Stoccolma: 15 luoghi da visitare assolutamente

Questo elenco luoghi da visitare a Stoccolma ti aiuterà a conoscere una delle città più sorprendenti e belle d’Europa.

luoghi da visitare a Stoccolma

Situata in una posizione privilegiata, in un arcipelago di oltre 24.000 isole bagnate dalle fredde acque dei mari del nord, questa capitale baltica nota come la “Venezia del Nord” per i suoi numerosi canali, ci si innamora a prima vista della sua storia centro ricco di angoli suggestivi, i suoi parchi curatissimi e i suoi fantastici musei.

Per non perdere nulla di questa città pulita, ordinata e cosmopolita, ti consigliamo di trascorrere un minimo di due giorni, che puoi aumentare se fai un’escursione in uno dei gioielli da vedere in Svezia situati nei dintorni.
Il periodo migliore per viaggiare a Stoccolma è in estate, quando la temperatura è più calda e hai molte più ore di luce durante il giorno.

Sulla base della nostra esperienza durante un viaggio a Stoccolma, abbiamo stilato questo elenco di quelli che riteniamo siano i posti migliori da vedere a Stoccolma.

1. Gamla Stan

Il Gamla Stan di Stoccolma è il centro storico e la zona più bella della città. Le sue stradine acciottolate, tra cui Maten Trotzigs Grand, larga meno di un metro, così come negozi affascinanti, edifici medievali con facciate colorate e piazze come Järntorget e Köpmantorget, lo rendono un luogo perfetto per perdersi per diverse ore.

Gamla Stan Stoccolma

Oltre alle passeggiate, vi consigliamo di trascorrere del tempo nella piazza Stortorget, circondata da belle case dalle facciate colorate, che è anche il nostro posto preferito della città e da lì raggiungere altre attrazioni turistiche di questo quartiere come il Parlamento, la Cattedrale di San Nicolás, il Palazzo Reale e il Museo Nobel, che mostra la storia di Alfred Nobel e dei vincitori del premio.
Nella città vecchia ci sono anche un gran numero di bar dove servono una deliziosa cioccolata calda, che ti aiuterà nelle giornate più fredde, così come alcuni dei migliori ristoranti dove mangiare a Stoccolma, come Nystekt Stromming e Stockholms Gastabud, dove provare piatti tipici come polpette, aringhe o salmone fresco.

Per saperne di più sulla storia della città e non perderti nulla di interessante, ti consigliamo di prenotare questo tour gratuito, considerato uno dei migliori tour gratuiti a Stoccolma.

2. Palazzo Reale

Il Palazzo Reale, situato a Gamla Stan, è la residenza ufficiale della monarchia svedese e un altro dei luoghi più famosi da visitare a Stoccolma.
Costruito nel XIII secolo come fortezza, questo palazzo è stato nel tempo modernizzato in diversi stili architettonici e oggi è possibile visitare parte delle sue oltre 600 stanze, che lo hanno reso uno dei più grandi d’Europa.

palazzo reale

Tra le sue sale più notevoli ci sono gli Appartamenti Reali, la Cappella Reale, la Sala dei Banchetti, la Camera del Tesoro, la Cappella Reale, l’Armeria, il Museo delle Carrozze e la Biblioteca Bernadotte, che conserva quasi 100.000 libri antichi.
Inoltre, se ti trovi di fronte al palazzo poco prima delle 11:45 in estate o delle 12:15 in inverno, un’ora in più se è domenica, puoi prendere posto per assistere al famoso Cambio della Guardia che dura quaranta minuti.

Orario di visita: dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 17:00; in inverno chiude un’ora prima.

3. Chiesa di Riddarholmen

Vicino al Palazzo Reale si trova la Chiesa di Riddarholmen, il pantheon dei re e delle regine più importanti del paese e un altro dei luoghi più belli da vedere a Stoccolma.

