Weekend al mare in Basilicata: 5 posti da vedere

Se vuoi passare un weekend al mare in Basilicata, ecco le principali destinazioni balneari e le migliori spiagge lucane per una breve vacanza di 2, 3 giorni:

Maratea

Maratea è fra le località balneari più conosciute della Basilicata. La zona marina di Maratea è incastrata fra il mar Tirreno e il Golfo di Policastro.

Il mare qui è di un azzurro intenso, mentre la vegetazione di un verde tipico della macchia mediterranea in un mix di scogliere a picco e sabbia che percorre la costa per circa 32 chilometri.

Maratea è il luogo ideale per partire alla scoperta di luoghi incontaminati e percorsi di trekking che vanno dal Parco del Pollino, ai Parchi nazionali dell’Appennino Lucano e del Cilento e Valle di Diano. Fra i parchi quello che stupisce chi viene qui sono i fondali marini, spiagge deserte, calette e grotte nascoste come la Grotta delle Meraviglie.

Acquafredda

Acquafredda è una delle tante frazioni di Maratea che costeggia il litorale tirrenico della Basilicata. Questa località si trova al confine con la Campania ed è caratterizzata da una rigogliosa pineta che dalle montagne arriva fino al mare in uno scenario tipicamente lucano.

Il tratto di costa qui è composto da scogliere a picco sul mare, calette e piccole spiagge fra cui Porticello, Pietre cadenti e di Marizza caratterizzata dalla bolla d’acqua dolce ghiacciata che da il nome a questa zona.

Nova Siri

Nova Siri si trova in provincia di Matera, al confine con la Calabria ed è l’ultimo comune della costa ionica della Basilicata.

Nova Siri Marina è la meta perfetta per le famiglie che vengono qui per godersi un litorale sabbioso fatto di dune e pinete con il caratteristico profumo di eucalipto che contraddistingue la zona.

Policoro

Policoro si trova in provincia di Matera, affacciata sul Mar Ionio ed è storicamente una destinazione amata per la sua ricchezza storico culturale e per le sue spiagge. Amata dalle famiglie, per i tanti villaggi che ci sono in zona, Policoro è caratterizzata da sabbia dorata e fondali cristallini.

A Policoro è presente anche l’Oasi del WWF ricca di frassini, pioppi e canneti, dove è facile incontrare lontre, cormorani, aironi e tartarughe marine.

A pochi passi dal borgo di Policoro poi potrai visitare il sito archeologico di Heraclea. Uno dei centri più importanti di tutta la Magna Grecia nel VI secolo a.C.

Scanzano Jonico

Le ampie spiagge di sabbia dorata di Scanzano Ionico sono protette da una affascinante e imponente torre aragonese di avvistamento, posta qui in difesa dei saraceni.

La costa è un susseguirsi di alberi che continuano fino alla spiaggia più apprezzata di Scanzano Ionico  “Terzo Cavone”.

Appena comincia a fare caldo il lido si riempie di persone che fanno festa fino al tramonto. Con piccole feste a sorpresa organizzate nei periodi più affollati, questa spiaggia è il posto dove fare nuovi amici.

Trova i migliori hotel, b&b e appartamenti in Basilicata per i tuoi week end e vacanze.
Risparmia con la prenotazione diretta sul sito web ufficiale delle strutture, senza commissioni ne intermediari.