.
Puoi saltare la fila e conoscere la storia del palazzo prenotando questo tour guidato.
7. Chiesa di Santa Croce
Dopo aver bevuto un drink in uno dei bar di Piazza della Signoria, puoi dirigerti verso Piazza di Santa Croce lungo Via de Neri, ma prima, scopri alcuni dei migliori ristoranti dove mangiare bene ed economico a Firenze, come i taglieri di formaggi e salumi da la Prosciutteria o dei panini da la Schiaccia della Signoria, in cui vi consigliamo di ricaricare le batterie.
Una volta recuperate le forze, potrete proseguire il percorso entrando in Piazza Santa Croce, una bellissima piazza rettangolare circondata da grandi palazzi ed edifici come la Chiesa di Santa Croce che siamo sicuri vi lascerà a bocca aperta.
Questo tempio, che ha di fronte una statua di Dante Alighieri, è noto come Pantheon delle glorie italiane e ospita le tombe di personaggi illustri come Michelangelo, Galileo Galilei, Machiavelli e Lorenzo Ghiberti, nonché il cenotafio di Dante Alighieri.
Un’opzione interessante per conoscere i dettagli di questa chiesa è prenotare questa visita con una guida che include l’ingresso.
Orario di visita: dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 17:00 e la domenica dalle 14:00 alle 17:00.
8. Galleria Uffizi
La Galleria degli Uffizi possiede una delle più importanti raccolte di dipinti al mondo che l’ha resa un altro dei luoghi imperdibili da visitare a Firenze.
Costruito per essere la residenza dei Medici, in sostituzione di Palazzo Vecchio, questo bellissimo palazzo è uno dei migliori musei di Firenze e insieme ai Musei Vaticani, i più visitati d’Italia, grazie ad opere come Bacco di Caravaggio, La Nascita di Venere di Botticelli, Tondo Doni o Sacra Famiglia di Michelangelo, L’Annunciazione di Leonardo da Vinci, La Venere di Urbino di Tiziano e La Vergine del Cardellino di Raffaello, e molti altri.
Una cosa importante da tenere a mente è che uno dei suoi principali svantaggi è che ci sono lunghe code agli ingressi che puoi evitare prenotando questo interessante tour guidato.
Un buon modo per risparmiare, se hai intenzione di visitare anche la Galleria dell’Accademia, è approfittare di questa offerta che include una visita guidata di entrambe e un tour della città.
Orario di visita: dal martedì alla domenica dalle 8:15 alle 18:50
9. Ponte Vecchio
Dopo aver visitato la Galleria degli Uffizi, puoi costeggiare il fiume Arno fino a raggiungere il Ponte Vecchio, uno dei ponti medievali più belli del mondo e un altro dei luoghi da vedere a Firenze.
Considerato il più antico d’Europa, di questo ponte di pietra ci si innamora a prima vista con le sue case sospese color ocra su entrambi i lati, le sue gioiellerie ben tenute e la vista sul fiume dalla sua parte centrale.
Per curiosità, fu uno dei pochi ponti che non furono distrutti durante la seconda guerra mondiale e attraversa il famoso Corridoio Vasariano, passaggio che i Medici percorrevano da Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti, senza dover uscire.
10. Tour dell’Oltrarno, un’altra delle cose da fare a Firenze
Attraversato il ponte vi troverete nel quartiere dell’Oltrarno (dall’altra parte dell’Arno), caratterizzato dalle sue case basse, i suoi vicoli e i suoi imponenti palazzi cinquecenteschi, molti dei quali situati in via Maggio, come come il Palazzo di Bianca Cappello.
Tra i nostri luoghi preferiti del quartiere oltre a Palazzo Pitti e al Giardino di Boboli, di cui parleremo nel prossimo punto, ci sono l’antico Cenacolo Conventuale, la Basilica di Santa Maria del Santo Spirito, considerato l’ultimo capolavoro del Brunelleschi, e su l’intera Cappella Brancacci, conosciuta come la “Cappella Sistina del Primo Rinascimento” per la qualità dei suoi affreschi.