Riddarholmen chiesa

Costruita nel XIII secolo, l’unica chiesa medievale superstite della città colpisce per la sua facciata in mattoni rossi e l’alta guglia, mentre all’interno si può vedere una pregevole collezione di stemmi e la spettacolare Cappella Bernadotte, decorata con preziose briale e diversi sarcofagi in pietra.
Lasciando la chiesa si può andare nella zona di Evert Taubes Terrass, per sedersi un po’ e godersi la vista del municipio e del canale.

Orario di visita: tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00 da maggio a settembre; Sabato e domenica dalle 10:00 alle 16:00 in ottobre e novembre.

4. Parlamento svedese

Un’altra delle cose migliori da fare a Stoccolma è recarsi all’imponente edificio del Parlamento svedese, situato sull’isola di Helgeandsholmen e separato da uno stretto canale dal Gamla Stan.

Riksdagshuset stoccolma

L’unico modo per visitare questo complesso, inaugurato nel 1905 e composto da più corpi di fabbrica collegati da cunicoli sotterranei, è prenotare una visita guidata su questa pagina ufficiale. Durante la visita potrai vedere alcune delle sue sale più emblematiche come la Sala Plenaria, l’Atrio della Banca, il Corridoio delle Comunicazioni e la bellissima Sala della Seconda Aula, decorata con affreschi che ricevono luce naturale da una cupola di vetro.

5. Cattedrale di San Nicola, uno dei luoghi da visitare a Stoccolma

Per concludere le visite al centro storico, vi consigliamo di entrare nella Cattedrale di San Nicola, conosciuta come Storkyrkan (The Great Church), considerata anche la chiesa più antica da visitare a Stoccolma.

Storkyrkan cattedrale

Questa cattedrale in stile barocco, costruita più di 7 secoli fa, si distingue per i suoi interni ricchi di opere d’arte, tra cui spicca la scultura lignea di San Giorgio e il drago del XV secolo, che commemora la vittoria degli svedesi sui danesi e il dipinto di Vädersoltavlan, l’immagine più antica di Stoccolma. Inoltre, la Cattedrale è stata sede di numerosi matrimoni reali e incoronazioni.

Orario di visita: tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00; i mesi invernali chiude un’ora prima.

6. Municipio di Stoccolma

Salire i 365 gradini della torre del municipio per le migliori viste panoramiche della Città Vecchia è una delle cose migliori da fare a Stoccolma.

municipio stoccolma

Lo Stadhuset o Municipio di Stoccolma, situato in una posizione privilegiata sulle rive dell’isola di Kungsholmen, si distingue per il colore rosso dei suoi mattoni e della sua torre culminata da un ago a tre corone, essendo una delle immagini più iconiche della città.
Vale la pena riservare questa visita guidata al suo interno anche per dare un’occhiata più da vicino alla Sala Blu, sede dell’annuale banchetto dei vincitori del Premio Nobel e, soprattutto, all’imponente Sala d’Oro, decorata con oltre 18 milioni di pezzi d’oro che racconta la storia della città attraverso diversi mosaici.
Lasciando l’edificio puoi andare al parco Stadshuset, situato sulla riva del lago Mälaren e con una bella vista su Gamla Stan.

Orario di visita: tutti i giorni dalle 10:00 alle 15:00, il sabato aprono alle 11:00.

7. Parco di Kungstradgarden

Il Parco Kungstradgarden, situato vicino al Palazzo Reale, è il più popolare tra i locali e un altro dei luoghi più belli da visitare a Stoccolma, soprattutto in primavera con la fioritura di diversi filari di ciliegi.

parco Kungstradgarden

Oltre alle rilassanti passeggiate tra fiori, piante, alberi e fontane, questo antico parco dispone di diverse caffetterie dove bere una bevanda calda e in inverno ci si può divertire a pattinare sulla sua pista di pattinaggio.

