Visitare Venezia, alla scoperta del Sestiere di Santa Croce

visitare venezia

Visitare Venezia è l’occasione per scoprire i suoi sestieri, le sei zone in cui è divisa la romantica città sull’acqua. Il Sestiere di Santa Croce è il più piccolo nonché porta d’ingresso per chi arriva dalla terraferma. Va da Piazzale Roma fino alla zona del Mercato di Rialto ed è caratterizzato dalla felice convivenza di edifici antichi e strutture contemporanee. Nel corso degli anni la zona ha subito molte trasformazioni, quella più grande nel 1810 con l’abbattimento della chiesa e del Monastero di Santa Croce da cui il Sestiere prende il nome.

Cosa vedere nel Sestiere di Santa Croce

Tra gli edifici degni di nota vi sono numerose chiese come quella all’inizio del Canal Grande, San Simeon Piccolo (SS. Simeone e Giuda Apostoli). Struttura settecentesca neoclassica, ricorda con le sue forme il Pantheon romano. Sant’Andrea della Zirada, situata sulla fondamenta di Santa Chiara, ha invece una più belle facciate gotiche della città.

San Cassian (SS. Cassiano e Cecilia), custodisce opere di Jacopo Tintoretto e ha un campanile che conserva le forme originali del Duecento. San Giacomo dall’Orio (San Giacomo Apostolo) è probabilmente la più interessante del Sestiere, con la facciata orientata verso il canale, interno gotico e soffitto a carena di nave con travi decorate.

ponte di rialto

Se Santa Maria Materdomini, dalla facciata in pietra d’Istria, ospita la tela “Invenzione della Croce” di Jacopo Tintoretto, la chiesa di San Simeon Grande è nota per il rifacimento pavimentale del 1630 che fu ordinato dal Provveditore alla Sanità per un motivo ben preciso: il parroco vi aveva fatto seppellire il corpo di un parrocchiano che si ammalò durante la pestilenza del 1630.

Ben visibile sempre dal Canal Grande, la chiesa di San Stae, o chiesa di Sant’Eustachio, con facciata neoclassica e opere di Sebastiano Ricci, di Giambattista Piazzetta e del Tiepolo. Infine, la chiesa di San Nicola da Tolentino detta I Tolentini, con facciata dalle forme neo palladiane, e San Zan Degolà con chiaro aspetto veneto-bizantino e prestigiosi affreschi di scuola bizantina risalenti al XIV secolo.

Cosa fare nel Sestiere di Santa Croce

Durante una visita a Venezia è possibile vedere il Fontego dei Turchi, palazzo di due piani costruito attorno al 1225 per volere di Giacomo Palmieri, capostipite della nobile famiglia dei Pesaro. Tra i più caratteristici palazzi affacciati sul Canal Grande, presenta la facciata decorata da vari elementi architettonici come patere e formelle. Oggi la struttura accoglie il Museo di Storia Naturale di Venezia.

museo storia naturale venezia
foto flickr VeniceWiki

Ca’ Pesaro è invece un vero e proprio capolavoro dell’architettura civile barocca veneziana. Armonico e imponente, oggi conserva alcuni decori a fresco e a olio dei soffitti dovuti ad artisti come Bambini, Pittoni, Crosato, Trevisani, Brusaferro. È sede della Galleria internazionale d’arte moderna – all’interno, un’antologia di opere di autori italiani e stranieri dell’Ottocento e del Novecento, diverse sale dedicate all’Ottocento veneziano e non solo – e del Museo d’arte orientale di Venezia.

Dove dormire nel Sestiere di Santa Croce

Bed and breakfast a Venezia

bed and breakfast venezia

Casa Mimma è una tipica residenza veneziana nel cuore del Sestiere di Santa Croce che unisce alla pace e alla tranquillità la comodità di essere facilmente raggiungibile da qualsiasi direzione.

Le camere di questo Bed and Breakfast a Venezia, luminose e confortevoli, sono completamente arredate in stile veneziano. La massima cura nei dettagli e il grande amore per i particolari permettono a Casa Mimma di soddisfare le esigenze di tutti gli ospiti: aria condizionata, tv satellitare, phon, cassaforte, telefono.

casa mimma venezia

Alcune camere sono dotate di bagno privato, altre hanno un confortevole bagno al piano e si affacciano su un grazioso giardino. Proprio qui, con la bella stagione, è possibile consumare la prima colazione a base di tipiche specialità veneziane oltre a vivere momenti di completo relax.

bed and breakfast casa mimma

E per tutti i clienti, infine, consigli e suggerimenti sui percorsi migliori per visitare Venezia e i luoghi più famosi, ma anche per scoprire un’altra Venezia e i suoi luoghi meno calpestati e vissuti. A pochi minuti dal bed and breakfast Casa Mimma inoltre è possibile raggiungere alcuni tra i siti veneziani più famosi, come Ponte di Rialto e Piazza San Marco.

Per informazioni e prenotazioni

Casa Mimma
Sestiere Santa Croce, 1412/c – 30100 Venezia
Tel 041-5243461
Cell 338 40 56 782
E-mail: info(@)casamimma.it
Sito web: casamimma.it