Weekend a Naturno: cosa fare e cosa vedere

castello di naturno
Foto credit Wolfgang Sauber

Un weekend a Naturno è l’occasione ideale per scoprire un vero e proprio paradiso e dedicarsi a numerose attività all’aria aperta: passeggiate in montagna, giri in bici a valle, escursioni alla scoperta dei gioielli storico-culturali della zona. Ecco allora alcuni dei posti da vedere a Naturno nel fine settimana.

Cosa vedere a Naturno

Un piccolo borgo ricco di attrazioni da visitare. A Naturno sorgono sia la Chiesa di San Procolo che conserva gli affreschi più antichi di tutto il territorio germanofono, che il Museo di San Procolo ove è possibile conoscere 1.500 anni di storia del paesino.

san procolo
Foto credit merano-suedtirol.it

Castel Juval, residenza estiva di Reinhold Messner, ospita oggi una mostra permanente dedicata all’alpinista famoso in tutto il mondo insieme a una collezione di cimeli tibetani. Il museo accoglie inoltre un parco animali e una locanda in cui assaporare i prodotti fatti in casa.

Per gli amanti del buon cibo, vi è il museo Moser Speckworld interamente dedicato al prodotto altoatesino per eccellenza, lo speck. Qui è possibile imparare tutti i segreti di questa tradizione, scoprire la storia e le diverse fasi della lavorazione oltre a poter acquistare il prodotto e portare così un pezzo dell’Alto Adige a casa.

In questa terra di fortezze e castelli, vi sono senza ombra di dubbio esemplari che meritano di essere citati. Proprio a Naturno sorgono infatti Castel Naturno di origine medievale con la torre a merletti, portone e ponte levatoio che risalgono al Cinquecento, e Castel Taranto, eretto nel 1217 e oggi dimora privata.

Cosa fare a Naturno

Grazie a 315 giorni di sole all’anno, Naturno è la località ideale per gli appassionati di escursionismo. Basta partire in funivia o con la navetta per poter iniziare a percorrere i numerosi sentieri nel Parco Naturale Gruppo di Tessa, sul Monte Sole e sul Monte Tramontana. Impossibile annoiarsi tra tante esperienze a diverse altitudini.

montagna escursione

Per chi vuole osare, vi è l’Alta Via di Merano che si estende per 90 chilometri. Questa escursione a tappe giornaliere di rifugio in rifugio può richiedere anche una settimana per essere completata; per affrontare questa avventura, sono dunque indispensabili sia una buona condizione fisica che l’attrezzatura adatta.

Vi sono poi i sentieri della roggia che si snodano lungo gli antichi canali irrigui. Attorno a Naturno si estendono quelli di Stava, di Latschander e di Ciardes e fanno parte dei Sentieri d’acqua Meranesi, un anello che collega fra loro undici passeggiate lungo antichi canali irrigui di Merano e dintorni per conoscere da vicino rifugi, castelli e meraviglie della natura.

Dove dormire a Naturno

Preidlhof Luxury DolceVita Resort

Per chi è alla ricerca di un hotel benessere in Alto Adige, è possibile rilassarsi in ambienti di lusso e scegliere una vacanza di alto livello grazie al Preidlhof Luxury DolceVita Resort.

Preidlhof Luxury DolceVita Resort

 

Ambienti di stile e lusso incontrano l’atmosfera romantica e l’autentica ospitalità altoatesina. L’hotel 5 stelle Preidlhof accoglie i suoi ospiti a Naturno nel mezzo di un paesaggio mozzafiato ai piedi del Parco naturale Gruppo di Tessa. Esperienze SPA pluripremiate, una SPA Tower di sei piani, una cucina gourmet per una esperienza unica in questo hotel benessere per soli adulti in Alto Adige.

Weekend romantico in Alto Adige

Preidlhof Luxury DolceVita Resort è infatti l’indirizzo perfetto per coppie e innamorati: camere e suite di classe, tanti angoli per stare soli, trattamenti benessere per due, una deliziosa cucina e un servizio attento.

suite romantica

Camere singole, doppie e suite accolgono gli ospiti. All’interno, mobili di alta qualità realizzati in legno locale, un design elegante e tanti comfort da vivere durante un weekend a Naturno. Si va dalle suite delle coccole “Magnolie”, “Malve” e la suite romantica “Jasmin” con letto a baldacchino e caminetto, alle romantiche “Private Suite Romantic Dream”, “Romantic Suite Love”, “You & Me Premium” e il “Suite Romantic Garden” con idromassaggio nella DolceVita Lodge, fino alla Luxury Penthouse Suite DolceVita Premium con maggiordomo privato, doccia emozionale, fitness lounge con 2 attrezzi cardio e angolo yoga, piscina privata riscaldata, sauna finlandese esterna, idromassaggio di lusso e cinema.

piscina

Suggestiva la Spa Suite privata, ben 100 m² con sauna, vasca idromassaggio, stanza relax e tanti trattamenti e pacchetti benessere per due. Ma le sorprese non finiscono qui. Per chi ama dormire a lungo, la colazione può essere servita in camera oppure sulla terrazza panoramica fino alle ore 14, oltre alla possibilità di organizzare una cena romantica a lume di candela vicino alla piscina o di partecipare ad escursioni romantiche con la Porsche Boxster Cabrio DolceVita, con la vespa o con il trike DolceVita.

Benessere esclusivo a 5 stelle

Il benessere è messo in primo piano grazie all’Happiness SPA center che pone al centro l’essere umano e la sua bellezza personale.

spa lounge

Nella Spa Tower di sei piani sono disponibili trattamenti benessere esclusivi, un’atmosfera particolare e staff esperto. Ben 16 attrazioni tra saune con vista panoramica sulle montagne circostanti, bagni turchi, sale relax e, una volta a settimana, SPA Night con gettate di vapore fino alle ore 22. Per chi desidera immergersi in acque cristalline, 6 piscine e 5 4 vasche idromassaggio.

piscina con vista

E poi ampia scelta di massaggi, trattamenti estetici esclusivi e prodotti di altissima qualità, trattamenti corpo tra peeling, impacchi nella vasca nuvola, bendaggi drenanti, trattamenti pregiati di Fuhlendorf e Phyto5 e gli esclusivi trattamenti Alpine Wellness, eseguiti con i prodotti cosmetici della linea cosmetica bio certificata BERG.

bagno vapore

Per tutti coloro che desiderano vivere una vacanza all’insegna della salute, Preidlhof Luxury DolceVita Resort offre il PREIDL MedSpa. Quattro moduli di base – Detox, Vital Age & Rejuvenation, Health Check e Perfect Shape – per mantenere e aumentare la vitalità, vivere l’incontro della natura interna ed esterna e conquistare una nuova cultura della consapevolezza.

Grande attenzione anche ai sapori. Ingredienti pregiati e prodotti regionali sono alla base della cucina del Dolce Vita Stube (due cappelli e 15 punti dalla Guida Gault & Millau) ove si celebrano i piaceri del palato con i migliori ingredienti regionali e stagionali. Inoltre, c’è la possibilità di creare una cena gourmet di 7 portate scegliendo i piatti à la carte da 3 menu differenti.

Per informazioni e prenotazioni

Preidlhof Luxury DolceVita Resort
Via San Zeno, 13
I-39025 Naturno presso Merano

Tel. +39.0473.666.251
Fax +39.0473.666.105
E-mail: info(@)preidlhof.it
Sito web: preidlhof.it