Fine settimana a Cortona, la più antica e straordinaria tra le città d’Italia

vista cortona

L’Italia centrale, si sa, è uno scrigno di tesori medioevali. Il primato di cittadina meglio conservata da questo punto di vista se lo aggiudica Cortona, nella parte sud orientale della Toscana. Sembra realmente di compiere un viaggio a ritroso nel tempo. Le antiche mura etrusche, le strade che hanno fatto da scenario alle battaglie fra Guelfi e Ghibellini, le antiche roccaforti e la caratteristica architettura medioevale del centro storico. Ogni cosa a Cortona rimanda un eco del passato.

cortona piazza repubblica

Iniziate il vostro fine settimana a Cortona visitandone il cuore: la piazza della Repubblica. Entrate nel Palazzo Comunale che ospita la torre dell’orologio del 1500, simbolo della cittadina. Poi proseguite verso il Palazzo del Capitano del Popolo, residenza del cardinale Passerini, nel XVI secolo. Accanto a questo troverete una scalinata che conduce all’adiacente piazza Signorelli, dove potete visitare anche il Palazzo Casali, sede fra l’altro del Museo dell’Accademia Etrusca MAEC. Inoltre sostate ad ammirare il Teatro Signorelli, ne vale davvero la pena.

Fate ancora qualche passo e raggiungete piazza Garibaldi ma, mi raccomando, ora prendetevi un attimo di tempo. E’ proprio questo il belvedere privilegiato della cittadina, da dove si può ammirare tutta la Val di Chiana allungando lo sguardo fino al lago Trasimeno e al Monte Amiata. Non privatevi del piacere di vedere il tramonto da lassù sorseggiando un buon vino toscano, noi suggeriamo il rinomato Syrah. La Val di Chiana è una valle di origine alluvionale che ospita nel suo grembo numerosi paesi, dove torreggiano antiche roccaforti costruite per tenere sotto controllo la valle stessa.

cortona fortezza

Proseguite il viaggio avventurandovi nelle vie della cittadina, punteggiate qua e là da numerose piccole chiese che ospitano grandi opere di illustri pittori quali Pietro Lorenzetti, Beato Angelico, Luca Signorelli.

Assolutamente da non perdere sono la visita alla Fortezza Medicea di Girifalco, al Parco Archeologico e al convento Le Celle, dove San Francesco d’Assisi si ritirava in preghiera, affascinante trinomio per concludere il vostro fine settimana a Cortona.

Una piccola curiosità sicuramente gradita agli amanti dei libri. Cortona è diventata famosa in tutto il mondo anche grazie al bestseller Under the Tuscan Sun, dell’americana Frances Mayes, che ha appassionato milioni di lettori per la bellezza dell’ambiente descritto. Il romanzo e il film che ne è seguito, hanno contribuito ad aumentare il turismo a Cortona.

residence cortona grifone

Un altro antico luogo, dove vi consigliamo di trascorrere le notti, è l’affascinante casale Il Grifone, ai piedi della collina di Cortona.

piscina grifone

soggiorno grifone

camera grifone

Circondato da ben 6 ettari di terreno di proprietà, questo residence d’epoca dispone di sei appartamenti dotati di ogni comodità, di una piscina con ampio giardino, di un driving range golf, poi barbecue, lavanderia e parcheggio privato. Dopo aver trascorso il fine settimana a Cortona, tornerete a casa rinati.

Per informazioni e prenotazioni:

IL GRIFONE A CORTONA

Fratta di Cortona, Località Burcinella – Cortona (Arezzo)

Tel. +39 347 4865489 – +39 340 3821467

http://www.residencecortona-ilgrifone.com

info@residencecortona-ilgrifone.com