Un’altra delle cose migliori da fare a Firenze e in questo quartiere è attraversare il ponte di Santa Trinità per avere una delle migliori viste sul Ponte Vecchio e sul fiume Arno.
11. Giardino di Boboli
Il Giardino di Boboli, un altro dei posti più belli da vedere a Firenze, è perfetto per passeggiare, rilassarsi e staccare dalla frenesia della città, grazie all’armonioso connubio tra natura e monumenti.
Questo giardino rinascimentale si trova proprio dietro Palazzo Pitti, un grande edificio costruito per il mercante fiorentino Luca Pitti e successivamente ampliato dai Medici. Attualmente ospita importanti collezioni di sculture, dipinti e altri oggetti, in diverse aree dell’edificio come la famosa Galleria Palatina. Per conoscere la storia di questo palazzo e le opere di punta della Galleria Palatina, è possibile prenotare una visita guidata da questa pagina.
Usciti dal castello, vi consigliamo di fare una tranquilla passeggiata nei giardini e scoprire i suoi luoghi più suggestivi come la Grotta Grande e la Grotta del Buontalenti, il Giardino dei Cavalieri, la Kaffeehaus e il Viottolone, un viale ricco di statue e cipressi che vi porteranno all’Isolotto. Un modo interessante per conoscere la storia e non perdersi nulla del Giardino di Boboli è prenotare il biglietto d’ingresso.
Orario di visita: apre tutti i giorni dalle 8:15 e chiude da novembre a febbraio alle 16:30. da marzo a ottobre alle 17:30; da giugno ad agosto alle 19:30 e il resto dei mesi alle 18:30
12. Piazzale Michelangelo
Salire prima del tramonto, a piedi o con le linee bus 12 e 13, dal centro a Piazzale Michelangelo è un’altra delle cose migliori da vedere a Firenze.
Da questa piazza avrete le migliori viste panoramiche di Firenze, oltre a poter godere di un’atmosfera unica e di un tramonto che vi lascerà senza parole. Se volete fare delle belle foto, è meglio che andiate a mezzogiorno.
La piazza è stata costruita come omaggio al grande artista Michelangelo e al centro si trovano copie del David e le quattro statue di Michelangelo trovate nelle Cappelle Medicee.
Tieni presente che se sali un po’ di più, raggiungi la Basilica di San Miniato al Monte, anch’essa con una bella vista sulla città.
13. Chiesa di Santa Maria Novella
Vicino alla stazione dei treni troviamo una delle chiese più importanti e belle da visitare a Firenze, la Chiesa di Santa Maria Novella.
Questo tempio, sede dei domenicani della città, colpisce a prima vista con la sua bella facciata in marmo bianco e verde, mentre il suo interno a croce latina custodisce grandi opere d’arte come l’affresco della Trinità, il Crocifisso di Brunelleschi nella cappella Gondi e la Natività di Maria, negli affreschi della cappella Tornabuoni.
Altri luoghi interessanti di questa chiesa sono il Chiostro Verde e la Farmacia di Santa Maria Novella, fondata nel 1221 dai frati domenicani e considerata la più antica d’Europa.
Orario di visita: da aprile a settembre dalle 9:00 alle 19:00, il resto dei mesi chiude alle 17:30. Il venerdì aprono alle 11.
14. Galleria dell’Accademia
Un altro dei luoghi più imperdibili da vedere a Firenze è la Galleria dell’Accademia, che ospita la scultura più famosa al mondo, il David, capolavoro di Michelangelo.
Oltre a questa statua in marmo bianco, del David prima del combattimento con Golia, ti consigliamo di fermarti qualche minuto davanti a diverse opere incompiute di Michelangelo, come i 4 prigionieri.
Per evitare le lunghe file che si formano all’ingresso, del secondo museo più visitato di Firenze, puoi prenotare una visita con una guida esperta o prendere questo biglietto d’ingresso prioritario.
Orario di visita: dal martedì alla domenica dalle 8:15 alle 18:50
15. Cappella dei Medici
Per concludere questa lista dei luoghi più belli da visitare a Firenze, vi suggeriamo di entrare nelle Cappelle Medicee, uno di questi angoli che siamo sicuri supererà ogni vostra aspettativa.
