Infiniti itinerari tra le colline, paesaggi naturali e borghi di memoria medievale. Questi gli ingredienti che compongono un weekend in agriturismo nel Chianti tra vigneti, uliveti, castelli e paesini caratteristici. Il Chianti, quello detto Classico, si estende tra Firenze e Siena e comprende i comuni di Greve, Panzano, Gaiole, Radda e Castellina.
Il vino, senza ombra di dubbio, è il prodotto tipico e d’eccellenza del luogo. Ma la zona vitivinicola del Chianti è ampia e va certamente oltre i territori del Chianti Classico.
Vino sì, ma non solo. Per tanti motivi, un weekend in agriturismo nel Chianti ha un sapore speciale, soprattutto se la location è il Podere San Quirico a Castelnuovo Berardenga, a pochi chilometri da Siena.
In un vecchio casale del 1300, comode camere con originali mobili d’epoca di origine toscana o napoletana appartenenti alla storia della famiglia. Nomi decisamente suggestivi per le stanze – Iberis, Limoni, Olivo, Glicine, Lavanda, Rosmarino – tutte al primo piano raggiungibili solo con le scale e dotate di bagno privato e di un bollitore per la preparazione di bevande calde. La TV è a richiesta. La Ibiscus al piano terra, con solo 3 scalini da fare, è posizionata in quello che un tempo era il vecchio granaio, a 20 metri dal corpo principale.
A disposizione degli ospiti, un ampio salotto con camino per trascorrere piacevoli serate durante i freddi mesi invernali, ed un altro piccolo salottino con un tavolo da gioco per intrattenersi con giochi di società o partite a carte tra amici.
Molteplici le soluzioni anche in estate: ampi spazi verdi all’ombra degli alberi o a bordo piscina. Insomma, non mancano gli spazi per regalarsi momenti di relax, comfort e privacy. A disposizione il Wi-Fi, disponibile nelle camere e in tutte le zone comuni.
In inverno, la colazione viene servita in una camera da pranzo attorno ad un grande tavolo insieme agli altri ospiti del Podere. In estate, su richiesta, è possibile cenare sotto una pergola ricoperta da un vecchio glicine, circondati dal profumo dei fiori degli alberi di limoni.
Il weekend in agriturismo nel Chianti può significare anche immergersi in un universo eco-compatibile. La ristrutturazione del Podere San Quirico ha visto infatti l’installazione di pannelli fotovoltaici (10 kw) che coprono l’intero fabbisogno energetico necessario. L’approvvigionamento di acqua è fornito, oltre che da un acquedotto pubblico, da un pozzo artesiano e per innaffiare l’orto e i giardini si usano vasche di raccolta dove è stata convogliata anche l’acqua piovana. Per gli ospiti, inoltre, la possibilità di acquistare olio extra vergine di oliva, vino e i prodotti dell’orto e degli alberi da frutto.
Per informazioni
Podere San Quirico
Via del Paradiso,3
53019 Castelnuovo Berardenga (Siena)
Tel. +39 0577 355206
Sito web: poderesanquirico.it