Il nostro hotel consigliato a Stoccolma

 

Abbiamo alloggiato al Comfort Hotel Xpress Stockholm Central, situato proprio accanto alla stazione dei treni e degli autobus, a circa 500 metri dal municipio. Oltre alla sua posizione, abbiamo apprezzato l’ottimo rapporto qualità prezzo, la cordialità del personale e la colazione.
Se preferite una sistemazione nel centro storico potete optare per il Gamla Stan Simrishamn che ha anche un ottimo rapporto qualità prezzo.

8. Metro, uno dei posti da vedere a Stoccolma

La rete metropolitana di Stoccolma è una delle più impressionanti al mondo, con 90 delle sue 100 stazioni decorate con opere d’arte di artisti famosi.

metro di stoccolma

Questo museo sotterraneo è stato dichiarato la galleria d’arte più lunga del mondo e per conoscerlo e goderselo basta acquistare il biglietto sotto forma di biglietto della metropolitana e scendere nelle sue diverse stazioni.
Sebbene abbiano tutti qualcosa di interessante, ti consigliamo di visitare solo le opere più famose e con le opere più suggestive come Kungstttadgarden, Radhuset, Thorildsplan, Solna Centrum, Slussen, Stadium e Tekniska Höskolan.

9. Museo Vasa

Sull’isola di Djurgarden si trova l’imponente Museo Vasa, costruito appositamente per ospitare la nave da guerra Vasa e un altro dei luoghi più importanti da visitare a Stoccolma.
Questa nave da guerra, la più grande e potente della flotta svedese, affondò a causa del suo peso eccessivo il giorno in cui fu varata, nell’anno 1628, recuperandola nel 1961, 331 anni dopo.

nave museo vasa

Oltre a vedere la struttura della nave del 17° secolo meglio conservata al mondo, nel museo potrai deliziarti con più di 4.000 oggetti dell’epoca.
Una buona opzione se hai poco tempo, per visitare i punti più lontani dal centro come questo museo, è prenotare questo bus turistico.

Orario di visita: tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00; Il mercoledì chiudono alle 20:00. Da giugno ad agosto dalle 8:30 alle 18:00

10. Museo all’aperto di Skansen

Il Museo Skansen del 1891, situato sull’isola di Djurgarden, è il più antico museo a cielo aperto del mondo e un altro dei luoghi più belli da vedere a Stoccolma.

skansen museum stoccolma

Questo grande spazio verde ripercorre la storia e la cultura della Svezia prima della Rivoluzione Industriale, attraverso le sue oltre 150 fattorie e case caratteristiche di ogni regione del paese, tra cui spiccano il municipio, la piazza del mercato di Bollnästorget o la chiesa, del diciottesimo secolo.
Sebbene tu possa dedicare un’intera giornata a questa visita, se non hai molto tempo, ti consigliamo di trascorrere un paio d’ore passeggiando per il parco e acquistando cibo in uno dei suoi chioschi, con il quale puoi riposarti in uno dei diverse aree pic-nic sparse per il parco.
Puoi controllare gli orari di visita sul suo sito ufficiale.

11. Museo ABBA

Vicino al Museo Vasa e allo Skansen, sull’isola di Djurgarden, si trova il Museo degli ABBA, che onora una delle band più iconiche della storia che ha rivoluzionato la musica degli anni ’80 vendendo oltre 400 milioni di dischi.

museo abba stoccolma

In questo museo interattivo passerai in rassegna dagli inizi del gruppo pop nel 1970 fino alla sua separazione nel 1983 e potrai vedere oggetti originali del gruppo, svolgere attività divertenti come ballare con le coreografie degli ABBA, provare uno dei loro migliori costumi o cantando canzoni come Dancing Queen e Mamma Mia insieme agli ologrammi del gruppo.

Orario di visita: tutti i giorni dalle 9:00 alle 20:00 da maggio a settembre; il resto dei mesi apre alle 10:00 e chiude alle 18:00.

