Milano in un giorno: Il percorso migliore

Questa guida di Milano in un giorno è stata ideata per coloro che desiderano visitare le cose più importanti di Milano, avendo a disposizione solamente una giornata.

Capoluogo della bellissima regione Lombardia, Milano è la perfetta combinazione di grande patrimonio storico-culturale con le nuove tendenze e la modernità, qualcosa che, oltre ad essere unico, la rende una città perfetta da esplorare a piedi, in quanto ha la stragrande maggioranza dei punti di interesse concentrati nel centro storico.

Basandoci sull’esperienza del nostro viaggio a Milano, in cui abbiamo scritto questa guida di Milano, abbiamo realizzato questo percorso per vedere il meglio di Milano in un giorno.

Come andare dall’aeroporto al centro di Milano

Nonostante Milano abbia 3 aeroporti vicino alla città, i due più utilizzati sono l’Aeroporto di Malpensa e l’Aeroporto di Bergamo o Orio al Serio, entrambi situati a circa 50 chilometri dal centro. Compagnie low cost come Ryanair atterrano all’aeroporto di Bergamo, mentre grandi compagnie aeree operano all’aeroporto internazionale di Malpensa.

I migliori mezzi di trasporto per andare da questi due aeroporti al centro di Milano sono:

  • Treno: Dal Terminal 1 parte il Malpensa Express e vi porterà a Piazza Cadorna, vicino al Castello Sforzesco, in mezz’ora al prezzo di 13 euro.
    Questo treno che ha una frequenza di 30 minuti e arriva anche alla Stazione Centrale in 50 minuti allo stesso prezzo. Queste due fermate sono molto ben collegate con la metropolitana con il resto della città.
  • Autobus: Gli autobus Malpensa Shuttle e Autostradale partono ogni mezz’ora dal T1 e dal T2 dell’aeroporto di Malpensa, collegati da un bus gratuito, per portarti alla Stazione Centrale di Milano. La durata del viaggio è di circa 50 minuti e il prezzo è di circa 10 euro. Si noti che c’è anche un servizio di autobus notturno.
    I bus Terravision e Orio Shuttle partono dall’aeroporto di Bergamo e ti portano alla Stazione Centrale di Milano in un’ora per 5 euro.
  • Taxi: Il prezzo di un taxi dai due aeroporti al centro città può essere vicino a 100 euro.
  • Trasporto privato: Con un prezzo un po più basso del taxi, è l’alternativa più comoda, visto che un autista ti aspetterà in aeroporto con un cartello con il tuo nome, che ti accompagnerà direttamente al tuo hotel a Milano. Puoi prenotarlo qui.

Sistemazione a Milano in un giorno

Il nostro hotel consigliato per un tour di una giornata di Milano è l’Andreola Central Hotel, situato a 200 metri dalla Stazione Centrale di Milano. L’hotel è ben collegato all’aeroporto e al centro grazie alla metropolitana e oltre alla posizione, un buon ristorante, colazione a buffet di qualità, camere confortevoli in stile classico e personale attento.

Se preferisci una sistemazione più centrale con un ottimo rapporto qualità prezzo in città, ti consigliamo di prenotare l’Hotel Milano Castello e Duomo Rooms.

Per maggiori informazioni sui migliori hotel e quartieri, puoi consultare questi post sulle migliori zone dove per alloggiare a Milano e dove dormire a Milano.

Una buona opzione per conoscere la storia e le curiosità dei luoghi più importanti della città è prenotare questo tour privato di Milano.

La Milano card ti offre trasporto pubblico gratuito per 48 ore a 6,5 ​​euro e prevede anche sconti nei principali punti di interesse della città, oltre che in ristoranti, negozi, noleggio biciclette o visite guidate.

Per risparmiare tempo puoi prenotare l’autobus turistico di un giorno che ferma in tutti i luoghi turistici della città.

Guida di Milano in un giorno

Il percorso di Milano in giornata inizia con un arrivo anticipato in Piazza del Duomo, la piazza principale di Milano. Questa piazza si trova nel centro storico ed è circondata da alcuni degli edifici più importanti della città come la Cattedrale, la Galleria Vittorio Emanuele II e il Palazzo Reale.

Il Duomo, che apre alle 8 del mattino, è una delle chiese più belle del mondo e uno dei luoghi più interessanti da visitare a Milano, in cui spicca la sua facciata in marmo bianco rosato.

All’interno spicca l’altare marmoreo in stile rinascimentale, dove nella parte posteriore sono custoditi un Chiodo della Croce di Cristo e la Statua di Bartolomeo Apostolo, anche se dobbiamo confessare che il nostro posto preferito è la terrazza, ricca di torri, pinnacoli e statue, da dove godrai di un magnifico panorama della città.

Potete prenotare qui l’ingresso alla cattedrale con accesso alla terrazza senza fare la fila.

