Cosa vedere a Verona
Una città che parla d’arte e di sentimento. Inserita nel 2000 nell’elenco dei Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, Verona è la dimora dell’Arena ma anche la cornice della storia d’amore tra Romeo e Giulietta narrata da Shakespeare.
Un itinerario perfetto, per un weekend a Verona, può senza ombra di dubbio partire da Piazza Bra, la più grande piazza della città. La piazza è il foyer dell’Arena, in occasione di spettacoli, oltre a testimoniare la vita cittadina che qui si incontra per un caffè, un aperitivo o una semplice chiacchierata.
L’Arena è caratterizzata dalla tipica pietra della Valpolicella in tutte le sue sfumature di rosso e di rosa. In epoca veneziana fu restaurata e dal 1913 ospita il famoso festival dell’opera.
Sul liston, l’ampio marciapiede che segue l’andamento della piazza, si affacciano il Palazzo della Gran Guardia, a poche decine di metri dall’Arena – oggi sede di numerosi eventi culturali a Verona, ha un portico inferiore con tredici arcate e quindici vetrate nella parte superiore – e Palazzo Barbieri che accoglie il Municipio.
Decisamente pittoresca e colorata Piazza delle Erbe: si trova sopra l’area dell’antico foro romano e accoglie il vivace mercato. Difficile non notare la Torre dei Lamberti dalla cui cima è possibile ammirare un panorama mozzafiato. Particolare, inoltre, il fascino di Piazza dei Signori, abbracciata dal Palazzo della Ragione, Palazzo del Podestà, la Loggia del Consiglio.
Tappa d’obbligo, soprattutto per le coppie di innamorati, la casa di Giulietta e il suo cortile su cui si affaccia il famoso balcone.
Il museo consente di visitare le sale della casa situata in via Cappello e di affacciarsi proprio al balcone. Grazie al restauro degli interni realizzato nel 1935, oggi è possibile ammirare gli affreschi alle pareti, le cassapanche intarsiate e le scale in legno con balaustre.
Dove dormire in agriturismo fuori Verona
Immerso in una natura di straordinaria bellezza, a soli 8 km dal centro di Verona, l’Agriturismo Delo – segnalato come “award” nella guida Michelin – offre ai suoi ospiti un soggiorno di grande comfort e charme.
Un’esperienza profonda, un contatto intimo e primordiale con la natura in un sito di antichissima origine e soprattutto il luogo ideale per allontanarsi dalla vita frenetica di tutti i giorni.
In questa oasi di pace e di silenzio, in questo luogo di comfort e raffinatezza si respira un’eredità storica e culturale ricca e millenaria: il patrimonio rurale degli antichi Veneti, i siti Romani, le ville di Palladio, i sentieri letterari di Catullo e di Dante, di Shakespeare e di Goethe.
Quattro eleganti camere classic dotate di ogni comfort, quattro ampie junior suite e due suite bilocali con angolo cottura offrono una proposta di soggiorno diversificata e di alta qualità. Ogni camera è unica: solai con travi a vista, pavimenti in cotto antico, mobili e tappeti originali dell’Ottocento e raffinati tendaggi per un soggiorno speciale in questo relais di charme. Non mancano i più moderni servizi tecnologici: bagno privato con ampia doccia ed asciugacapelli, aria condizionata, cassaforte, isolamento acustico, TV LCD, telefono diretto ed Internet ADSL.
L’Agriturismo Delo è la meta perfetta per un weekend a Verona. Ogni dettaglio vale la pena di essere vissuto: il fascino del soggiorno ricco di arte e di colore, la raffinata intimità della sala colazioni, i quadri e i libri della biblioteca, gli arredi ed i tappeti antichi, gli stupendi muri a vista e il marmo rosso del camino settecentesco. Tutto ti parla dell’amore per la cultura e dell’ospitalità dei proprietari; del calore autentico di una famiglia vera, in una casa vera.
E con grande attenzione al gusto. Al mattino un ricco buffet delle colazioni tra torte fatte in casa. brioches sfornate al momento e accompagnate da panini freschi, marmellate, miele della zona, cereali, salumi e formaggi selezionati per voi, yogurt e frutta fresca.
A richiesta, raffinate degustazioni e la vendita diretta di olio extravergine e di un eccellente vino: con il marchio “Tenuta Delo”, un esclusivo Amarone della Valpolicella “Riserva” ed un eccellente Valpolicella Superiore Ripasso che sorprenderanno il vostro palato. È possibile poi seguire la preparazione delle confetture e scoprire i semplici segreti delle torte, oltre alle tecniche della pasta e dei sughi più gustosi.
Presente una lista di servizi convenzionati su prenotazione: taxi e noleggio con conducente, lavanderia e sartoria a domicilio, guida turistica, interprete, corsi di cucina e menù degustazione, trattorie e ristoranti tipici, lezioni di Nordic-Walking e noleggio elicottero.
Per informazioni e prenotazioni
Agriturismo Delo Relais
Via del Torresin – Novaglie, 37141 – Verona (VR)
Tel.0454858380
Cell.3334753688
www.agriturismodelo.com
info(@)agriturismodelo.it