Questa cappella fa parte del complesso della Basilica di San Lorenzo e si distingue per ospitare le tombe di molti dei Medici, la famiglia più potente di Firenze per molti anni.
Gran parte dei membri più importanti riposano nella Cappella dei Principi, un’imponente sala ottagonale in marmo e pietre semi preziose. Un corridoio collega questa stanza con la Sagrestia Nuova, progettata da Michelangelo e sebbene non sia riuscito a finirla, ne vale la pena osservare le diverse sculture realizzate da questo genio.
Vicino a questa cappella si trova il Palazzo Medici Riccardi, una casa rinascimentale dove hanno vissuto diverse generazioni della famiglia Medici.
Per conoscere meglio questa importante famiglia, ti consigliamo di prenotare questo tour dei Medici di Firenze.
Orario di visita: dal lunedì alla domenica dalle 8:15 alle 13:50; da aprile a luglio chiudono alle 17:00.
Posti insoliti e curiosità da vedere a Firenze
Se stai cercando qualcosa di diverso dalla classica visita ai musei e alle chiese di Firenze, allora questi posti insoliti e curiosità da vedere a Firenze potrebbero fare al caso tuo.
La Biblioteca Medicea Laurenziana
Non solo un luogo per gli amanti dei libri, ma anche una splendida espressione dell’architettura rinascimentale. Qui potrai ammirare libri antichi e manoscritti, tra cui il celebre Codice Amiatino, e lasciarti incantare dalle bellezze architettoniche dell’edificio.
Il Museo Novecento
Se sei appassionato di arte moderna, allora questo museo è il posto giusto per te. Qui potrai ammirare capolavori del futurismo, del cubismo e del surrealismo, e scoprire la ricca storia dell’arte del ‘900.
La Torre della Castagna, un luogo insolito da vedere a Firenze
Una tappa imperdibile per gli amanti del mistero e delle leggende. Si dice che qui si sia verificato un omicidio terribile nel XIV secolo, e che il fantasma della vittima ancora si aggiri tra le mura. Non perdere l’occasione di vivere un’esperienza unica e insolita.
La sinagoga di Firenze
Un luogo di culto ma anche un’opera d’arte. Questa sinagoga, costruita nel XIX secolo, rappresenta un importante punto di riferimento per la comunità ebraica di Firenze. L’architettura del tempio, che mescola elementi orientali e occidentali, è particolarmente suggestiva.
La Farmacia di Santa Maria Novella
Se sei appassionato di storia e di artigianato, non puoi perderti questa farmacia storica. Fondata nel 1612, la farmacia produceva medicinali e profumi per i monaci di Santa Maria Novella. Oggi è possibile visitare il laboratorio e acquistare prodotti artigianali di altissima qualità.
Il Cimitero degli Inglesi
Tra le curiosità da vedere a Firenze c’è il Cimitero degli Inglesi, un luogo che racchiude la storia e la cultura della comunità inglese a Firenze. Qui potrai ammirare le tombe di molti artisti, scrittori e intellettuali che hanno vissuto a Firenze nel XIX e XX secolo, tra cui Elizabeth Barrett Browning e Hiram Powers.
Il Museo del Calcio
Per gli appassionati di calcio, questo museo rappresenta una tappa obbligata. Qui potrai scoprire la storia della Fiorentina e del calcio italiano attraverso oggetti, fotografie e cimeli storici.
Il Giardino delle Rose
Tra i posti insoliti da visitare a Firenze vi consigliamo il Giardino delle Rose, un’oasi di pace e tranquillità nel cuore della città. Qui potrai ammirare più di 350 varietà di rose provenienti da tutto il mondo, e goderti una vista mozzafiato sulla città. Il giardino è particolarmente suggestivo durante la stagione della fioritura, da maggio a giugno.
Come abbiamo visto, questi posti insoliti e curiosità da vedere a Firenze ti offrono l’opportunità di scoprire la città in modo diverso e originale. Dallo splendore della Biblioteca Medicea Laurenziana, alla suggestione del Giardino delle Rose, passando per la storia del Museo Novecento e la leggenda della Torre della Castagna, non perdere l’occasione di arricchire la tua visita di Firenze con queste esperienze uniche.
