Weekend in Salento, tra arte, mare e relax

weekend salento

Il Salento è la parte più a sud del tacco dello stivale italiano, ma soprattutto un territorio affascinante affacciato su due mari. Se la costa occidentale è bagnata dallo Ionio e ha lunghe spiagge sabbiose, la costa orientale è lambita dall’Adriatico ed è molto più rocciosa e frastagliata.

Trascorrere un weekend nel Salento significa scoprire stupende città come Gallipoli, Otranto, Lecce, Santa Maria di Leuca oltre a visitare piccoli centri dove è vivo il sapore del passato, cibi genuini compresi.

Le bellezze del Salento in fondo sono dei veri e propri gioielli, luoghi ricchi di storia, arte e cultura.

lecce

Lecce

Detta la “Firenze del Sud” per i suoi palazzi barocchi, i vicoli spagnoli, i fregi in pietra leccese, è la città d’arte salentina per eccellenza. Piazza Sant’Oronzo è il salotto cittadino caratterizzato da un mosaico raffigurante lo stemma della città: la Lupa sotto un albero di leccio e la corona con 5 torri. Sempre nella piazza vi è l’Anfiteatro, costruito nel II secolo d.C., e poco più avanti il Castello voluto dal Re Carlo V nel 1539. Merita certamente una visita anche il Duomo di Lecce dedicato a Maria SS. Assunta.

Otranto

Denominata “Porta d’Oriente”, ha un borgo antico racchiuso da mura di cinta. La città è famosa per il suo Castello Aragonese, mentre all’interno della Cattedrale romanica è presente il più bel mosaico occidentale interamente leggibile nel quale è rappresentata tutta la storia e la cultura medioevale per simboli e figure.

gallipoli

Gallipoli

La “perla dello Jonio”. La cittadina di mare si sviluppa su due parti: il borgo, più moderno, e il centro storico, ricco di arte. All’inizio del ponte in muratura che collega il borgo nuovo con il borgo antico, è situata una fontana greca del XVI secolo decorata con bassorilievi suggestivi. La parte più alta della città è sormontata dalla Cattedrale barocca di Sant’Agata che presenta una facciata decorata in carparo, pietra calcarea locale. Da visitare, anche la Chiesa di San Francesco d’Assisi dove è custodita la statua del “malladrone” che fu definita da Gabriele D’Annunzio di “orrida bellezza”.

Santa Maria di Leuca

Il piccolo piccolo borgo bianco. In cima al promontorio che domina la costa vi è la Basilica Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae, meta di pellegrinaggio. Lungo tutto il litorale sono inoltre presenti numerose grotte carsiche.

Ugento

In un angolo incantato del Salento, a Marina di Ugento, c’è Vivosa Apulia Resort, la soluzione ideale per vivere una vacanza antistress all’insegna del benessere.

Mare limpido e cristallino fanno da sfondo a una delle mete più ambite per i vacanzieri. Programmi antistress, mind activities, formule health food in spiaggia e totale immersione nella natura sono le carte vincenti di questo ecoresort.

vivosa apulia resort salento

Vacanze nel Salento: Vivosa Apulia Resort

La struttura imponente ruota intorno alle corti che uniscono tradizione mediterranea e design contemporaneo. Sono disponibili per la clientela ben 333 soluzioni spaziose ed arredate con gusto. Possibilità di scelta tra Doppia Classic – terrazza o balconcino con vista giardino, stile mediterraneo, 24 mq circa di superficie, bagno con doccia e asciugacapelli, telefono, TV satellitare a schermo piatto, cassaforte, climatizzazione/ riscaldamento regolabile, bollitore per tè e caffè, minibar – Doppia Superior con 28 mq circa a disposizione e massimo tre posti letto, e le soluzioni più ampie Family Classic, Family Superior e Family Superior Plus.

In pochi minuti è possibile raggiungere la spiaggia: basta attraversare il villaggio e fare una passeggiata nella suggestiva pineta per ritrovarsi su una passerella in legno, toccare la finissima spiaggia bianca e usufruire così di snack bar, ombrelloni, lettini, docce e cabine.

spiaggia marina di ugento

Per chi è alla ricerca del massimo relax, la Spa di Vivosa Apulia Resort è a disposizione di tutti i clienti con numerosi trattamenti adatti a ogni esigenza: Sauna finlandese (80°C), Biosauna che non supera i 60°C e Hammam per purificare il corpo. Inoltre, sale fitness, cabine per i trattamenti differenziate per chakra, piscina idromassaggio, doccia scozzese e docce emozionali.

spa vivosa apulia salento

La Spa propone prodotti a base di cosmesi vegetale e prodotti km 0, con area umida a diverse temperature e gradienti di umidità. Trattamento distintivo del Vivosa è il Sixth Sense Ritual Massage capace di stimolare tutti i sensi. Come vivere un’esperienza extrasensoriale unica? Occhi bendati, adagiati su una culla di galleggiamento, circondati dal suono lieve di note naturalistiche: sarà così possibile lasciarsi magicamente trasportare in un dimensione avvolgente.

Il palato è ovviamente soddisfatto. L’offerta del resort è all inclusive: totale libertà a tavola presso i vari punti ristoro che si trovano all’interno del resort e in spiaggia.

ristorante vivosa apulia resort

A disposizione della clientela, un healthy corner con una proposta completa e variegata per rispondere ai diversi gusti ed esigenze. Un buffet vegano, cruelty free, gluten free oltre a prodotti sugar free, una serie di pasti freschi basati su diversi tipi di insalate e salse. Vasta scelta di pane: low carb con semi e farine integrali, pane di semola di grano duro, avena, segale, frumento integrale, pane di Matera e il sardo carasau. E ancora, la tipica brioche leccese, cereali e torte artigianali, le centrifughe detox e abbronzanti, marmellate, yogurt, formaggi e frutta fresca. Inoltre, presso il ristorante ‘A Puteca, è possibile conoscere il raffinato itinerario che porta la firma dell’Executive Chef Mario Romano.

Qui il benessere si respira sotto ogni forma. Basti pensare che questo resort 4 stelle, interamente realizzato in pietra locale, ha costruito tutta la sua offerta attorno ai concetti di relax ed ecosostenibilità.

resort eco friendly

Struttura eco-friendly riconosciuta da Ecoresort e Gold Travel Life, ha lanciato il brand Unique Antistress Quality, un sistema che certifica la politica antistress delle aziende con cui lavora e testimonia il loro impegno verso il benessere dei lavoratori. Per farlo, ha ideato un’offerta di attività antistress innovativa a cura del team dell’Antistress Academy che prevede mind activities, cibo salutare, programmi wellness a workshop dedicati.

E per una clientela business, è disponibile il centro congressi che può ospitare fino a 500 persone nelle sei sale a disposizione, inclusa la sala plenaria Sala Messapica, ulteriormente divisibile in quattro spazi attrezzati, un grande foyer con caffè e una serie di spazi espositivi e salette di minori dimensioni per ulteriori eventi. All’esterno c’è anche il Damiano’s Garden, perfetto per show-cooking e special events. Infine, le innovative Outdoor Meeting Rooms, spazi sempre in esterna immersi nel verde del parco, per piccoli gruppi pensati per seminari e workshop, come punto di appoggio durante attività sportive e di team building e in generale per una totale immersione in uno scenario naturale incontaminato.

Per informazioni

Vivosa Apulia Resort

Via Vicinale Fontanelle
73059 Marina di Ugento (LE)

Tel. 0833 931 002
info(@)vivosaresort.com