Weekend in Puglia: 5 cose da vedere

weekend puglia

La Puglia è una regione con mille bellezze, che si estende su un territorio molto vasto da nord a sud. E’ bagnata da un mare bellissimo, che dall’Adriatico arriva fino alle coste del Salento. Le città da visitare in Puglia sono tante, non c’è solo il capoluogo: tradizione e modernità si mescolano per dare vita ad una regione che fa del turismo una leva importante per l’economica. Ecco quindi cosa vedere in Puglia.

Le due anime di Bari: vecchia e nuova

Un weekend in Puglia non può prescindere da una visita al capoluogo della regioni.

bari vecchia

Bari è una città che negli ultimi anni è rinata, grazie ad una serie di interventi sul territorio urbano, soprattutto nella zona vecchia, che hanno incrementato il flusso di turisti. La città si divide in due:

  • Bari vecchia: questa parte della città si trova tra il quartiere murattiano e il mare. E’ un insieme di piccole vie strette e caratteristiche in cui ci sono 40 tra chiese e chiesette e 120 edicole votive. Ma non solo: in Piazza del Ferrarese di recente sono stata scoperte antiche tracce della Via Appia-Traiana. Finita Piazza del Ferrarese si trova Piazza Mercantile su cui si affaccia il Palazzo del Sedile, dove si riuniva la nobiltà barese. In piazza si erge anche la Colonna della Giustizia, dove un tempo venivano abbandonati alla volontà del popolo i debitori fraudolenti. A Palazzo Simi, invece c’è il Centro Operativo per l’Archeologia di Bari. Una delle chiese più importanti qui presenti è la Basilica di San Nicola dove si trovano le reliquie del patrono della città.
  • Bari nuova: con questa definizione si intende il centro della città composto da negozi, vetrine e showroom. Ma Bari nuova non è solo modernità: ci sono palazzi importanti come l’ateneo ora diventato sede dell’università e teatri come il Piccinini (1840-1850), il Petruzzelli (1898-1903) ed il Margherita (1912-1914) che affaccia sul mare.

Come arrivare a Bari

In auto: l’autostrada di riferimento è la A14 con uscita Bari-Sud.
In treno: la stazione di Bari Centrale è raggiunta dal Frecciarossa, i Frecciabianca e dai regionali delle Ferrovie del Sud Est.

In aereo: una volta atterrati all’Aeroporto internazionale Karol Wojtyla si può prendere la metropolitana linea FM2 o l’autobus per il centro città.

Le perle del Gargano: Peschici e Vieste

A nord della Puglia si trovano 200 chilometri di costa lungo il Gargano, un promontorio della provincia di Foggia di 70 chilometri bagnato dal mar Adriatico. E’ una zona molto turistica, piena di villaggi vacanze, b&b e hotel che ogni estate accolgono migliaia di turisti. Il Gargano è la meta perfetta per le vacanze al mare oppure brevi week end.

weekend gargano

Le due città simbolo del Gargano sono Vieste e Peschici. L’area tra i due paesi è conosciuta a livello internazionale per essere battuta dai venti che ne fanno un paradiso per chi pratica la vela, il windsurf e il kitesurf.

A Vieste c’è la famosa spiaggia del Pizzomunno, dominata dall’imponente monolite di tufo alto più di 25 metri, simbolo della cittadina e reso famoso da una recente canzone che Max Gazzè ha presentato al Festival di Sanremo per via della leggenda che lo accompagna da secoli. La sabbia è soffice e ci sono tratti di spiaggia libera che si alternano a stabilimenti balneari, il tutto a 500 metri dal paese.

A Vieste c’è una bellissima Cattedrale, il Castello e un centro storico molto caratteristico ricco di negozietti che d’estate si colorano di prodotti tipici e souvenir. Una baia particolare e accessibile solo via mare è la Baia dei gabbiani sul Gargano, costituita da tre spiagge in ghiaia.

Peschici è meno conosciuta di Vieste, più piccola ma altrettanto bella. E’ un piccolo paese che si trova sopra una rupe a strapiombo sul mare, circondato dalle antiche mura, con le caratteristiche case a cupola. Per il paese si trovano i cosiddetti trabucchi, ovvero i resti di alcune torri costiere erette nella seconda metà del Cinquecento per difendere il territorio da pirati e corsari.

Come arrivare sul Gargano

In auto: le prime uscite dell’autostrada arrivando da nord sono Poggio Imperiale sulla A14 e Candela sulla A16. Arrivando da sud invece la prima uscita è Foggia sulla A14 e Candela sulla A16.
In treno: le stazioni ferroviarie più vicine per il Gargano sono Foggia e San Severo, dove arrivano Intercity e Frecciabianca. Entrambe sono ben collegate con le altre località attraverso autobus di linea e treni locali.

