Abbazia di Chiaravalle, Milano

Situata alle porte di Milano, l’Abbazia di Chiaravalle è una bella costruzione appartenente ai monaci dell’ordine cistercense.

abbazia di chiaravalle

L’Abbazia di Chiaravalle fu costruita all’inizio del XII secolo con una combinazione di stile gotico francese e romanico lombardo. Nel 1221 fu consacrata alla Vergine Maria.

Quando Napoleone abolì l’ordine cistercense nel 1798, i monaci furono costretti a lasciare l’abbazia, che era in cattive condizioni. Dopo essere stata restaurata e restituita ai legittimi proprietari, oggi l’abbazia torna a risplendere dello splendore di un tempo.

Cosa vedere

Sebbene l’interno dell’abbazia non presentasse troppi ornamenti per evitare la distrazione dei monaci, il tempio era decorato con bellissimi affreschi (che si conservano ancora) in cui sono esposti l’albero genealogico e la storia dell’ordine.

Dall’interno della chiesa è possibile accedere ad un gradevole chiostro con poche decorazioni dal quale si possono vedere le due torri della chiesa. Il campanile più alto, circondato da numerose finestre, era quello che scandiva la giornata lavorativa di monaci e contadini con il suono delle loro campane.

Qualcosa di lontano

L’Abbazia di Chiaravalle è un tempio di grande bellezza ma, data la sua relativa lontananza, consigliamo una visita solo a chi ha più giorni a Milano.

Posizione
Via Sant’Arialdo, 102.

Programma
Dal martedì al sabato: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00
Domenica: dalle 15:00 alle 17:00

Prezzo
Entrata Libera.

Trasporto
Autobus: linea 77.

Luoghi nelle vicinanze
Chiesa di San Bernardino alle Ossa (6 km)
Aeroporto di Milano Linate (6,1 km)
Chiesa di San Lorenzo Maggiore (6,4 km)
Duomo di Milano (6,5 km)
Pinacoteca Ambrosiana (6,6 km)