12. Una gita in barca, una delle cose da fare a Stoccolma

Gite in barca di un giorno attraverso l’arcipelago di Stoccolma o gite di qualche ora attraverso i canali della città sono un’altra delle cose migliori da fare a Stoccolma.

gita in barca stoccolma

Diverse crociere partono ogni giorno dal centro città, offrendoti una magnifica vista del centro di Stoccolma, dei suoi ponti e dell’isola di Djurgarden. Questi viaggi durano da una a due ore, quindi sono facilmente percorribili al mattino o al pomeriggio.
Se hai più tempo puoi fare un percorso attraverso le vicine isole Fjäderholmarna, a mezz’ora da Stoccolma, o andare da un’isola all’altra se hai diversi giorni. Inoltre, tieni presente che con lo Stockholm City Pass è incluso un giro in barca gratuito.
Le gite in barca più consigliate dai viaggiatori che visitano la città sono:

13. Quartiere di Sodermalm

Södermalm, situato a sud di Gamla Stan, sull’isola omonima, è un quartiere hipster e bohémien ricco di atmosfera, negozi alternativi, gallerie d’arte e caffè di design, che nel tempo è diventato uno dei luoghi trendy da visitare a Stoccolma.
Tra i suoi punti di interesse ci sono la chiesa di Santa Catalina, la piazza Medborgarplatsen, la chiesa di Maria Maddalena, il Museo della Fotografia e la via Götagatan, ricca di bancarelle di abbigliamento vintage.

Södermalm stoccolma

Oltre a questi, un’altra delle cose migliori da fare a Södermalm è il percorso del Millennio che ti porterà attraverso i luoghi che compaiono nella trilogia di libri di Stieg Larsson, uno dei nostri preferiti.
Per concludere questo quartiere, ti consigliamo di andare al Mariatorget Park al tramonto, con alcune viste incredibili sulla città, o di salire sull’ascensore Katarina, un altro ottimo punto panoramico per ammirare il tramonto.

14. Piazza Sergels

Se hai tempo, un altro dei luoghi più interessanti da vedere a Stoccolma è la parte nuova della città che ruota intorno a Sergel Square.
Su un lato di questa piazza originale si trova il Kulturhuset, un centro culturale pieno di bar, gallerie e attività a tutte le ore, mentre il centro presenta uno spettacolare obelisco di vetro e una grande fontana.

Kulturhuset

A pochi metri da questa piazza, in piazza Hötorget, si tiene il noto e colorato mercato di frutti di bosco, funghi, frutta, fiori e vestiti, noto come Hay Market. Sempre da questa stessa piazza si accede all’Hötorgshallen, un mercato sotterraneo con un’ampia varietà di cibi freschi e piatti pronti.
A titolo di curiosità, in uno di questi mercatini è possibile acquistare il Dalahäst, il souvenir più tipico della città che consiste in un cavallo di legno dipinto nei toni del rosso e del blu.
Un ottimo modo per conoscere questa parte più moderna della città è prenotare questo tour gratuito.

15. Palazzo di Drottningholm

Per concludere questo elenco di luoghi essenziali da visitare a Stoccolma, suggeriamo un breve viaggio in metro o traghetto fino al Palazzo di Drottningholm, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Drottningholm

Questo palazzo reale della fine del XVI secolo e residenza della famiglia reale svedese, si trova sull’isola di Lovön, a circa 15 chilometri dal centro della città di Stoccolma ed è il miglior esempio dell’era imperiale svedese.
Paragonabile in bellezza alla Reggia di Versailles, durante la visita apprezzerai la decorazione delle stanze del palazzo reale, il design del Padiglione Cinese e del Teatro Reale, oltre a rilassanti passeggiate attraverso i suoi ampi giardini.
Per raggiungere il palazzo dovrete prendere le linee di autobus 301 e 323, che partono dalla stazione della metropolitana Brommaplan, oppure in estate prendere il traghetto che parte dal molo situato di fronte al municipio.

Orario di visita: tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:30 da maggio ad agosto; il resto dei mesi dalle 12:00 alle 15:30