In aereo: l’Aeroporto di Bari Palese “Karol Wojtyla” è il più vicino per il Gargano, da lì si raggiunge la costa con il servizio navetta “Puglia Air Bus”.

Leggi ancheWeekend nel Gargano, alla scoperta dello Sperone d’Italia

Salento: sole, mare e vento

Il Salento negli ultimi anni è stato sommerso dai turisti. Tutti ora conoscono le meraviglie di questa terra, la parte ultima ed estrema del tacco che costituisce la penisola salentina, e tutti vogliono sapere cosa vedere in Salento. Non c’è solo un mare meraviglioso, ci sono cittadine incantevoli e attività sportive che attraggono persone da tutto il mondo.

salento

Si possono fare escursioni in barca in Salento, visitare la bellissima Lecce ammirando la bellezza del barocco leccese nei suoi monumenti e fare un gita in barca a Santa Maria di Leuca nelle grotte. Tra le più famose si trovano le piscine naturali del Salento, come le Grotte della Poesia, Marina Serra e la Grotta Monaca.

Leggi ancheWeekend in Salento, tra arte, mare e relax

Come arrivare in Salento

In auto: dall’autostrada A14 Adriatica bisogna seguire le indicazioni per Brindisi-Lecce, stesso cosa per chi percorre la A1 fino a Caserta e proseguire per la A16 Napoli-Canosa-Bari.
In treno: Lecce è ben collegata tramite treni Frecciabianca, Freccia Argento e Intercity a tutte le principali città.

In aereo: è possibile atterrare all’aeroporto di Brindisi e prendere la navetta per Legge, che impiega circa 40 minuti.

Gravina in Puglia e il Parco nazionale dell’Alta Murgia

Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia è costellato di rocce calcaree, tufi e depositi di argille. E’ un altopiano dove emergono costruzioni in pietra a secco che, durante la transumanza, servivano da ricovero per gli animali e le masserie.

gravina

Proprio nel parco spicca Castel del Monte, il misterioso maniero voluto da Federico II come residenza di caccia ad oggi vuoto ma visitabile.

Gravina in Puglia è il paese simbolo di questa zona. Si affaccia su un burrone, la gravina profonda più di 100m. Qui si trovano i siti archeologici della Collina Petramagna e del Padre Eterno, con i resti di templi, mura e pavimentazioni di antiche dimore e un vasto repertorio ceramico. Qui si trovano infatti i resti del Castello Svevo, la Chiesa della Madonna delle Grazie e la Basilica Cattedrale, adagiata sul ciglio di un crepaccio.

Come arrivare nella Murgia

In auto: dall’autostrada A14 Bologna-Taranto bisogna uscire a Trani-Corato in entrambe le direzioni.
In treno: per raggiungere Gravina in Puglia le stazioni più vicine sono Bari e con Potenza che sono collegate con i regionali.

In aereo: l’aeroporto più vicino è quello di Bari “Karol Wojtyla” da cui è consigliabile noleggiare un’auto.

I trulli di Alberobello

I trulli panoramici di Alberobello sono noti in tutto il mondo. La cittadina infatti è costituita da queste caratteristiche costruzioni in pietra bianca con tetti conici grigio scuro.

trulli alberobello

Il suo caratteristico centro storico è Patrimonio Mondiale dell’Umanità e bandiera Arancione per il Touring Club Italiano. I tetti dei trulli sono adornati da croci, cuori trafitti e simboli zodiacali. In paese ci sono vicoli tortuosi, attraverso il Rione Monti, il più antico della città, insieme al rione Aia Piccola. Anche le chiese sono a forma di trullo. La Chiesa di Sant’Antonio ha una pianta a croce greca con una cupola di 21 metri. La Basilica minore dei Santi Medici ospita le immagini della Madonna di Loreto e dei santi patroni Cosma e Damiano.

Come arrivare ad Alberobello

In auto: dalla A14 Bologna-Taranto l’uscita è quella di Gioia del Colle, da cui bisogna prendere la SS171 di Santeramo, quindi la SS604 di Alberobello.
In treno: Alberobello ha una stazione collegata con i treni regionali che partono da Lecce o da Bari.

In aereo: l’aeroporto di Bari è il più vicino, da lì è possibile raggiungere la Stazione Ferroviaria di Bari centrale dove partono i regionali per Alberobello.