Weekend in Lunigiana, un salto nel passato per vivere il presente

weekend lunigiana

Ai piedi dell’Appennino Tosco-Emiliano, la Lunigiana offre una natura incontaminata da vivere a 360 gradi. Una regione ricca di borghi fortificati e cascate, dove il fascino del passato è tangibile e l’accoglienza più genuina che mai.

Visitare la Lunigiana

Trascorrere un weekend in Lunigiana significa dunque partecipare a escursioni a piedi, a cavallo o in mountain-bike, scoprire lentamente itinerari ricchi di fascino per visitare città come Pontremoli, il comune più a nord della regione definito dall’imperatore Federico II di Svevia “chiave e porta della Toscana”.

lunigiana

Le tracce artistiche e medievali sono ben presenti nel Castello del Piagnaro che ospita il Museo delle Statue Stele Lunigianesi, sculture in pietra che rappresentano una preziosa testimonianza della presenza dell’uomo nella valle del Magra.

Ancora, Filattiera in provincia di Massa-Carrara con le case torri di Ponticello lungo l’antico tracciato della Via Francigena. La maestosa Pieve di Sorano, eretta su un luogo antichissimo già frequentato in epoca preistorica e che conserva ancora oggi l’impianto del secolo XII e, all’interno, numerosi elementi medievali e due statue stele originali, o il borgo murato di Filetti, nato durante la lotta che nel corso del VI-VII secolo si ebbe tra l’esercito bizantino e i longobardi invasori: forma quadrilatera, quattro torri cilindriche e il suo Mercato Medievale di fama internazionale dove ogni agosto figuranti in costume, menestrelli e saltimbanchi animano il centro storico insieme ai tipici manufatti in pietra, legno e marmo dell’artigianato locale.

Infine, il Castello Malaspina a Fosdinovo, il più grande e meglio conservato della Lunigiana con affreschi, sale arredate, strumenti di tortura e la “camera di Dante” che avrebbe ospitato il Sommo Poeta durante il periodo di esilio.

Licciana Nardi

licciana nardi

Impossibile non fare una pausa, durante un fine settimana in Lunigiana, a Licciana Nardi, comune che fa parte del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano ed è sulla Via del Volto Santo.

Tra le varie attrazioni vi sono il Castello di Monti, nato come fortezza difensiva e oggi elegante dimora signorile, il Castello di Bastia, sorto per bloccare le offensive provenienti dai passi appenninici, e la Chiesa di Santa Maria Assunta, ricostruita nel XVIII secolo.

Il Castello di Pontebosio

Proprio a Licciana Nardi sorge il Castello di Pontebosio, residenza nobiliare del XVII secolo sapientemente ristrutturata e trasformata in un lussuoso resort 4 stelle dotato di ogni comfort.

castello pontebosio sala

In ogni ambiente si può godere di un lungo relax ammirando suggestivi panorami, splendidi scorci sulla piazza, sul borgo e belle viste sulle dolci colline. A meno di un’ora di auto, vi sono gli incantevoli itinerari delle Cinque Terre mentre nel cuore delle Alpi Apuane è possibile visitare ogni giorno le Cave di Marmo.

Ogni Suite del Castello di Pontebosio prende il nome dai Marchesi e dalle Marchese che lo hanno abitato. Rifinite con gusto e caratterizzate da linee eleganti, hanno una raffinatezza unica che si evince nella cura di ogni dettaglio.

Le suite, personalizzate con diverse tonalità di colori e tessuti, rappresentano dunque la ricerca di qualcosa di particolare e insolito per i clienti più esigenti. Tra le possibilità, vi è la Suite Luxury Carlo con vista sul fiume e sul caratteristico ponte del paese di Pontebosio – parquet e affreschi decorati a mano, vasca idromassaggio, soppalco con zona studio, un letto matrimoniale e uno baldacchino – o la Suite familiare Beatrice che può accogliere fino a 4 ospiti.

Relax e benessere al Castello

Per chi desidera trascorrere un weekend in Lunigiana orientato al benessere, il Castello di Pontebosio mette a disposizione degli ospiti una vera e propria Spa privata dove poter vivere momenti romantici.

spa castello pontebosio

In questo ambiente intimo e riservato è possibile sperimentare i benefici dell’idroterapia all’interno dell’ampia vasca idromassaggio, tonificarsi nella sauna finlandese, rigenerarsi nel bagno turco e ritrovare l’armonia del corpo e della mente nel percorso docce emozionali.

La sauna purifica la pelle, liberandola dalle tossine e rendendola più morbida ed elastica, mentre il bagno turco aiuta a lenire i dolori associati alle tensioni muscolari, a scaricare lo stress ed a raggiungere una condizione di totale rilassamento.

E ancora, la vasca idromassaggio risveglia l’organismo e permette di recuperare le energie, ritrovando l’equilibrio psico-fisico e l’armonia persi durante il giorno, mentre l’Area Relax dà la possibilità di assaporare una tisana rilassante e distendere il corpo e la mente. Infine, le docce emozionali per regalarsi intensi momenti di benessere fisico e un immediato appagamento mentale.

Per chi volesse regalarsi una giornata di relax, vi è il pacchetto “Relax al Castello”. Tra le opzioni, il Massaggio Total Body che permette di risvegliare l’organismo dal suo torpore, il Massaggio Relax che agisce su vari punti del corpo regalando numerosi benefici tra cui l’eliminazione di rigidità muscolare e nervosa che colpisce il collo, la schiena e anche l’addome, il Massaggio Tonificante che aiuta a eliminare la ritenzione dei liquidi con il conseguente rassodamento del corpo, e quello Defaticante, ovvero un massaggio personalizzato in base alle proprie esigenze con diversi oli profumati a seconda delle zone in cui si va ad agire.

Gustare i prodotti del territorio

L’arte della buona cucina, la raffinatezza e la cura di ogni piatto sono alla base del Ristorante del Castello di Pontebosio, location ideale per poter assaporare durate un fine settimana in Lunigiana i prodotti del territorio, mentre la sala colazioni offre al mattino un’ampia scelta di prodotti per soddisfare il gusto di una clientela internazionale.

ristorante castello pontebosio

Il ristorante è aperto sia a pranzo che a cena, 7 giorni su 7, con pranzo servito dalle 12:30 alle 15:00 e la cena dalle 19.30 alle 22.30. Il ristorante è aperto anche agli esterni su prenotazione. Accanto, vi sono il Bar e la Coffee Room che accolgono gli ospiti con l’offerta di tè e caffè delle qualità più pregiate al mondo oltre a champagne, vini, whisky e amari delle migliori etichette.

Location ideale per meeting ed eventi

Vivere il Castello di Pontebosio significa anche organizzare e partecipare a meeting, conferenze, congressi ed eventi aziendali.

eventi

I saloni nobiliari, la biblioteca e le sale ricevimento a disposizione degli ospiti sono dotate di tutti i comfort e di tutte le strumentazioni necessarie per le riunioni d’affari. Lo staff del castello è inoltre lieto di offrire servizi di coffee break, cocktail di benvenuto, pranzi a buffet e cene.

E per chi desidera il massimo relax, vi è la terrazza GiovanSpinetta per abbandonare la tensione quotidiana e trascorrere veri momenti di quiete lasciandosi incantare dalla vista mozzafiato sulle dolci colline della Lunigiana.

Per informazioni

Castello di Pontebosio
Via Pontebosio 3 – 54016 Pontebosio Loc. Licciana Nardi (MS)
Tel +39 0187 472050
Email: info(@)castellodipontebosio.it