Ponte dell’Immacolata: Qualche idea per il weekend nel Lazio

Di Maria Serena Patriarca – Giornalista e Travel Vlogger, web tv Viaggi e Volti Discovery -YouTube

Si avvicina uno dei weekend più amati dell’inverno, quello del “ponte” dell’Immacolata. Quest’anno i nostri spostamenti sono limitati per via dell’emergenza pandemia, ma per chi è nel Lazio suggeriamo alcuni itinerari facili e curiosi alla ricerca di percorsi tra natura e storia.

parco degli acquedotti roma

Iniziamo proprio da Roma, e dal meraviglioso Parco degli Acquedotti, dove si può passeggiare in libertà per chilometri e chilometri.

parco degli acquedotti a roma

Il Parco è una delle testimonianze più maestose della Roma antica, e proprio in queste campagne, con lo scenario imponente degli archi, Paolo Sorrentino ha girato una delle scene più famose del film La Grande Bellezza. Il Parco degli Acquedotti è l’ideale per chi ama il “trekking urbano” senza allontanarsi però dalla città.

il borgo di nettuno

Se invece avete voglia di mare e di litorale romano, e siete alla ricerca di destinazioni ancora tutte da scoprire, il borgo vecchio di Nettuno è un dedalo di vicoli in cui è bello perdersi e camminare.

antico borgo di nettuno

La gelateria sulla piazza centrale del borgo è nota per tutte le declinazioni del cioccolato, compreso il gusto fondente all’arancia e cannella, e superate le mura di cinta e i torrioni che circondano il borgo si arriva al delizioso porto turistico.

calcata

Se al mare preferite la campagna non potete non organizzare una visita al borgo di Calcata Vecchia, in provincia di Viterbo. Attenzione, nelle ore centrali della giornata il borgo è super affollato, quindi consigliamo una visita più tranquilla nelle prime ore della mattinata.

Calcata, che si erge su un massiccio tufaceo al centro della vallata del Treja offre scorci panoramici di rara bellezza. In questi mesi il foliage degli alberi dà al paesaggio un’esplosione di colori unica. Fra le botteghe artigiane di Calcata c’è anche l’antica bottega del miele e della nocciolata, la tipica crema ottenuta con le nocciole dei boschi del territorio.

mazzano romano

Vicino Calcata una visita la merita anche il borgo medievale di Mazzano Romano. Meno inflazionato dal turismo rispetto alla vicina Calcata, offre comunque degli scorci pittoreschi, e la possibilità di passeggiare e respirare l’aria pura delle verdi colline circostanti “via dalla pazza folla”.

Continuate a seguirci sulla web tv Viaggi e Volti Discovery, YouTube, alla scoperta dei borghi e delle eccellenze archeologiche del Lazio. Iscrivetevi al canale e seguiteci anche su Instagram!