Consigliamo di visitare il Duomo come prima cosa al mattino, dato che essendo il luogo più turistico della città, dopo le 10 del mattino è solitamente pieno di gente. Se ti trovi lontano dal centro, puoi raggiungere la piazza con la metropolitana, scendendo alla fermata Duomo.

milano duomo
Duomo di Milano

Accanto alla cattedrale si trova la magnifica Galleria Vittorio Emanuele II, conosciuta come il “Salotto di Milano“, dove si possono vedere, oltre ai mosaici sul pavimento, negozi di lusso, caffè storici e diversi ristoranti con terrazza, tra i quali vi consigliamo di avere un caffè allo storico Café Biffi del 1867.

Dopo questa tappa, ti recherai in Piazza della Scala, a cui puoi accedere da Piazza del Duomo attraverso la stessa galleria e che è la prossima tappa di Milano in un giorno.

Al centro della piazza vi è un monumento a Leonardo da Vinci e su uno dei lati, il Teatro alla Scala, del 18° secolo e uno dei più famosi al mondo, attraverso il quale i più grandi cantanti lirici della storia come Maria Callas, Pavarotti o Placido Domingo.

Per visitare il teatro puoi acquistare un biglietto per uno dei suoi spettacoli che vengono mostrati sul suo sito ufficiale o prenotare questa visita guidata.

teatro della scala milano
Teatro alla Scala

Percorrendo pochi metri più avanti, raggiungerete il Quadrilatero d’Oro, che si compone di quattro strade: Corso Venezia, Via della Spiga, Via Alessandro Manzoni e Via Monte Napoleone, dove troverete i negozi più lussuosi delle più note aziende di moda italiana, e anche se non entri in nessuno dei negozi, vale la pena fare una breve passeggiata per vedere gli edifici storici e scoprire perché Milano è conosciuta come la città della moda.

Al termine del percorso attraverso queste 4 strade, ti dirigerai verso il Castello Sforzesco, fortezza del 1368, anche se prima di entrare nel castello ti consigliamo di mangiare un panino al Chiosco Squadre Calcio o al Il Politico, due dei ristoranti più consigliati per mangiare a Milano.

castello sforzesco milano
Castello Sforzesco

Dopo aver ripreso le forze, puoi entrare in questa fortezza della famiglia Sforza, distrutta da Napoleone e ricostruita un secolo dopo, dove non puoi perderti la Sala delle Asse, affrescata da Leonardo da Vinci. All’interno del castello ci sono anche diversi musei, anche se nessuno è indispensabile considerando che rimarrai in città solo per un giorno.

Accanto al Castello Sforzesco si trova il Parco Sempione, un luogo perfetto per fare una passeggiata tra alberi e natura e continuare il nostro percorso di Milano in un giorno.

All’interno del parco si trovano l’enorme Arco della Pace che commemorava le vittorie di Napoleone e la Torre Branca, anch’essa dotata di un belvedere di 108 metri. La salita alla cima della torre avviene in ascensore e oltre a godere della vista panoramica di Milano, avrete la possibilità, nelle giornate limpide, di vedere anche le Alpi.

I’itinerario di Milano in una giornata prosegue con la visita alla chiesa di Santa Maria delle Grazie, una delle cose più belle da fare a Milano, che si distingue per aver ospitato in un antico muro della sala da pranzo uno dei capolavori della storia, L’affresco dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci. In questo dipinto spicca la figura alla destra di Cristo, che secondo alcuni intenditori e il romanzo del Codice da Vinci potrebbe essere Maria Maddalena, che si dice fosse la moglie di Gesù.

Questa visita è una delle nostre preferite in città, anche se il numero di accessi giornalieri è piuttosto limitato a causa del fragile stato dell’opera, quindi se vuoi godertelo, è consigliabile prenotare la visita guidata per imparare il tutta la storia del dipinto.

ultima cena leonardo
Ultima cena di Leonardo da Vinci

Uscendo dalla chiesa si può rientrare nel centro storico tramite Corso Magenta, anche se prima di raggiungere piazza del Duomo consigliamo di passare da piazza Mercanti, piazza circondata da eleganti palazzi storici, tra cui il Palazzo della Ragione, la Loggia degli Osii, il Palazzo delle Scuole Palatine, la Casa dei Panigarola e il Palazzo dei Giureconsulti.

A questo punto di Milano in un giorno, devi recuperare le forze e niente di meglio di un gelato. Vicino a questa piazza e al Duomo hai diverse gelaterie consigliate come Ciacco o Venchi, dove puoi provare alcuni dei migliori gelati fatti in casa, che siamo sicuri non ti deluderanno.

E per cena, prima o dopo il gelato, in centro si può optare per una pizza da Un’Altra Pasta o da Piz, due dei locali più consigliati della città.

Dopo aver ricaricato le energie e per finire Milano in un giorno, vi consigliamo di recarvi al Duomo e alla Galleria Vittorio Emanuele II per vederli illuminati di notte. Nella galleria vicino al mosaico del toro di Torino, in cui vedrai un piccolo foro nel disegno, non dimenticare di mettere il piede dentro e fare tre giri, poiché la leggenda dice che ti porterà molta fortuna.

Se hai più tempo puoi seguire questa guida a Milano in due giorni e questa di Milano in 3 giorni.