Cosa fare a Firenze: i principali eventi fiorentini
Quali sono i principali eventi fiorentini? Iniziamo con il dire che a Firenze ogni anno vengono organizzate molte sagre, feste popolari e occasioni di convivio. Tanti sono anche gli appuntamenti di fiere e congressi che si svolgono durante tutto l’anno.
La mattina di Pasqua, in Piazza del Duomo, va in scena lo Scoppio del Carro, una tradizione pasquale che vuole essere di buon auspicio per i mesi a venire. Poche settimane più tardi, in un periodo compreso tra la fine di aprile e l’inizio di maggio, viene invece allestita la Mostra dell’Artigianato alla Fortezza da Basso.
Chi si chiedesse cosa vedere a Firenze in estate, invece, deve sapere che in città durante l’estate vengono organizzati molti eventi musicali. I principali sono il Firenze Rocks, allestito a metà giugno presso l’Ippodromo delle Cascine, e il MusArt Festival, organizzato da metà luglio in poi in Piazza Santissima Annunziata.
Durante il periodo natalizio, invece, i siti fiorentini più belli e caratteristici, quali ad esempio Ponte Vecchio, Palazzo Vecchio e altri celebri edifici del centro storico vengono illuminati dagli splendidi giochi di luci e colori del F-Light.
Dove alloggiare a Firenze
La nostra sistemazione consigliata per Firenze è Le Tre Lune Suites, situata a 400 metri da Piazza della Signoria e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Se preferisci un hotel vicino alla stazione di Santa Maria Novella, puoi optare per l’Hotel Deco, che si distingue per la gentilezza del personale e un’ottima colazione.
Per maggiori informazioni e consigli interessanti su dove alloggiare a Firenze e dintorni, vedi i nostri post di seguito:
- dove dormire a Firenze
- 10 tra i migliori b&b a Firenze
- 5 tra i migliori Agriturismi a Firenze e provincia
Cosa mangiare a Firenze: le pietanze fiorentine più gustose
Oltre a visitare chiese, palazzi e piazze, un’altra delle grandi attrazioni di Firenze è la sua gastronomia che comprende di tutto, da piatti elaborati come le pappardelle al sugo di lepre a deliziosi panini o formaggi e salsicce, che siamo sicuri, apprezzerete dopo averli assaggiati.
Potrebbe interessarti questo tour gastronomico di Firenze
Se dopo aver fatto una visita ai principali siti fiorentini vi dovesse prendere un certo appetito, per consumare un ottimo pranzo una buona idea è quella di sedersi ai tavoli di un “vinaino“, ovvero di una tipica osteria fiorentina. Qui è possibile assaggiare famosi piatti toscani quali la Ribollita, l’Acquacotta e la Panzanella.
In alternativa, un’altra idea molto appetitosa è quella di fermarsi presso un “lampredottaio” per farsi preparare una vaschetta o un panino con il lampredotto.
Per pranzi al volo, degli ottimi panini a Firenze vengono anche preparati all’Antico Vinaio, vicino a Piazza della Signoria, un locale che risulta essere anche uno dei più commentati al mondo sul celebre sito di recensioni turistiche Tripadvisor.
Per la sera, dopo aver passeggiato per le vie del centro e scoperto la bellezza di Firenze di notte, potrete cenare presso uno dei tanti ristoranti tipici toscani, dove gustare la famosa bistecca “Fiorentina“.
Per quanto concerne i dolci, la città di Firenze è particolarmente famosa per la preparazione del Castagnaccio, della Schiacciata Fiorentina, dello Zuccotto, delle Frittelle di San Giuseppe e dei Quaresimali, ma visitando il centro storico fiorentino è anche possibile imbattersi in ottime gelaterie.
Escursioni e gite vicino Firenze
Se hai più giorni, ti suggeriamo di visitare alcuni dei posti più belli da vedere in Toscana come Siena e San Gimignano o altri da vedere in Italia come le Cinque Terre.
Tra i migliori tour ed escursioni da Firenze ci sono: